Torino, quando le sconfitte sono salutari
Colantuono voleva chiudere la serie di amichevoli della prima parte del ritiro senza gol, ma il Vicenza ha battuto il Torino ieri sera per 1-0, anche se solo su rigore. I granata alla prima vera sfida con una compagine di pari categoria hanno dovuto incassare la prima sconfitta, ma in questo periodo è assurdo fare previsioni azzardate. Come si dice in questi casi: le sconfitte a volte possono essere positive perchè aiutano il tecnico a capire gli errori e a rimediarvi, visto che c'è ancora tempo per sistemare le cose.
Ora i granata avranno qualche giorno di vacanza prima di ritrovarsi alla Sisport e cominciare la preparazione in vista della Coppa Italia e poi del campionato. In questo periodo molti tasselli devono andare al loro posto per evitare di partire con i soliti dubbi e le correzioni in corsa.
Ceduto Rosina, se tutto sarà confermato dallo Zenit, rimane da capire se partirà Dzemaili e arriverà il regista, considerando che il Torino potrebbe puntare direttamente su Gorobsov ed eventualmente su Barone, qualora non trovi nessuna squadra pronta a rilevarlo, difficile per il suo ingaggio. La rosa è ampia e qualcuno dovrà fare le valigie perchè Colantuono vuole poter contare su uno zoccolo duro senza troppe eccedenze che prima o poi possono rendere difficili i rapporti. L'ambiente è unito, motivato, molto più degli anni scorsi, questa è già una buone premessa per il futuro.