Torino-Palermo 1-0. Finale. Tre punti scaccia crisi
Questa vittoria capita nel 32esimo anniversario della scomparsa di Giorgio Ferrini, uno dei più grandi capitani della storia granata. Forse una mano magica dall'alto ha dato una carica in più in campo. La grande determinazione della squadra vista questa sera ha sicuramente reso omaggio alla figura storica di Capitan Ferrini.
E' finita, il Torino si aggiudica i tre punti e respira in classifica. Baci e abbracci per tutti, dalla tribuna come in campo, De Biasi prende in braccio anche uno dei magazzinieri. Felicità per questa vittoria, che chiude anche i dubbi su un altro gol annullato.
Il Palermo tenta il tutto per tutto per pareggiare. Bella partita fino alla fine.
Tre i minuti di recupero.
Gran tiro di Saumel dalla distanza, siamo al 44' e il Toro è in vantaggio, meritatamente in vantaggio.
Espulso Nocerino al 38' per essere entrato con gomito alto su un avversario. Il Palermo giocherà così in dieci negli ultimi cinque minuti. Per curiosità il Palermo affronterà l'Inter la prossima settimana senza Balzaretti e Nocerino squalificato.
Al 37' De Biasi sceglie il tutto per tutto e toglie Barone per Abbruscato, in pratica ora il Toro gioca con quattro punte.
A fianco di Cairo c'è Claudio Sala, che sia lui l'ex rprescelto da portare in società?
Al 28' ancora Rosina s'invola sulla fascia e serve Amoruso che manda di poco a lato. Sta funzionando positivamente la coppia Amoruso-Rosina, i due sembrano trovarsi bene, con il primo più accentrato e il fantasista a correre sulla fascia per portare palla in attacco.
Grande Rosina al 24' che mette in difficoltà Fontana che ribatte, ma Stellone non riesce a mettere in rete.
Annullato un altro gol al Toro, sempre ad Amoruso. Siamo al 9', Dzemaili tira colpisce il palo, sulla ribattuta ancora l'ex reggino insacca, ma Rizzoli annulla per fuorigioco, che resta dubbio. Subito dopo Rosina s'invola sulla fascia ma perde palla in area, altra occasione sciupata.
Zanetti non ce la fa, al suo posto Saumel.
Zanetti toccato duro resta a terra, al momento può riprendere.
E' cominciata la ripresa, Rosina in campo al posto di Colombo. I tifosi lo applaudono per incoraggiarlo. Con questa decisione De Biasi opta per una squadra più spregiudicata.
Alla mezzora la partita viene giocata con maggior timore da entrambe le squadre. Piuttosto fastidiosi i fischi a Balzaretti, che viene innervosito e rischia l'espulsione, dopo essere già stato ammonito, con questo giallo il difensore rosanero sarà squalificato.Nei minuti finali però viene fuori il Torino che per due volte sfiora la traversa.
Le due squadre si affrontano a viso aperto al punto che prima Miccoli per il Palermo e poi Dzemaili colpiscono la traversa.
Formazioni ufficiali:
Torino (4-4-2): Calderoni, Diana, Di Loreto, Ogbonna, Pisano; Zanetti (Saumel), Colombo (Rosina), Barone (Abbruscato), Dzemaili; Amoruso, Stellone. In panchina: Fontana, Ventola, Abbruscato, Rosina, Franceschini, Saumel, Bianchi. Allenatore: Gianni De Biasi.
Palermo (4-3-1-2): Fontana; Cassani, Bovo, Kjaer, Balzaretti (Ciaramitaro); Nocerino, Liverani, Migliaccio; Simplicio; Miccoli (Budan), Cavani. In panchina: Ujkani, Tedesco, Guana, Dellafiore, Ciaramitaro, Budan, Lanzafame. Allenatore: Davide Ballardini
Ammoniti: Dzemaili, Ogbonna, Rosina (T), Balzaretti, Bovo (P)