Perchè la Sampdoria ha più punti del Torino

18.03.2009 09:23 di redazione TG   vedi letture
Perchè la Sampdoria ha più punti del Torino
TUTTOmercatoWEB.com

di Paolo d'Abramo

Per rispondere all'affermazione del titolo si potrebbe dire che la Samp ha Cassano e Pazzini e ne prende di meno. E’ vero, in parte. Fuori casa, per esempio, il cammino della Samp non è esaltante, ne ha vinta 1 (a Reggio Calabria), pareggiate 4 e perse 8, segnando 7 reti e subendone 21. Non esaltante.

Ma ora i blucerchiati paiono essere in buon periodo di forma. Mazzarri (che sarà squalificato e sostituito in panchina da Vittorio Russo) schiera abitualmente un 3-5-2 con Raggi Lucchini e Campagnaro davanti a Castellazzi, Padalino Sammarco Palombo Francescani e Pieri in mezzo e sulle fasce, Cassano e Pazzini davanti. La Samp corre e lotta, al momento più del Toro che gioca - in genere - sottoritmo per caratteristiche specifiche tecniche dei giocatori.

La Samp corre e vedrete come corre. Recupera e morde su tutti i palloni, porge alle due punte opportunità d’invenzione. Alcuni allenatori ritengono che gli schemi possano funzionare fino agli ultimi 20 metri poi tocca a chi si trova da quelle parti inventare, la coppia doriana inventa, ora con una certa consuetudine.

Doriani più freschi fisicamente e mentalmente, in un contesto cittadino dove la rivalità è stimolo per entrambe le società e non rivalsa essenziale. Domenica si confronteranno anche due presidenti - Urbano Cairo e Riccardo Garrone - piuttosto diversi tra loro per carattere e (direbbero i tifosi) per qualità d’investimento nella squadra.

Ora per il Toro conta solo un (anzi, il) risultato, quanto al resto si vedrà domenica sera.