Mercato, Bianchi resta. Forse, no

16.12.2010 09:44 di Marina Beccuti   vedi letture
Mercato, Bianchi resta. Forse, no
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Flavio Bacile

 

Bianchi resta, Bianchi parte, un vero tormentone che rischia di trascinarsi fino alla chiusura del mercato di riparazione, mercato che solo formalmente è ancora chiuso, ma, che sostanzialmente è già nella sua fase più calda. In tanti cercano una prima punta autentica, un giocatore capace cioè, di aprire varchi, di aggiungere peso all’attacco, di tenere palla e far rifiatare la difesa, di finalizzare il finalizzabile, in poche parole di un giocatore come Bianchi. Ricordare che Bianchi è un lusso per la cadetteria mi sembra superfluo, così come specificare che uno come Rolando merita di giocare per traguardi più nobili. Il Toro può proporglieli? Prima di analizzare quali e quanti squadre possono aver bussato alla porta del Torino F.C. per assicurarsi, già da gennaio le prestazioni di Bianchi, per correttezza riporto le dichiarazioni di Cairo, Petrachi e delle stesso Bianchi, prima del silenzio stampa, in merito ad un suo eventuale trasferimento. Ricordare che Bianchi è un lusso per la cadetteria mi sembra superfluo, così come specificare che uno come Rolando merita di giocare per traguardi più nobili. Se il Toro è pronto a proporglieli, non penso lui possa rifiutare.


Cairo: “Rolando è un punto di forza della nostra squadra, in campo come nello spogliatoio, pertanto per me è incedibile”.
Petrachi: “ Sia Ogbonna, sia Bianchi, sono giocatori molto corteggiati. Ripeto, sono entrambi incedibili, almeno fino a giugno. Certo, se dovessero arrivare proposte indecenti le valuteremo, ma penso che resteranno entrambi".
Bianchi: ” Dico due cose, che sto bene al Toro, e qui sono contento. Se la A aspetta mi aspetta, Bianchi, aspetta ancor di più il Toro".


Detto questo, e specificato che il mercato lo fa la domanda, e mai l’offerta, constatato che in tanti cercano l’uomo giusto per rinforzare il proprio gruppo, per puntare a più obiettivi, per vincere il campionato, per conquistare un posto nell’Europa che conta, resta solo da vedere chi potrebbe puntare su Bianchi.

Juventus: sembra quasi un bestemmia calcistica, il capitano del Toro vestito a strisce. Eppure non è fantacalcio. La dirigenza bianconera cerca una prima punta, l’obiettivo più o meno dichiarato è Gilardino, seguito a ruota da Pazzini. Vero che si è anche sondata la pista straniera, e, fermo restando l’impossibilità di giungere a Dzeko, con Benzema che non convince, non resterebbe altro che tornare al calcio di casa nostra. Sondato anche il terreno per Pinilla e Maccarone, che non avrebbero però lo stesso appeal di Bianchi. Possibilità non superiore al 5%.


Fiorentina: molto, anzi moltissimo, e legato al destino di Alberto Gilardino. Se il bomber cambia casacca, la Fiorentina non solo si ritroverebbe con un clamoroso buco in attacco, ma anche con tanti soldi da spendere. Non è un segreto che Corvino abbia cercato Bianchi a più riprese, peraltro, credo, voci mai smentite, ed avrebbe ora, gli argomenti giusti per convincere il Torino ed il giocatore. Possibilità superiore al 15%.


Sampdoria: sembra difficile immaginare che il presidente Garrone possa “liberarsi” di Pazzini, dopo aver “perso” Cassano, eppure le vie del mercato sono infinite, ed in questo momento i bomber puri sono merce preziosissima. Con Pazzini lontano da Genova trovare un nuovo bomber diverrebbe una priorità per il blucerchiati, ancor meglio se italiano. Possibilità inferiore al 10%.


Milan: per poter vincere il campionato e puntare a vincere la Champions il Milan ha bisogno non solo di far rifiatare Ibra, ma anche, di sostituirlo con un bomber di razza, a costi di gestione accettabili. Bianchi, o Matri, potrebbero essere l’opzione giusta per sostituire l’infortunato Inzaghi. Valutazione economica a parte, Bianchi sembra essere favorito. Possibilità superiore al 20%.


Napoli: il presidente De Laurentis lo ha ripetuto per tutta l’estate, il Napoli non cerca una punta come Bianchi, salvo poi prendere Lucarelli, che comunque, dovrebbe tornare in campo verso la fine di gennaio. Le indicazioni del campo sono però diverse, il Napoli con una punta di ruolo effettiva sarebbe una squadra diversa, più consistente, e con l’Europa che conta da conquistare, tutto può essere messo in discussione. Specifico che si parla di un solo colpo in arrivo per i partenopei, un difensore, possibilmente sx. Possibilità non superiore al 5%.


Palermo: discorso analogo a quello fatto per il Napoli, con l’unica variante che il Palermo di punte ne ha anche troppe. Vero, che nessuna sta rendendo per come si era preventivato, eccezione fatta per Pinilla, almeno nelle ultime partite. Anche se i rapporti tra i due presidenti sembrano essersi raffreddati, l’ipotesi non è cosi azzardata. Di preoccupante, e non poco, è il fatto che il Palermo ha “merce di scambio” che potrebbe essere gradita al Toro, a cominciare proprio da Maccarone. Possibilità non superiore al 5%.


Lazio: siamo, così almeno potrebbe sembrare, al fantacalcio puro, eppure, anche se timidamente, sembra che la Lazio abbia fatto un sondaggio per Bianchi. Siamo sempre nel campo del sentito dire, è bene specificarlo, ma qualcosa sembra muoversi. Di fatto, anche la Lazio lotta per la zona Champion, quindi mi sembra logico cerchi di rinforzarsi. Possibilità inferiore al 5%.


Spagna, Germania, Inghilterra, Russia: possibilità vicina allo zero, anche perché le richieste dall’Italia sembrano proprio non mancare.