Torino e Fiorentina due squadre alla ricerca della vittoria e in attesa di rinforzi dal mercato

20.01.2023 11:00 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Buongiorno e Vlahovic
TUTTOmercatoWEB.com
Buongiorno e Vlahovic
© foto di Image Sport

Tornare a vincere in campionato è l’obiettivo del Torino perché i tre punti mancano da troppo tempo, infatti bisogna risalire al 9 novembre quando i granata sconfissero in casa la Sampdoria per due a zero. Poi tre pareggi, Roma, Hellas Verona e Salernitana e nell’ultimo turno la sconfitta con lo Spezia. Per trovare il Torino vincente in trasferta invece bisogna risalire addirittura al 23 ottobre quando ebbe la meglio sull’Udinese. E’ vero che c’è stata anche la lunga sosta per il Mondiale, ma questo non cambia di molto la situazione. La squadra di Juric ci proverà domani sera all’Artemio Franchi contro la Fiorentina che in classifica ha i suoi stessi punti, 23, e che finora ha dimostrato una forza simile: 6 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte e anche sul piano dei gol fatti e subiti non c’è molta differenza tenuto conto delle tre reti fatte in più dalla squadra di Italiano, 21 a 18, e quattro incassate in meno da quella di Juric, 20 a 24.

La Fiorentina è dunque un’avversaria alla portata per il Torino avendo alti e bassi, non essendo ancora riuscita ad esprimere tutto il suo potenziale anche perché, esattamente come i granata, non ha un organico del tutto completo e adeguato visto anche che disputa la Conference League e ha dovuto fare i conti con più di un infortunato e con qualcuno che ha reso meno delle aspettative. La Viola ha lo stesso problema del Torino: segna poco. Tutto nasce dalla mancata sostituzione di Vlahovic così come tra le fila granata quella di Belotti, che tra i problemi fisici di Pellegri e la non dimestichezza con il gol di Sanabria si trova senza bomber. Un problema che Italiano e Juric faticano a sbrogliare trovando soluzioni alternative poiché forse non ne hanno e che quindi evidentemente solo il mercato potrebbe risolvere, ma finora né Rocco Commisso né Urbano Cairo hanno dato a Daniele Pradè e Davide Vagnati gli strumenti necessari per farlo.

La partita tra Fiorentina e Torino è aperta a qualsiasi risultato visto il livello paritetico fra le due squadre e quindi il ricercare e ottenere la vittoria dipenderà da chi avrà maggiori motivazioni e chi fisicamente avrà una forma più brillante. Italiano non potrà contare sullo squalificato Dodò e sugli infortunati Sottil e Cabral e molto probabilmente darà forfait anche Martinez Quarta, mentre Mandragora e Saponara sembrano recuperabili. Juric non avrà gli infortunati Aina, Lazaro, Lukic e Pellegri e ha recuperato Ilkhan. La Viola dalla ripresa del campionato post Mondiale ha conquistato quattro punti, pareggio con il Monza, vittoria con il Sassuolo e sconfitta con la Roma, mentre il Torino due. Motivi per vincere li hanno entrambe le squadre e forse il Torino persino qualcuno in più dovendo farsi perdonare dai tifosi i punti persi con squadre che sono nella parte medio bassa della classifica.