Fiorentina-Torino, vietato sbagliare

03.05.2009 08:26 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fiorentina-Torino, vietato sbagliare
TUTTOmercatoWEB.com

Il Toro affronterà la Fiorentina leggermente più rilassato dopo la sconfitta del Bologna, che però ha rilanciato la Reggina, che ha momentaneamente agganciato il Lecce a 27 punti, che oggi affronterà la Juve in un altro match delicatissimo per le due compagini. Ma questo risultato complica la lotta alla salvezza, perchè anche i calabresi ora tornano in corsa per restare in A, così il Toro deve fare assolutamente punti oggi contro la Fiorentina. D'altronde Camolese aveva ammonito di stare attenti alla Reggina, che Foti e tutto l'ambiente avrebbero fatto il possibile per lottare ancora.

La Fiorentina, non conoscendo ancora il risultato del Genoa, che dovrà affrontare la Sampdoria nel derby serale, a sua volta ce la metterà tutta per tenere a distanza di sicurezza i Grifoni. Dunque sulla carta la partita si dovrebbe giocare ad un buon ritmo, senza esclusioni di colpi, ma entrambe le squadre staranno attente soprattutto a non lasciare troppo spazio di manovra agli avversari, dunque poco spettacolo e molta praticità, un po' come si sono affrontare le quattro finaliste della Champions League: il Barça (che ha umiliato il Real per 2-6 al Bernabeu) contro il Chelsea e lo United contro l'Arsenal.

Tra i viola due gli ex granata: Comotto e Semioli, che conoscono molto bene Camolese, che li ha allenati sia nelle giovanili granata che in prima squadra, Semioli fece il suo esordio in A grazie proprio all'attuale tecnico granata. Nel Toro l'unico ex viola è Di Loreto che però è assente per un problema alla spalla. In chiave mercato, Dzemaili sarà un osservato speciale da parte di Corvino, che lo vorrebbe a Firenze, mentre rimane sempre in piedi la pista Semioli, che potrebbe tornare in granata nella prossima stagione.

Il duello più interessante sarà tra Gilardino e Bianchi in zona gol, mentre Rosina (se sarà in campo dal primo minuto) e Jovetic dovranno stare attenti alle finezze che a volte imbarazzano la solidità di gioco delle loro squadre, ma con un pizzico di libertà tattica in più potrebbero dare vita ad un duello spettacolare. Sarà anche una bella lotta in porta, dove si sfideranno Frey da una parte e Sereni dall'altra. Insomma ci sono gli ingredienti giusti per vivere una bella partita, anche se prevarranno i timori di perdere il leggero vantaggio che Fiorentina e Torino hanno in classifica nei confronti dei diretti avversari. Per cui, con due allenatori pragmatici che amano la discplina in campo, si guarderà più a fare risultato che al bel gioco, in poche parole viva la praticità.


Queste le probabili formazioni:

Fiorentina (4-2-3-1): 1 S. Frey; 21 Comotto, 5 Gamberini, 3 Dainelli, 23 Pasqual; 22 Kuzmanovic, 18 Montolivo; 7 Semioli, 8 Jovetic, 6 Vargas; 11 Gilardino.
All. Prandelli

Torino (3-5-2): 1 Sereni; 16 Rivalta, 14 Natali, 21 I. Franceschini; 32 Colombo, 8 Barone, 4 Dzemaili, 24 Saumel, 33 Rubin; 10 Rosina, 90 Bianchi.
All. Camolese