Padova-Torino, le statistiche
Sembrerebbe la partita fatta apposta per pareggiare. I precedenti fra Padova e Torino in cadetteria sono infatti quasi un'immagine riflessa allo specchio: 4 successi per parte e 2 pari. Solo il quantitativo di gol segnati differisce leggermente: 12 a 11 per i piemontesi. E con entrambe le formazioni maggiormente performanti in trasferta: 3 successi biancoscudati, 2 per i granata.
Ma speculare pare essere anche il cammino casa/fuori che le due formazioni hanno mantenuto in questo torneo: per la capolista 20 punti lontano dall'Olimpico, con 6 vittorie ed 1 solo ko; per i patavini i punti all'Euganeo sono 19, ma è lo stesso il numero di vittorie e di sconfitte dei prossimi rivali, 6 a 1.
Per non parlare poi dei gol fatti/subiti. 11 a 5 per la squadra di Ventura in trasferta. 11 a 5 per la squadra di Dal Canto in casa.
C'è allora solo un elemento che potrebbe far pendere l'esito dello scontro dall'una o l'altra parte: la voglia di vincere. Perché il Padova non coglie i tre punti davanti ai propri tifosi dallo scorso primo novembre. Il Torino da trasferta, guarda caso, non fa bottino pieno dal primo novembre quando passò a Reggio Calabria.
Senza scordare che solo qualche mese fa il Padova scrisse la parola fine ai sogni di play-off del Torino. Qualcuno avrà pur voglia di prendersi una rivincita?
CONFRONTI DIRETTI A PADOVA (SERIE A E SERIE B)
20 incontri disputati
11 vittorie Padova
5 pareggi
4 vittorie Torino
42 gol fatti Padova
24 gol fatti Torino
PRIMA SFIDA A PADOVA (SERIE B)
Padova-Torino 1-1, 27° giornata 1989/1990
ULTIMA SFIDA A PADOVA (SERIE B)
Padova-Torino 1-1, 21° giornata 2010/2011