Le pagelle di Napoli-Torino: Sanabria di rovesciata. Buongiorno dà filo da torcere anche a Osimhen e gli impedisce di segnare. Bellanova illumina poco. Vlasic non bene

08.03.2024 23:45 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Antonio Sanabria
TUTTOmercatoWEB.com
Antonio Sanabria
© foto di www.imagephotoagency.it

Milinkovic-Savic: 6,5 Ha salvato almeno tre volte la sua porta, ma sul gol è stato un po’ troppo fermo e un’altra volta è stato Linetty a evitargli il peggio. Su sviluppo da calcio d’angolo battuto corto la palla è arrivata a Kvaratskhelia che è andato sul fondo e ha crossato con palla tagliata spedita in mezzo, ma nessun compagno ha raccolto il suggerimento (11’). Dopo l’errore di Linetty, Politano ha dato a Kvara che era davanti a lui che è rimasto in piedi fino è ha deviato in angolo salvando la sua porta (14’).  Su sviluppo da calcio d’angolo, Osimhen ha saltato più in alto di tutti e di testa ha mandato fuori non di molto (15’).  Politano ha imbucato per Di Lorenzo che dal fondo ha messo in mezzo,  Buongiorno ha svirgolato, ma lui ha bloccato la sfera (18’). Anguissa ha crossato per Osimhen che si è allontanato da Buongiorno, ma ha colpito con la spalla la palla e non ha inquadrato lo specchio della sua porta (24’). Di Lorenzo ha verticalizzato per Anguissa che ha messo in mezzo ma Zielinski è stato anticipato da Linetty (30’). Politano a rientrare ha messo in mezzo per Kvara che di testa però non lo sorprende: si è allungato e ha messo in angolo (43’). Indeciso sulla sponda di testa, su calcio d’angolo, di Ostigard, ma Linetty ci ha messo una pezza evitando il gol (45’+4’). Di Lorenzo ha servito Kvara che ha allargato per Politano, ma la sua difesa ha messo in angolo (47’). Politano si è accentrato, ma poi ha tirato troppo centralmente e lui ha bloccato a terra (51’). Anguissa ha servito Osimhen che ha tirato tra le sue braccia  (58’). Vlasic ha perso palla, Kvara ha allargato per Mario Rui che ha controllato il pallone e l’ha ridato bene in area a Kvara che si è liberato di Djidji e di piatto di prima intenzione sul primo palo ha insaccato: lui avrebbe dovuto essere più reattivo e cercare di impedire che la palla arrivasse a Kvara invece è stato immobile (61’). Osimhen  da posizione defilata ha incrociato col destro, ma lui non si è fatto sorprendere (73’).  Raspadori, dal vertice dell'area, ha tentato il tiro che è stato sporcato in angolo (76’). Dopo una carambola il pallone è arrivato a Osimhen che si è coordinato, ma lui è rimasto in piedi e ha deviato in angolo (77’). Juan Jesus di testa ha provato a sorprenderlo senza riuscirci (78’). Kvara su azione personale si è passato la sposta sul destro e dal limite col destro ha tirato e lui ha respinto (86’). Con un tiro-cross teso Kvara ha colpito la traversa e sulla respinta Di Lorenzo ha mandato a lato. (90’+2’). Ancora Kvara ha concluso, ma la palla è termina di pochissimo sopra l’incrocio dei pali (90’+4’). Kvara ha cercato di sfondare, ma è stato accerchiato da 5 avversari ed è riuscito a scaricare per Anguissa che ha dato a Raspadori che ha sbagliato il cross (90’+6’).

Djidji: 5,5 Poteva fare meglio nel controllare Kvara che poi ha segnato ed è stato sfortunato perché ha dovuto lasciare anzitempo il campo per un problema fisico. In occasione del gol Kvara si è liberato di lui (61’). Anguissa ha provato ad imbucare per Kvara e lui Djidji ha capito tutto e correndo è andato in chiusura, ma ha avuto un problema nella parte anteriore interna del ginocchio sinistro e ha lasciato l’angolo agli avversari e ha dovuto chiedere il cambio (75’). (Dal ‘77 Sazonov: n.g. Raspadori si è accentrato e poi ha allargato per Kvara che ha tentato la conclusione, ma lui si è immolato e ha messo in angolo (83’)).    

Buongiorno: 7 Alla partita numero 100 con la maglia del suo Torino ha dovuto vedersela con Osimhen per la prima volta dal 1’, ma nei duelli aerei e non solo la meglio l’ha avuta quasi sempre lui. I due hanno lottato e non poco. Ha messo in fallo laterale il lancio di Di Lorenzo per Osimhen (2’). Ha murato la conclusione di Politano (5’). Ha letto perfettamente la situazione ed è andato in anticipo su Osimhen sul tentativo di passaggio di Politano (10’). Ha svirgolato sul cross dal fondo di Di Lorenzo (18’). Sul cross di Anguissa, Osimhen si è allontanato da lui però poi non ha inquadrato la porta di Vanja (24’). Osimhen durante un contrasto, gli stava davanti,  ha alzato molto il gomito destro e lo ha colpito duramente al naso (35’). Osimhen ha accelerato e lo ha costretto al fallo (45’+3’).  Con un intervento pulito ha bloccato l’avanzata di Di Lorenzo che si stava avvicinando all’area (59’). Ha murato il lancio di Ostigard pera Osimhen mandando in angolo (71’). Kvara ha messo in mezzo e lui ha anticipato tutti (86’). Ancora una volta ha anticipato di testa Osimhen (90’).

