Presentato a Villanova Mondovì il 9° Memorial Alberto Russo. Testimonial due ex giocatori granata

15.05.2019 15:48 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
Fonte: www.associazioneamicidialbertorusso.it
Presentato a Villanova Mondovì il 9° Memorial Alberto Russo. Testimonial due ex giocatori granata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Si è svolta ieri, presso la sala delle conferenze dell'Hotel Villa Cinzia di Villanova Mondovì (CN),  la conferenza di presentazione della nona edizione del Memorial Alberto Russo, tradizionale torneo di calcio giovanile (categoria Pulcini) che ogni anno richiama a Villanova Mondovì le migliori squadre professionistiche e dilettanti del panorama nazionale. L'evento, condotto dal giornalista Andrea Falcetti, è stato introdotto dal saluto di Michele Pianetta, vicesindaco di Villanova Mondovì e assessore allo Sport, al Turismo e alle Manifestazioni.  Il programma della nona edizione del Memorial è stato svelato dal presidente dell’Associazione Amici di Alberto Russo, Massimo Meynardi, che ha anche consegnato una targa di riconoscenza al procuratore ed ex calciatore Claudio Sclosa, socio dell’associazione, che da anni collabora con l’organizzazione del torneo grazie ai suoi contatti con le squadre professionistiche. Meynardi ha poi premiato il testimonial del Memorial Alberto Russo 2019, Giancarlo Camolese, che si è detto entusiasta del lavoro fatto negli anni per mantenere viva la memoria di Alberto. Hanno poi portato il saluto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo il vicepresidente Ezio Raviola, presente insieme al consigliere Elvio Chiecchio, e Stefano Bonelli, allenatore e rappresentante della FIGC.

«La nona edizione di questo Memorial - dichiara Massimo Meynardi, presidente dell’Associazione Amici di Alberto Russo – conferma per l'ennesima volta la continuità e l'importanza che ha acquisito il torneo nel corso del tempo. Anche quest’anno le squadre partecipanti sono di primissimo livello, dalla Juventus alla Roma, dall’Atalanta alla Fiorentina e al Genoa, passando per Sampdoria e Torino. Ci tengo a fare un ringraziamento ai numerosi sponsor che ci sostengono nell’organizzazione, insieme a Claudio Sclosa, e a Giancarlo Camolese, che quest'anno ha accettato di diventare il testimonial di questa manifestazione che tiene vivo il ricordo di Alberto».
 
Come da tradizione, anche quest’anno l’Associazione Amici di Alberto Russo ha deciso di porsi un altro obiettivo nobile e andrà ad effettuare, una volta terminato il torneo, una donazione al Centro Tumori di Cuneo (LILT), rappresentato in sala dal dott. Elvio Russi e dalla dottoressa Paola Adone.
 
Per quanto riguarda le modalità del torneo, si comincia domenica 26 maggio, quando sul campo Comunale di Branzola 16 formazioni dilettantistiche si sfideranno in quattro gironi da quattro squadre. La prima di ogni girone accederà alla seconda fase, avendo la possibilità di sfidare, nel weekend dell'1-2 giugno, le formazioni professionistiche sopra elencate oltre alla squadra Associazione Amici di Alberto Russo, formata da ragazzi provenienti dal settore giovanile delle quattro formazioni in cui aveva militato Alberto (Monregale, Tre Valli, Bisalta e Carrù-Magliano). Le 16 formazioni dilettantistiche che prenderanno parte alle sfide del 27 maggio sono: Albenga, Bra, Cairese, Chieri, Chisola, Cuneo, Fossano, Imperia, Lascaris, Legino, Mercadante, Olmo, Savona, Scarnafigi, Vanchiglia, Varazze.