Anticipo Empoli-Torino, scelta discutibile
Flavio Bacile
Vincere ad Empoli, non c’è nessun’altra possibilità per dormire sonni tranquilli fino alla sfida interna contro il Padova, questo deve fare il Toro di Lerda per centrare i playoff. La situazione si è ingarbugliata e non poco, Padova, Livorno ed Empoli possono tutte centrare i playoff, con una giornata (l’ultima) che è stata tutto sommato favorevole a quelli che inseguivano, con Empoli e Padova impegnate in trasferta. Gli uomini di Lerda hanno fatto il loro dovere, hanno cioè centrato la vittoria, con una prestazione che possiamo considerare positiva, specialmente nella seconda frazione. C’è da recriminare e non poco sui quattro pareggi che hanno preceduto il ritorno alla vittoria dei granata, senza tacere il fatto che il Toro ha lasciato al Frosinone, ultimo in classifica e ormai retrocesso sei punti su sei. Insomma il Toro si trova in questa situazione perché ha fallito troppi set point, buttando letteralmente alle ortiche vittorie che apparivano scontate, un pochino per una debolezza insita in questo gruppo, che non ha mai mostrato di riuscire a reagire alle avversità in modo convincente, molto forse per un’errata valutazione iniziale su modulo e valore intrinseco della squadra.
Non è il momento delle recriminazione, ci mancherebbe altro, è vero che i campionati si vincono alla fine, ma questo è poi anche un paradosso, è, infatti, altrettanto vero che un buon inizio e un discreto proseguimento aiutano a vincere il campionato più facilmente. Intanto dal campo e dall’infermeria giungono buone notizie, Iunco appare ormai totalmente recuperato, Sgrigna ha mostrato nelle ultime uscite passi avanti confortanti, De Vezze è tornato sui suoi livelli, Gabionetta pur non avendo mai esaltato sembra più inserito in alcuni automatismi e Lazarevic sembra pronto a tornare in campo. Certamente Lerda potrà affrontare la partita di Empoli e poi quelle a seguire senza fare la conta degli assenti, con tutti gli esterni arruolabili, con la possibilità di fare delle scelte in difesa ed a centrocampo. Insomma il tecnico avrà, si spera, solo l’imbarazzo della scelta.
Guardando in casa altrui, cosa che possiamo fare noi tifosi e non certamente gli uomini di Lerda, è abbastanza ovvio che un pareggio tra Padova e Livorno sarebbe cosa assai gradita, a patto però di uscire imbattuti dal Castellani. In realtà l’unico risultato accettabile per i granata resta la vittoria, anche perché, questo è bene ricordarlo, Empoli-Torino sarà l’anticipo della 41.a giornata, scelta sicuramente discutibile, in un campionato che dalle televisioni riceve generalmente poco. Il prossimo turno è talmente importante, con due scontri diretti tra le quattro contendenti all’ultimo posto disponibile per accedere ai playoff, che far cominciare le due partite allo stesso orario non sarebbe stata, alla fine, un’idea malvagia. Insomma, ancora una settimana di passione per i tifosi granata, con l’ennesima partita che vale una stagione, anche se questa volta non è solo un modo di dire. Se ci meritiamo la promozione, Empoli è il primo posto dove dimostrare di esserne degni, e mostrare qual è la reale forza di questo gruppo.