Le pagelle di Torino-Triestina 2-0
Una premessa è doverosa: è stata una partita dal ritmo lento e soprattutto nel primo tempo con troppi errori su passaggi e stop, commessi da entrambe le formazioni. I granata hanno incamerato i tre punti che gli permettono di restare nei playoff, viste le contemporanee vittorie delle squadre che aspirano a strappare loro il sesto posto. La Triestina, ampiamente rimaneggiata a causa di infortuni e squalifiche, ha regalato il vantaggio ai granata e non è praticamente mai stata pericolosa e spesso poco lucida nella manovra, non riuscendo così nel tentativo di risollevarsi dal terz’ultimo posto in classifica.
Torino (4-4-2)
Rubinho 6 Reattivo su un bel tiro di Della Rocca e su un cross beffardo di Dario D’Ambrosio. Il suo punto dolente sono i rinvii e ad un certo momento Lerda s’infuria, spedendo la palla con un pugno in tribuna, rinviatagli addosso dal suo portiere. Si becca anche un’ammonizione per essere troppo lento a riprendere il gioco.
Rivalta 6 Preciso nel suo compito di copertura della sua fascia, in qualche occasione potrebbe provare a spingere un po’ di più, soprattutto se davanti ha una squadra come la Triestina che è poco pungente.
Di Cesare 6 La Triestina non si rende quasi mai pericolosa e lui esegue il compito affidatogli.
Ogbonna 6 Mezzo voto in meno per quel pallone a metà della ripresa malamente svirgolato a due passi da Rubinho, che poteva costare caro ai granata se gli avversari fossero stati di maggiore caratura. Per il resto attento nel chiudere gli spazzi e sempre bravo sui palloni alti. Pregevole il colpo di testa che ha impegnato Viotti in uno dei salvataggi della partita.
Zavagno 6 Copre senza sbavature. Vale anche per lui il discorso fatto per Rivalta: avrebbe potuto spingere un po’ di più.
Gabionetta 5 Troppo impreciso e non sempre lucido nel scegliere la giocata più redditizia. Lerda continua a dargli fiducia, ma lui non lo ha ancora ripagato adeguatamente. (20’ st Sgrigna 6 Impegna Viotti alla deviazione con un paio di punizioni ben calciate ed è più guizzante di Gabionetta).
De Vezze 6 Il suo avvio di gara non è dei più brillanti e sbaglia qualche passaggio di troppo, ma è sempre caparbio nel rimediare ai propri errori. Si sbatte in mezzo al campo per tessere la tela granata. (37’ st Budel sv).
De Feudis 6,5 Lotta a centrocampo e il suo lavoro d’interdizione si vede. In più trova la zampata vincente che chiude la partita.
Iunco 6 Fa vedere alcune buone giocate e sforna qualche assist, non è però ancora il giocatore che si era visto ad inizio campionato, ma va perdonato visti gli infortuni che lo hanno tenuto a lungo lontano dal campo. (14’ st Pagano 6 Fa qualche sgroppata sulla fascia, però dovrebbe andare sul fondo più spesso e arrivare così al cross).
Antenucci 6,5 E’ bravo ad approfittare dell’errore di Dettori e a portare in vantaggio i granata. Deve però riuscire ad essere più cinico sottoporta per sfruttare al meglio le occasioni da rete.
Bianchi 5,5 Nel primo tempo non è in partita e riceve anche pochi palloni giocabili, migliora nella ripresa arrivando a impegnare seriamente Viotti che gli nega il gol deviando la palla, ma non sfrutta a dovere un cross di Sgrigna al diciottesimo e nel finale il suo colpo di testa è troppo addosso al portiere.
Lerda 6,5 Urla e strepita nel primo tempo perché pretende maggior precisione dai suoi giocatori, che troppo spesso sbagliano i passaggi e affondano poco. Nella ripresa grazie anche all’inserimento di Sgrigna il Torino si affaccia più spesso dalle parti dell’area alabardata. Continua a dare possibilità a Gabionetta, che finora non è risultato all’altezza. I tre punti premiano il suo impegno e la sua determinazione.
Arbitro:
Stefanini 6 In un paio di occasioni i granata reclamano il rigore, ma non si può gridare allo scandalo. Controlla una gara dai ritmi abbastanza blandi e senza grande agonismo.
Triestina (4-4-2)
Viotti 6,5 Nonostante i due gol subiti, sui quali per altro non ha colpe, é bravo a evitare un tracollo maggiore sui tiri di Antenucci, Bianchi, Sgrigna e Ogbonna.
D’Ambrosio 5,5 La sua prestazione è incolore e sembra non abbastanza determinato.
Cottafava 5,5 Prova ad arginare gli attacchi granata e qualche volta ci riesce.
Malagò 5,5 Quando interviene è deciso, ma difetta in continuità di concentrazione.
Filkor 5,5 S’impegna, ma deve metterci maggior qualità.
Bariti 6 E’ l’unico che prova a trascinare la squadra, ma predica nel deserto.
Gerbo 5 Passeggia in mezzo al campo.
Dettori 4,5 Regala il vantaggio al Torino con un retropassaggio sciagurato e per il resto non incide.(40’ st Gissi sv)
Testini sv Esce per un infortunio muscolare dopo un quarto d’ora. (15’ pt Longoni 5,5 Prova a dare una sferzata alla manovra, ma i ritmi dei compagni sono troppo lenti e lui non riesce a velocizzarli).
Taddei 5,5 Non incide e a tratti sembra assentarsi dalla manovra. (21’ st Della Rocca 6 Con un bel tiro impegna Rubinho, magari fosse partito titolare avrebbe potuto fare di più).
Godeas 5,5 La salvezza della Triestina dovrebbe passare dai suoi gol, ma è impreciso.
Salvioni 5,5 Nel primo tempo i suoi sono accorti, fatto salvo l’erroraccio di Dettori; nella ripresa però la squadra si fa in più occasioni chiudere nella propria metà campo. Va detto che è stato costretto a mandare in campo una formazione largamente rimaneggiata a causa di infortuni e squalifiche, ma doveva pretendere maggiore determinazione dai suoi e impostare una gara con ritmi più elevati.