Floccari, Pinilla, Pato, un posto solo disponibile

A Quattro mesi dal calciomercato estivo, si riaccende la corsa alla punta
28.03.2013 08:47 di  Matteo Maero   vedi letture
Floccari, Pinilla, Pato, un posto solo disponibile
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

A dirla così, sembra quasi una barzelletta: ci sono un italiano, un cileno, un argentino ed un solo posto disponibile. Alché, qualcuno potrebbe anche sorridere, pensando già a quali peripezie compierà l'italiano per ottenere il ruolo offerto.

Tuttavia, se fosse una storiella ci sarebbe da ridere, mentre qui c'è ben poco da stare allegri: gli attaccanti granata hanno finora segnato solamente 12 dei 34 gol totali (8 Bianchi, 2 Meggiorini, 1 Jonathas e Sansone), ovvero circa il 35% del totale. Questo dato, tra i peggiori della Serie A, è simbolo dell'incredibile sterilità del reparto offensivo del Torino, che sembra non riuscire ad ingranare.

Perciò, urge rimedio. In fede al motto moderno "Meglio cambiare che riparare", la società si è fiondata alla ricerca di un degno sostituto di capitan Bianchi, protagonista finora di uno "score" sotto le aspettative e in rotta con la società granata. Per la successione, la lista è per ora ristretta a tre candidati.

 

Il primo sulla lista è Sergio Floccari, 31enne attaccante di Vibo Valentia in forza alla Lazio. Finora, nella sua carriera è sceso in campo 360 volte, segnando 40 reti. In forza alla Lazio da Gennaio 2010 (fatt'eccezione per la stagione 2011-2012, passata in prestito al Parma), ha finora segnato 20 gol in 63 partite. Centravanti non altissimo (180 cm) ma fisicamente dotato, non ha fatto sentire la mancanza di Klose quando è stato chiamato in causa.

Subito dopo arriva Mauricio Pinilla, 29enne punta cilena in forza al Cagliari. In una carriera insidiata dai numerosi infortuni muscolari, ha fatto segnare complessivamente 190 presenze e 77 gol. La sua carriera ha avuto un serio rilancio dopo l'esperienza al Grosseto nel 2009/2010, dove ha segnato 24 gol in 24 presenze. Dopo 35 presenze e 10 gol in due anni al Palermo, si trasfersce al Cagliari a gennaio 2012, rendendosi protagonista dello scorso girone di ritorno cagliaritano. Pinilla è un vecchio pallino granata, che lo aveva già seguito nel lontano 2003. Veloce e dotato di buona tecnica, potrebbe essere l'attacante che fa al caso del Toro.

Poi, l'incognita: già seguito durante lo scorso calciomercato, Pato Rodriguez torna ad essere un nome papabile per l'attacco granata. Il giovane argentino classe 1990 non sta brillando al Santos, con soli 2 gol in 26 presenze. Sembrano lontani i tempi dell'Indipendiente, in cui il giovane centravanti aveva fatto sfracelli anzitempo tra trequarti e attacco. Così, Petrachi, che andrà in missione in Argentina, potrebbe espatriare in Brasile per tentare un altro assalto dopo quello sfumato di agosto.

In questa situazione intricata, l'unica certezza è che il posto disponibile pare essere solo uno: Meggiorini e Barreto sono fondamentali negli schemi di Ventura, che ora si coccola un Jonathas tutto da scoprire. Manca un solo pezzo, sperando sia quello decisivo.