Torino, chi va e chi resta. Servono due colpi autentici

16.06.2014 17:04 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: Flavio Bacile per TorinoGranata twitter @ flavio_bacile
Torino, chi va e chi resta. Servono due colpi autentici
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Panagiotis Tachtsidis, lascia il Toro dopo appena sei mesi. Il Genoa ha acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del giocatore greco.

Omar El Kaddouri, per il centrocampista classe '90 il Toro continua a lavorare per trovare un accordo con il Napoli. Il giocatore non rientra nei piani di Benitez, questo però non significa che il Napoli abbia l’intenzione di fare sconti ai granata. Per l’intero cartellino, le cifre che ballano sono vicine ai 4 milioni, un pochino in più della metà per la comproprietà. Possibile trovare un accordo vicino ai 2 milioni, anche perché al Torino il giocatore ha trovato una dimensione importante.

Khouma El Babacar, non è un mistero che piaccia molto all'Udinese, che vorrebbe inserirlo nell'affare Cuadrado. I viola invece sono di tutt’altro parere, tanto che non è escluso, che alla fine, resti proprio a Firenze. I granata restano alla finestra, a mio parere piuttosto lontani dal giocatore, anche perché la Fiorentina lo darebbe solamente in prestito, con il rischio per il Toro di avere un caso simile a quello di Immobile, senza questa volta il conforto di avere in mano la metà del cartellino del giocatore.

Alessio Cerci, Cairo continua a dichiarare che intende trattenere Cerci al Toro. Pronto il rinnovo del contratto, che però dovrebbe superare il tetto salariale che la società si è imposta. In realtà molti club continuano ad interessarsi al giocatore, e per la prima volta viene fuori l’offerta che potrebbe far vacillare la dirigenza granata, in pratica, un’offerta superiore ai 20 milioni. Roma, Juventus, e Milan, in quest’ordine, restano le più interessate al giocatore, quanto alla cifra si può limare in mille modi.

Cristian Molinaro, classe 1983, ex della Juventus, arriva al Toro a parametro zero, infatti, il Parma non ha esercitato la clausola per il rinnovo contrattuale, ed il giocatore era praticamente libero. Non è il classico colpo, ad essere onesti.

Matteo Darmian, insomma è un po’ di tempo che dico le stesse cose su di lui, Juventus, Roma, Milan, e Napoli, in quest’ordine, sono sul giocatore. In questo momento Matteo resta in granata al 100%, ma il mercato riserva molte sorprese, e non è escluso che, alla fine, qualcuno azzardi la proposta che non si può rifiutare. Personalmente penso che sarà difficile trattenerlo al Toro, anche perché dopo la cessione di Immobile il Toro, al momento, si è indebolito e non rafforzato, ed il giocatore, ormai titolare in nazionale, potrebbe legittimamente ambire a giocare in Champions. Tuttavia c'è ancora tempo per rimediare e acquistare l'erede di Immobile. A questo punto i big potranno anche rimanere.

Valerio Rosseti, potrebbe essere una buona idea, neanche difficile da attuare. Classe '94, viene da una buona stagione a Siena. Può ancora crescere molto tecnicamente, e la valutazione è consona ad un attaccante che in prospettiva può dare moltissimo.

Josef Martinez, è ufficialmente un giocatore del Toro. Personalmente penso sia un ottimo acquisto, non un colpo, come ormai sono etichettati tutti gli acquisti, ma un giocatore veramente interessante. Deve però lavorare molto per migliorare alcune sue qualità, e crescere tatticamente per dire la sua nel campionato italiano.

Juan Sanchez Miño, rischia di essere la telenovela del mercato 2014 per il Torino, similmente a quella di Faouzi Ghoulam nel 2013. Le cifre a ben guardare sono poi sempre le stesse, 500mila euro, almeno inizialmente. Ora le parti sembrano più lontane, con i dirigenti del Boca pronti a chiudere a 4 milioni, e con il Toro che sembra essersi fermato a 3.

Marco Sau, si parla tanto di questo giocatore in questi giorni, personalmente penso che difficilmente il Cagliari, che ha cambiato proprietario, libererà il giocatore ad una cifra inferiore ai 7-8 milioni. Il Toro potrebbe inserire nella trattativa alcuni giocatori, si parla di Gazzi, ma non solo, il che però non varierebbe molto l’esborso economico, sicuramente superiore a 5 milioni.

Leonardo Pavoletti, 26 anni, interessa al Toro, ma anche al Genoa. Difficile però commentare alcune dichiarazioni del giocatore rilasciate a Il Secolo XIX: "……sarebbe un sogno vestire la maglia rossoblù", che indichino anche la sua volontà? Di proprietà del Sassuolo, che potrebbe anche decidere di tenerselo, in attesa di chiarire la situazione di Zaza e Berardi.

Haris Seferovic, ex viola, in forza al Real Sociedad, classe '92. Ha convinto poco il club basco, che lo ha messo sul mercato, 4 gol in 40 partite, ha una valutazione vicina ai 3 milioni di euro. Non sembra l’identikit del giocatore che può sostituire Immobile, ma può essere un buon affare. Autore di un gol mondiale con la sua Svizzera.

Lucas Albertengo, altro giovane argentino messo nel mirino da Petrachi. Classe 1991, 178 cm per 73 kg, gioca da punta centrale, valutazione vicina ai 2 milioni di euro.

Antonio Nocerino, vale quanto già detto in precedenza. Milan e Torino hanno trovato l’accordo, non era molto difficile in realtà, ma il giocatore deve abbassarsi l’ingaggio per arrivare alla corte di Ventura. Non ci sono grossi margini, il Toro non vuole superare quello che è il suo tetto salariale, e forse, anche giustamente, Nocerino, vuole i soldi che ha pattuito (spetta quindi al Milan fare un ulteriore passo avanti).