Memorial Cozzolino, parte il terzo "Torneo Internazionale Città di Torino"

17.07.2009 10:18 di Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.campioni.cn
Memorial Cozzolino, parte il terzo "Torneo Internazionale Città di Torino"
TUTTOmercatoWEB.com

Dal 23 al 29 agosto la “Provincia Granda” ospiterà il “3° Torneo Internazionale di calcio Città di Torino – Regione Piemonte - Memorial avv. Sergio Cozzolino”, torneo riservato alla categoria Primavera (calciatori nati negli anni 1990/91/92).

Saranno otto le città del Cuneese interessate dall’evento: Cuneo, Alba, Bra, Busca, Cherasco, Fossano, Savigliano, Sommariva Perno. Il Torneo vedrà impegnate 16 squadre, per un totale di 500 atleti, provenienti da otto nazioni, suddivise in quattro gironi da quattro squadre cadauno. I vincitori dei singoli gironi accederanno alla fasi finali, mentre le altre formazioni disputeranno le finali di consolazione dal 5° al 16° posto.

L’apertura del Torneo si terrà domenica 23 agosto con inizio ore 19:00 allo stadio S. Cassiano di Alba dove si svolgerà la cerimonia di apertura seguita dalla partita inaugurale che vedrà impegnato il Torino contro una formazione straniera. Le finali saranno disputate a Cuneo allo stadio "F.lli Paschiero" sabato 29 agosto con inizio alle ore 16:00. Il Torneo ha avuto il patrocinio delle massime autorità calcistiche CONI, FIGC, LND e delle Istituzioni: Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e dei Comuni interessati dalla manifestazione.
Il prezzo dei biglietti per assistere alle gare è fissato in € 7,00 (€ 10,00 per assistere alla giornata inaugurale e alle giornate delle semifinali e delle finali), mentre i ragazzi under 14 potranno assistere gratuitamente alle gare.

E’ attivo il sito www.torneocittaditorino.com che fornirà giornalmente notizie ed i risultati delle partite. La gara più importante della giornata verrà trasmessa in diretta sul canale SKY 830 e ogni sera alle ore 21,15 andrà in onda un magazine della durata di 30’ con interviste, high lights e commenti.

Regolamento e Storia del Torneo

Dopo i lusinghieri risultati sportivi ottenuti nella realizzazione del 2° Torneo internazionale di calcio Città di Torino, che ha visto la partecipazione di 16 titolate formazioni, tra cui il Santos, il River Plate, il Benfica, il Siviglia, il Torino, la Juventus, il Milan, l’Atalanta, la Reggina, l’Associazione Balon Boys sta organizzando il 3° Torneo internazionale di calcio Regione Piemonte – Memorial avvocato Sergio Cozzolino, riservato alla categoria Primavera.

Su indicazione della Lega Calcio, per evitare la sovrapposizione del Torneo con l’inizio dell’attività ufficiale di Lega e dei campionati, quest’anno il Memorial Cozzolino si disputerà dal 23 al 29 agosto. Tale data ci ha consigliato di cambiare rispetto alle precedenti edizioni le sedi delle gare, tenendo presente che il mese di agosto per i torinesi è un mese normalmente dedicato alle vacanze, che la situazione climatica di Torino in quel mese non è la più idonea per disputare partite di calcio e che i campi di calcio cittadini sono tutti in sintetico. Si è scelto quindi di giocare tra le colline del Roero, delle Langhe e del Cuneese, sempre su campi in erba.

Il Memorial Cozzolino è ormai diventato un appuntamento fisso nel panorama calcistico giovanile nazionale ed internazionale e anche quest’anno gli inviti sono stati estesi a 16 squadre, otto italiane e otto straniere. La formula sarà quella classica dei gironi all’italiana, le prime squadre classificate di ogni girone si affronteranno nelle semifinali (ad eliminazione diretta) e successivamente accederanno alle finali. Nel panorama internazionale gli addetti ai lavori ritengono già questo giovane Torneo secondo solo al Torneo di Viareggio per storia e tradizione.

Il tabellone delle squadre partecipanti è ancora in fase di definizione, ma al momento possiamo già contare delle conferme di adesione da parte delle formazioni Primavera del Palmeiras (Brasile), dell’International Porto Alegre (Brasile), del Gremio B. (Brasile), dello Shakhtar Donetsk (Ucraina), del Twente (Olanda), dello Sporting Lisbona (Portogallo), del Valencia (Spagna), dell’Olympiacos (Grecia), Stella Rossa Belgrado (Serbia), del Torino, della Juventus, della Reggina, del Brescia e del Bari.

La visibilità del Torneo sarà assicurata da un ufficio stampa che attraverso conferenze stampa, comunicati, foto e video delle location interessate dalle gare e dei protagonisti assicurerà una costante informazione ai media di riferimento, con l’obiettivo di rendere maggiormente visibile l’evento, il territorio e le Aziende ad esso correlate. L’ufficio stampa fornirà a conclusione del torneo una rassegna stampa finale completa e raccoglierà in un book dedicato, notizie e fotografie delle squadre, informazioni tecniche del Torneo dando ampio risalto alle città che ospiteranno le gare e alle Aziende che sponsorizzeranno l’evento.

Quest’anno il Torneo avrà anche una visibilità televisiva e radiofonica. Sarà infatti il canale satellitare SKY 830 a seguire giornalmente le migliori partire e RadioRAI (RAI 1) a trasmettere notizie inerenti la manifestazione. E’ stato inoltre predisposto un sito internet: www.torneocittaditorino.com, che darà in tempo reale tutte le informazioni relative alle gare. In questo sito, come è già avvenuto per le precedenti edizioni, saranno attivati dei link con gli Enti patrocinatori per promuovere le attività/servizi degli sponsor del Torneo.