Torino, Gas e Bianchi le note positive

23.01.2011 08:58 di Marina Beccuti   vedi letture
Torino, Gas e Bianchi le note positive
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Mariani

Un pareggio in casa contro il Cittadella è da buttare? Un punto muove sempre la classifica, ma c'era da aspettarsi di più da un Toro apparso impaurito e ingessato nella sua mancanza di spregiudicatezza, imbavagliato in un modulo che non lascia molta fantasia agli interpreti d'attacco, semplicemente perchè manca un legame tra loro. Ottimo il dialogo tra Gasbarroni e Bianchi, non per niente il gol è arrivato da quest'asse ricco di tecnica e fantasia, ma soprattutto abile ad aggirare uno schema che lascia troppi spazi agli avversari, anche quelli modesti come il Cittadella. Colpa di Lerda oppure della mancanza di pedine adatte al suo gioco? Vogliamo scegliere la seconda ipotesi per non mettere in imbarazzo un tecnico abile, che sicuramente ha lavorato bene nel filotto dei dieci risultati utili consecutivi, ma dopo la sosta qualcosa è andato storto.

La squadra è imballata forse perchè la mini preparazione invernale è stata impostata per dare il meglio in primavera, ma il Torino ha mancato i tre punti in una giornata che poteva essere favorevole. Contemporaneamente infatti hanno pareggiato Siena e Atalanta, in attesa del Novara a Trieste lunedì sera, mentre il Livorno ha perso venerdì, ma intanto c'è il Varese che è "scappato" a più cinque dal Torino. Dalla prossima settimana Lerda, salvo sorprese dell'ultima ora, avrà a disposizione il suo pupillo Gabionetta e Antenucci, che gli dovrebbero permettere di avere un attacco più compatto e meno slegato dell'attuale, dove Sgrigna va per i fatti suoi e lo stesso Bianchi vive qualche solitudine di troppo.

Acquisti di qualità che necessitano del giusto tempo per entrare nei meccanismi del gioco granata, come Budel che si dà da fare, ma deve evitare certi errori pesanti, che hanno portato a due gol avversari nelle ultime partite. L'altro acquisto importante è la conferma di Ogbonna, un altro di quelli che non sbaglia quasi mai e che sarà assente sabato per squalifica. Era uno dei diffidati e con il giallo di sabato (immeritato) salterà il Crotone.