Torino, petizione per il recupero del simbolo della città
Cari Amici, vi chiedo, se vi sentite toccati da questo, di appogiarmi nella proposta di una petizione pubblica a favore del recupero del simbolo cittadino sul logo societario del Torino FC. Può apparire improprio in questo momento di bassissimo rendimento calcistico, io credo invece il contrario, proprio adesso che la squadra fà così cagare e così fortemente segnala un allontanamento dalle nostre radici storiche, il voler dare un segale forte ed un attaccamente al simbolo del Toro, credo, non possa che giovare al nostro perdurare.
Mi è parso di capire che non sono il solo, così scandalizazto dalla scomparsa dei colori civici di Torino dal simbolo societario e contemporaneamente dalla comparsa di un Toro sulle maglie della gobba seppur in color similgrigio cui si opporrebbe il classico giallo o dorato si voglia a testimoniare la veridicità del nostro e sopratutto la sua aurea fattura in contrapposizione alla loro stagnola rappresentante il castrato bue di steroide e careatin'origine. Il ritorno dei colori civici sulle nostre maglie vuole deve essre e diventare: invocazione, preghiera e pretesa di un recupero delle nostri valori.
In un momento così squallido in cui gravita la nostra compagine mi sembra più che mai il caso di riaffermare quanto di bello vi sia nell'essere granata e quanto conti l'esserlo il più genuinamente possibile anche nelle sue forme esterne. Può esere questa anche l'occasione di compattarci ancora di più intorno alle celebrazione di un sibmolo a noi caro e diventerbbe sintomantico di un nostro alienarci da logiche di mercato che stanno distruggedo il calcio nella sua forma più sincera genuina e sentimentale.
Andrè Krun
Copyright © 2026 - Tutti i diritti riservati
