Ilicic, una soluzione che crea un problema

30.12.2014 11:14 di  Matteo Maero  Twitter:    vedi letture
Ilicic, una soluzione che crea un problema
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Che bello Ilicic, che forte Ilicic". Sebbene in estrema sintesi, è questo l'attuale pensiero del popolo granata nei riguardi di Josip Ilicic, 26enne sloveno in forza alla Fiorentina.

L'ex Maribor è nei pensieri di Cairo&Petrachi almeno dal 2013, quando Cairo minacciava Zamparini di fare incetta dei suoi talenti, tra cui Abel Hernandez e lo stesso Ilicic, se il suo palermo fosse retrocesso come poi avvenne. Tuttavia, il quel mercato arrivarono Immobile ed il riscatto di Cerci, operazioni necessarie e assolutamente benefiche che hanno erò allontanato definitivamente i due rosanero. Ora, un anno e mezzo dopo le parole di Cairo, i Granata tornano su Ilicic, mentre Hernandez è ad annaspare all'Hull City.

Il ragionamento dietro questo rinnovato interesse è intuitivo: al Toro serve una punta e Ilicic risponde al profilo ricercato. Ecco però che si presenta il primo, grossissimo, problema. Ilicic non è una punta.  Lo sloveno è definibile come un esterno alto, ruolo presente per esempio in un 4-3-3. Tuttavia, con il tempo si è adattato a giocare seconda punta in un 4-3-1-2 (Palermo di Delio Rossi stagione 2010/2011 ndr) oppure mezz'ala in una linea mediana a tre, anche se lo stesso ha affermato, ai microfoni di Viola Channel, che non è il suo ruolo preferito. 

Come avrete sicuramente eccepito, nel suo curriculum tecnico non appare il ruolo di punta "mobile" in un 3-5-2, ovvero il profilo tattico che tanto servirebbe al Toro. Insomma, una soluzione che non risolve, ma si aggiunge al problema, perché  serve ancora una punta rapace, capace di finalizzare. 

Anche se Ilicic, da professionista qual è, si mettesse a disposizione della squadra anche fuori ruolo, al momento il Toro necessita di innesti pronti, in grado di essere messi in campo al proprio posto e di fare la differenza immediatamente. Allo sloveno servirebbe così un periodo di adattamento che poteva essere plausibile in una situazione di tranquillità, ma che, alla luce del momento di bilico, diventerebbe assai pericoloso. 

Per questo, secondo voci giunte alla nostra redazione, l'acquisto di Ilicic (e dunque la cessione di Quagliarella, che in ogni caso sarebbe poco disposto ad essere una riserva) potrebbe accompagnarsi a quello di una punta veraStaremo a vedere.