Il punto sulla nuova Serie Bwin: ok le neopromosse

06.09.2010 19:10 di  Giulia Borletto   vedi letture
Fonte: TMW
Il punto sulla nuova Serie Bwin: ok le neopromosse
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di A.Mariani/TuttoAtalanta.com

Alzi la mano chi se lo sarebbe aspettato. A tre giornate dall'inizio del campionato in vetta alla Serie B c'è una coppia decisamente strana: Modena e Novara si contendono il primato della cadetteria, nelle immediate vicinanze solo Vicenza e Portogruaro tengono il passo.
Facendo un piccolo passo indietro, spieghiamo perché Modena e Novara non erano certo accreditate a questo exploit, seppure iniziale. I canarini sono arrivati da una stagione difficile e gli unici acquisti sono in prestito - alcuni con diritto di riscatto come Velardi, autore del gol di ieri, Cani e Pasquato - oltre allo svincolato Milani (dall'Ancona). Insomma, squadra rivoluzionata, anche perché i giocatori a fine contratto non hanno rinnovato, eccezion fatta per Tamburini e Colucci, mentre potrebbero esserci novità sul fronte Bellucci per l'attacco. A Novara hanno fatto festa un paio di mesi fa per la B ritrovata dopo trentatré anni, ma il gruppo di Tesser (grazie anche alle qualità dell'allenatore) non ha risentito del salto di categoria: certo è che le neopromosse hanno una spinta diversa nelle prime di campionato, ma Gonzalez e Bertani si stanno dimostrando due giocatori ottimi anche per la cadetteria, con il secondo assolutamente sugli scudi.

Il Vicenza ha esordito male - perdendo con la favorita Atalanta, due a zero nell'anticipo del 20 agosto - ma poi grazie a Baclet, Abbruscato e Alemao è riuscito a risollevarsi: l'attacco è assolutamente di categoria, mentre il Portogruaro sta sfruttando il fattore campo (zero gol subiti in casa) al meglio.
A 5 punti le due favorite, Siena e Atalanta. I bianconeri si stanno aggrappando a Larrondo, autore di due gol importanti nelle gare con Reggina e Livorno, mentre i nerazzurri non hanno ancora subito reti dall'inizio del campionato: solamente due i gol, però, con un Ardemagni che sembra in crisi di identità (ieri in panchina) e il gioco che stenta ad arrivare. Sia Siena - ieri in emergenza - che Atalanta però sembrano di un'altra categoria rispetto alle avversarie.

Ascoli con molta qualità alla prima vittoria stagionale contro un Albinoleffe rivedibile (ultimo in classifica con un punto), mentre il Varese impatta con l'Empoli al Franco Ossola, che sarà difficile da espugnare per chiunque.
Si rialzano Triestina e Reggina, che raccolgono tre punti, tonfo del Sassuolo che sembra aver distribuito male i gol all'esordio con il Livorno: male il Piacenza, meglio il Torino che rimane comunque in crisi di risultati. In tutto questo, il pubblico risponde disertando gli stadi di una cadetteria decisamente avara di divertimento: i soli teloni con la gente disegnata non possono bastare.