Carraro su Calciopoli: 'Esco pulito'

16.07.2009 12:50 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.calciomercato.com
Carraro su Calciopoli: 'Esco pulito'
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico de Luca

"Esco da Calciopoli sul piano penale, amministrativo e sportivo da persona perbene e corretta". Franco Carraro, ex presidente della Figc, prosciolto da ogni accusa nell'inchiesta di Calciopoli dalla terza sezione della Cassazione di Roma.

"Questo - prosegue Carraro - non elimina la responsabilità oggettiva che avevo allora come presidente della Figc e gli errori di politica sportiva che ho commesso. Ho sofferto molto perché la mia decisione di dimettermi da presidente della Federazione è stata interpretata come un'ammissione di colpa".

"L'assegnazione dello scudetto 2005/2006 all'Inter è stata una decisione intempestiva, che ha contribuito a eccitare animi invece di calmarli. E' giusto assegnare lo scudetto, ma non era indispensabile farlo nel giro di pochi giorni. Giusto anche arrivare a sentenze sportive rapide, ma la decisione di assegnare lo scudetto poteva essere più meditata. Al di là di questo, è giusto che ci sia una classifica e un titolo".

"Finchè non si trova un compratore bisogna ringraziare la famiglia Sensi per quello che ha fatto e sta facendo per la Roma. Bisogna capire che il calcio non è un'attività remunerativa, è difficile trovare chi vuole investire 300 milioni di euro per una gestione che di fatto quando va bene produce perdite lievi. Sono sicuro che Rosella Sensi troverà il modo di gestire questa situazione. Ora bisogna lasciarli tranquilli per svolgere la loro attività al meglio, sia per i tifosi che per il patrimonio stesso della societa", ha concluso l'ex numero uno di via Allegri nel corso della conferenza stampa al Circolo Canottieri Aniene di Roma.