Torino, alla ricerca del gol perduto
Dopo aver mal digerito la sconfitta nel Derby, dopo aver rivisitato la partita, dopo aver capito che il gol di Chiellini era viziato da un fuorigioco (di nuovo!), insomma dopo essercene fatta una ragione, siamo di nuovo qui a pensare la solita cosa: questo Toro si salverà?
A furia di pensarci, di guardare il calendario, di fare tabelle, stiamo rischiando di non capirci più nulla, però un pensiero nitido in mente c’è, Natali e Dellafiore hanno fermato bene Amauri e Iaquinta e quindi possono essere in grado tranquillamente di fermare Floccari & C.
WAN ovvierà alla squalifica di Barone inserendo Zanetti, vedremo se riprorrà Colombo che, non ce ne voglia, si è dimostrato uno dei punti deboli del Toro nel Derby.
Ma la vera chiave di volta del match a nostro avviso sarà il recupero o meno di Rosina.
Se tutti i problemi del Toro girano intorno all’attacco, siamo curiosi di vedere se con due punte di ruolo dall’inizio il gioco granata riuscirà ad essere più concreto: Stellone, Bianchi e Ventola assemblati come meglio crede il mister, con ogni probabilità si alterneranno in attacco.
Rosina, che Novellino vede come punta, gira troppo al largo dalla boa di attacco e quasi mai riesce a prendere l’appoggio in prima battuta, consentendo la ripartenza avversaria.
Purtroppo il mono-schema palla lunga a Stellone e poi vediamo cosa capita, non riesce a dare i frutti sperati, proprio perché l’unica punta la davanti da sola è immediatamente circondata e diventa così impossibile “produrre” pericoli per gli altri. La nostra preferenza andrebbe su Stellone – Bianchi, con il pelato a fare il suo solito gioco e Bianchi a cercare lo marcamento giusto.
Se invece dovesse essere scelta la Coppia Bianchi – Ventola, allora Rolando dovrebbe vestire i panni dello Stellone e lasciare a Ventola il compito di cercare il gol.
Detto questo siamo sicuri che se non ci sarà Rosina WAN troverà soluzioni diverse … se così fosse peccato! Vediamo comunque oggi molto più che in altre occasioni, il bicchiere mezzo pieno, non ci facciamo troppe illusioni su di una eventuale vittoria nella Bergamo interdetta ai fans granata, ma non pensiamo che il Toro parta battuto, anzi.
Aspettiamo quindi di capire cosa ne sarà di Rosina, nella speranza che gli attaccanti capiscano che delle tre o quattro occasioni che comunque si ritrovano sui piedi o sulla testa in tutte le partite, almeno una devono riuscire a trasformarla in gol … non c’è alternativa!
GMC