Le ultime plusvalenze targate Ventura. Ma quanto si potrebbe indebolire il Toro?

15.08.2016 11:28 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Le ultime plusvalenze targate Ventura. Ma quanto si potrebbe indebolire il Toro?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Bruno Peres vicino alla Roma e Nikola Maksimovic che punta i piedi e non si presenta agli allenamenti. Verrà ceduto al Napoli oppure Cairo penserà a fare uno scherzetto ad Aurelio De Laurentiis e lo venderà all'estero? Di certo è che i due giocatori difficilmente resteranno in granata e, comunque vada, le loro cessioni porteranno nelle casse granata molti soldi, almeno 35 milioni di euro che, si spera, possano essere reinvestiti sul mercato per l'arrivo di un paio di giocatori di qualità. Le due ipotetiche cessioni sarebbero le ultime plusvalenze targate Ventura, che nei suoi cinque anni al Torino di soldi a Cairo ne ha fatti guadagnare parecchi, con cessioni importanti come quelle di Ogbonna, Darmian, Cerci e Immobile, cavallo di ritorno per pochi mesi, per fare degli esempi.

Sicuramente Gianluca Petrachi sarà già al lavoro per trovare un altro difensore di qualità, probabilmente De Silvestri, e un altro bravo giocatore di fascia che sappia far girare il pallone come il brasiliano, anche se Peres in fondo era più adatto al modulo di Ventura che a quello di Miha.

E' chiaro che questi due giocatori davano maggiore classe e tecnica alla squadra, dunque il loro addio, al momento, indebolilerebbe la squadra granata, anche perchè mancano solo più quindici giorni alla chiusura del mercato e trovare sostituti di pari livello non è facile. Cairo e Petrachi hanno sempre detto che il Toro non era obbligato a vendere per comprare e sappiamo che a livello di bilancio il club granata ha vinto anche il premio fair play finanziario, dunque tutti questi soldi che entreranno in cassa, in attesa di capire le formule delle due cessioni, potrebbero aprire a nuove importanti entrate. Peccato che ai giocatori che arriveranno mancherà la preparazione con la squadra, ma con Mihajlovic non sarà complicato come con Ventura entrare subito nei meccanismi del gioco. 

E' chiaro che i tifosi sono un po' allarmati per queste due possibili cessioni, anche se sono piuttosto furiosi con Maksimovic che non si è di certo comportato da professionista non presentandosi agli allenamenti, per dare il via ad un braccio di ferro con la società, che ora sarà costretta a cederlo perchè non ha senso tenere un giocatore infelice e nemmeno metterlo fuori rosa in quanto è un valore che non può essere deprezzato.

Come dire che il mercato si sta infiammando nel finale e ne vedremo ancora delle belle. Rimane anche in bilico la questione portiere, resteranno i tre attuali, con una gerarchia ancora da decidere? Ne arriverà uno nuovo, in attesa della crescita di Gomis, oppure si continuerà con Padelli titolare? Sinceramente, con i soldi delle due cessioni sopra menzionate, sarebbe utile dare l'assalto ad un estremo difensore come Sportiello, per fare un nome, perchè questo è un ruolo delicato ma fondamentale per il massimo rendimento dell'intera difesa e, di conseguenza, dell'intera squadra. 

© foto di Daniele Buffa/Image Sport