Pillole di Storia - Mazzola alza le maniche ed il Toro sotterra l'Alessandria
E' il 1948 ed il Torino di Valentino Mazzola e compagni riceve l'Alessandria, alla trentaduesima giornata con il solo Milan che ri ane alle spalle minaccioso per la conquista dello scudetto. La gara contro i grigi non è particolarmente impegnativa, e dopo il primo tempo la formazione allenata da Sperone conduce già 4-0. La ripresa sembra una formalità, gli ospiti non attaccano ed il Toro mantiene il risultato. Siamo ad un quarto d'ora dal termine, il pubblico non appare troppo soddisfatto ed allora il capitano Mazzola mostra il gesto della riscossa, passato alla storia: tira su le maniche. In quindici minuti saranno sei le marcature che seppelliranno gli avversari, con un perentorio 10-0.
TORINO-ALESSANDRIA 10-0 (4-0)
MARCATORI: pt 5' Ossola, 7' Loik, 35' Mazzola, 42' Loik; st 30' Grezar, 32' Grezar, 36' Fabian, 38' Fabian, 41' Loik, 43' Gabetto.
TORINO: Bacigalupo, Ballarin, Tomà, Grezar, Rigamonti, Castigliano, Fabian, Loik, Gabetto, Mazzola, Ossola. Allenatore: Sperone.
ALESSANDRIA: Diamante, Delaude, Di Gennaro, Gallea, Tortarolo, Coscia, Armano, Albertelli, Stradella, Soffrido, Sotgiu. Allenatore: Kovacs.
ARBITRO: Guarda di Padova.