Giudice Sportivo, squalificata per una gara la Curva Primavera, con la condizionale

I tifosi pretestavano contro la legge sulla discriminazione territoriale.
21.10.2013 19:54 di Marina Beccuti   vedi letture
Giudice Sportivo, squalificata per una gara la Curva Primavera, con la condizionale
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il Giudice Sportivo Tosel, come già era atteso, ha squalificato per una giornata l'attaccante Ciro Immobile (giunto al quarto cartellino giallo). 

Ma c'è un'altra sanzione per il Torino Fc, quella dell’obbligo di disputare una gara con il settore della “Curva Primavera” privo di spettatori, sospensione revocata in quanto il Torino non è recidivo. Così si legge nella sentenza emessa da Tosel: "Dispone che l’esecuzione di tali sanzioni sia sospesa per anni uno con l’avvertenza che, nel caso di specifica recidività nell’ambito
di tale periodo, la sospensione verrà revocata e la sanzione si aggiungerà a quella deliberata per la nuova violazione".

Così si legge ancora nel comunicato emesso oggi dalla Lega Calcio: "Letta la relazione dei Collaboratori della Procura federale relativa alla gara Soc. Torino – Soc. Internazionale ove, tra l’altro, si attesta che “ I tifosi ospiti (Inter) circa 500 su un totale di circa 1.200 intonavano i seguenti cori al 1° pt – Napoli colera – al 2° pt – noi non siamo napoletani – al 3° pt - Vesuvio, Vesuvio lavali con il fuoco – al 12° pt annuncio speaker anti discriminazione razziale e territoriale al 13° pt dalla Curva Primavera circa 50 tifosi del Torino cantavano: - lavali, lavali o Vesuvio lavali con il fuoco - subito dopo 13° pt i tifosi dell’Inter rispondevano con il seguente coro: - noi non siamo napoletani, brucia li bruciali con il fuoco – al 24° pt i tifosi dell’Inter intonavano: - Napoli colera – al 27° pt i tifosi dell’Inter intonavano – noi non siamo napoletani al 30° pt Curva Primavera Torino intonavano: - lavali, lavali, lavali con il fuoco – al 35° pt seguiva il secondo avviso dello speaker anti discriminazione razziale e territoriale al 35° e 38° pt i tifosi dell’Inter si ripetevano: - noi non siamo napoletani – al 43° pt per circa due minuti la società Torino calcio attraverso il display si dissociava da ogni forma di discriminazione, al 13° pt i tifosi del Torino posizionati nella Curva Maratona esponevano per qualche minuto il seguente striscione : – discriminazione territoriale legge da ...... - dopo i puntini era raffigurata lo testa di un maiale. I cori sopramenzionati e intonati dai circa 500 tifosi dell’Inter e dal circa 50 tifosi della Curva Primavera del Torino sono stati chiaramente uditi dal recinto di gioco e dalla Tribuna Ovest opposta al settore in cui erano posizionati i tifosi dell’Inter ”.