Se l'avesse fatto apposta?
Fantacalcio, forse. Oppure incredibile verità? Fatto sta che Giampiero Ventura, in appendice al match perso contro l'Udinese, ha così affermato.
"Se c'era Villas Boas a vederci gli abbiamo creato una bella confusione in testa. Soprattutto nel primo tempo. Infatti io non ci stavo a capire nulla di quello che i miei stavano facendo, figuriamoci cosa avrà potuto capire lui..."."
Nella stessa conferenza stampa ha poi affermato che non si aspettava un Toro così, lanciando dubbi sulla veridicità delle sue affermazioni. Però, l'ironia della situazione rimane: è possibile che quello di ieri sia stato un Toro "ridimensionato" appositamente per sviare la spia Villas-Boas?
Gli unici dati pratici a sostegno di questa tesi sono dati dalla formazione: tra i titolari niente Maksimovic, Darmian, Benassi o El Kaddouri, quattro elementi che danno spesso e volentieri vita al gioco granata. Malgrado i due centrocampisti siano poi entrati in gioco, non hanno di certo cambiato la partita: il gioco è stato davvero ben lontano da quello visto contro il Bilbao.
Dopodiché, un mare di presupposizioni a sostegno della sottile ironia dietro ad una frase il cui retrogusto di serietà è ben tangibile. Ora, non rimane che capire se questa possibile tattica possa scaturire gli effetti desiderati: grazie a questo sottile "escamotage", il vero Toro potrà mettere in difficoltà il fortissimo Zenit? In questo caso, solo il campo potrà dare certe risposte. Al di là di ogni ironia.