La riscoperta di Vailatti
Luca Urbani, procuratore del giocatore granata, è stato abbastanza chiaro nell'intervista rilasciata a TorinoGranata: dopo l'arrivo di Novellino il giocatore dovrebbe rimanere al Torino, se non ci fosse stato il cambio di allenatore, con De Biasi sarebbe andato a farsi le ossa altrove, aveva un paio di richieste in B. Vailatti, nel primo anno del Torino di Cairo fu premiato proprio da Tuttomercatoweb, come miglior rivelazione del Torneo Viareggio, votato dai tifosi sul sito nel concorso "Cercasi Calciatore Disperatamente". Sembrava che il Toro potesse rinascere anche con questo giovane che in fondo aveva dato fiducia alla nuova società, lui che, con Fontana, fu uno dei pochissimi a restare dopo il fallimento di Cimminelli. Purtroppo l'avventura con De Biasi non andò a buon fine, ma non è stato l'unico giocatore "bocciato" dal tecnico di Sarmede.
La storia di Tommaso Vailatti, Ricky per tutti, si è tinta di granata quando aveva solo sei anni, con una parentesi a Vicenza ed una a Livorno. Dunque nei suoi 22 anni ben 14 li ha passati al Toro, i numeri gli permettono di poter sperare di vivere una dignitosa carriera con la maglia ricevuta in infanzia.
Novellino appena arrivò al Torino lo tenne subito in considerazione, ma poi tra un lungo infortunio e la poca reattività caratteriale del ragazzo, anche Monzon lo relegò tra le riserve, poi avvenne l'esonero di WAN e addio chance per Vailatti, che rimase al Toro nonostante De Biasi, ma ormai era un desaparecidos granata. Invece è spuntato improvvisamente in Coppa Italia, dove, contro la Fiorentina, ha disputato una buona partita, pronto a tornare nuovamente disponibile in prima squadra. Come accennato anche da Urbani, Vailatti possiede ancora molti margini di miglioramento, ma deve soprattutto trovare più fiducia in se stesso. Vailatti è la nuova scommessa del Torino, ha molti estimatori tra i tifosi, che sognano sempre di veder crescere in prima squadra un giovane del settore giovanile. Novellino, se potrà lavorare in pace, tra le varie scommesse può anche giocarsi la carta Vailatti.