Torino-Napoli con molte assenze in campo
Oggi si gioca l'ultimo turno del campionato 2008, poi il rompete le righe delle vacanze natalizie. Ma sarà proprio la sosta del campionato che dovrà essere impiegata nel migliore dei modi per lavorare nel modo giusto e recuperare terreno alla ripresa. Per tutti il 2008 è stato un anno da dimenticare, per i granata è andato in chiaroscuro, la salvezza è stata un ambito traguardo, ma certamente il Toro, prima di Novellino e poi di nuovo passato a De Biasi, era partito con altre ambizioni. Questa prima parte di campionato non è nata nel modo giusto, ma visto che sta per chiudersi l'anno bisesto che, per gli scaramantici (e Cairo lo è), è sempre negativo, ci sono tutte le premesse per ripartire con il giusto piglio.
Intanto oggi l'appuntamento dell'Olimpico non è tra i più agevoli, ma il Toro, galvanizzato dalla vittoria in Coppa Italia, può tornare a dire la sua cercando di approfittare delle assenze importanti in casa partenopea, su tutti Lavezzi, al momento uno dei giocatori più in forma dell'intero campionato. Novellino non farà rivoluzioni, anche se dovrà fare a meno di Colombo che si è infortunato in settimana, più Corini, Diana e ovviamente Abbruscato.
Novellino in attacco confermerà Amoruso e Bianchi, quest'ultimo è ancora alle prese con il ginocchio che dà problemi, ma vuole esserci, magari per continuare a segnare, dopo essersi sbloccato a Firenze. Nel caso in cui non ce la dovesse fare è pronto Stellone, senza disdegnare Ventola, che a Firenze, nello spezzone di partita che ha giocato, si è ben distinto. Torrnerà molto probabilmente Zanetti a centrocampo, con a fianco Dzemaili e Rubin, spostato a centrocampo anche da Novellino, Abate è ormnai intoccabile sulla fascia, soprattutto dopo la convincente prova di Bologna, uno dei pochi che non è naufragato. Barone non ci sarà perchè squalificato, così Pratali, dunque in difesa ci sarà molto probabilmente Ogbonna con Pisano, più il confermatissimo Natali (oggi capitano) e il ritorno di Di Loreto. In porta rientrerà Sereni, nonostante la prova convincente del Franchi di Calderoni. Rosina molto probabilmente partirà dalla panchina essendo ancora convalescente dall'influenza.
Come già anticipato in precedenza, il Napoli di Reja conterà assenze importanti, oltre a Lavezzi, mancherà anche Cannavaro, entrambi squalificati, e Hamsik, che si è infortunato a Lecce. Reja dovrebbe schierare Santacroce in difesa, al rientro dopo le ultime esclusioni, Pazienza a centrocampo e la coppia Denis-Zalayeta in attacco, con Russotto in preallarme. Mannini dovrebbe avere la meglio sulla fascia sinistra. L'ex bresciano è ancora in attesa della sentenza dopo l’ennesimo rinvio di ieri pomeriggio.
Le probabili formazioni:
TORINO (4-4-2): Sereni; Ogbonna, Natali, Di Loreto, Pisano; Abate, Dzemaili, P.Zanetti, Rubin; Bianchi, Amoruso. All. Novellino
NAPOLI (3-5-2): Iezzo; Santacroce, Rinaudo, Contini; Maggio, Blasi, Pazienza, Gargano, Vitale; Denis, Zalayeta. All. Reja
ARBITRO: Rizzoli di Bologna