Masina: 6 A parte una volta che Politano lo ha battuto nell’uno contro uno per il resto una partita attenta e con qualche buon recupero e qualche puntatina in avanti. Politano lo ha saltato (14’). In recupero ha portato via il pallone a Politano (49’). Osimhen in mezzo all’area ha cercato di liberarsi, ma lui lo ha contenuto e ha spazzato in fallo laterale (74’).

Bellanova: 5,5 Meno illuminante del solito e un po’ in difficoltà in fase difensiva. E’ avanzato, ma poi ha sbagliato il passaggio per Pellegri (23’). Non ha contrastato abbastanza sul crossi di Mario Rui in occasione del gol di Kvara (61’). Ha recuperato palla ed è avanzato, ma da una trentina di metri anziché dare a un compagno ha cercato la conclusione mandando alto (81’). (Dall’ 88’ Lazaro: n.g.). 

Linetty: 6 Qualche pallone l’ha perso, ma ha anche salvato Vanja in un’occasione. Non ha lesinato l’impegno in mezzo al campo. Ha servito Zapata (13’). Ha sbagliato il passaggio in orizzontale a Masina è ha dato palla a Politano (14’).  Ha rubato palla a un avversario, ma poi il passaggio per Pellegri non è stato preciso (17’).  Di Lorenzo ha verticalizzato per Anguissa che ha messo in mezzo, ma lui ha anticipato Zielinski (30’). (Dall’ 88’ Vojvoda: n.g.).

Gineitis: 6,5  In crescendo, meno propositivo nel primo tempo ma ha dovuto vedersela con Anguissa però nella ripresa qualche buona giocata l’ha sfoderata e ha battuto bene l’angolo che ha portato al gol di Sanabria. Ha crossato per Zapata (49’). Ha battuto l’angolo e mezzo in mezzo per Zapata (55’). E’ arrivato al limite dell’area, ma il suo tentativo di tiro è stato murato da Ostigard (60’). E’ stato lui a battere l’angolo nell’azione del gol di Sanabria (64’).

Rodriguez: 6 Ha dovuto arginare Politano e Raspadori e ci ha messo tutta l’esperienza che ha però questo lo ha limitato in fase di spinta. Politano con un allele rata lo ha superato, ma lui caparbiamente lo ha raggiunto e ha cercato in qualche modo di ostacolarlo (10’). Ha tirato verso il primo palo, ma Lobotka, che era sulla traiettoria, ha deviato in angolo (41’). Ha provato il tiro dal limite, ma ha colpito malissimo (56’).  

Vlasic: 5 Il suo apporto si è limitato a qualche spunticino nel primo tempo e  poi fra le linee nella ripresa ha fatto troppo poco e ha anche perso la palla in occasione del gol del Napoli.  Kvara si è infilato tra tre avversari, ma lui gli ha rubato la palla e poi Il georgiano ha provato con una scivolata a riprendersela, ma ha finito per travolgerlo (37’). Ha perso palla nell’azione del gol di Kvara (61’).

Pellegri: 6 Ha fatto movimento, anche se gli avversari gli hanno chiuso gli spazi, ma lui ha lottato e si è sacrificato per la squadra. Ha ricevuto spalle alla porta, ma sbagliato il controllo finendo per scontrasi con Juan Jesus (6’). Juan Jesus lo ha chiuso (8’). Lobotka commettendo un errore in impostazione lo ha servito (12’). Ha punta Mario Rui che lo ha chiuso (28’). (Dal ‘64 Sanabria: 7.  Al primo gol in trasferta: una rovesciata splendida che è valsa il pareggio. Come all’andata ha segnato. In rovesciata sulla spizzata di Zapata ha pareggiato (64’)).

Zapata: 6  Si è visto negare il gol da Meret. Come al solito ha tenuto in apprensione la difesa avversaria seppur Ostigard non lo abbia mollato un secondo. Sulla palla datagli da Linetty, ha provato l’imbucata ma Ostigard ha messo in calcio d’angolo (13’). Dopo che Mario Rui ha chiuso Pellegri, il pallone si è impennato e lui si è avventato e ha tirato di potenza di prima intenzione un rasoterra, ma Meret gli ha negato la gioia del gol alzando la sfera sopra la traversa (28’). Di Lorenzo gli ha tagliato la strada ostacolando la sua avanzata (45’+1’). Sul cross di Gineitis, Juan Jesus ha svettato e allontanato (49’). Sul calcio d’angolo battuto da Gineitis, è andato più in alto di tutti, anticipando Ostigard, e ha dato una frustata però la palla è finita alta sopra la traversa (55’). Ha attaccato il primo palo e ha spizzato (64’).

Matteo Paro: 6 Al posto dello squalificato Juric, ma in totale sintonia con lui, come sempre i due ripetono.  Il pari non servirà molto per rimanere sul treno che porta in Europa, ma la partita soprattutto nel primo tempo non è stata mal giocata e nella ripresa riuscire a contenere gli assalti del Napoli e di Kvara non è così facile. Scelte di formazione condivise che tengono conto degli infortunati, Schuurs, Lovato, Ilic e Tameze più dello squalificato Ricci. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Djidji, Buongiorno e Masina. Sulla fascia destra Bellanova e sulla sinistra Rodriguez preferito a Lazaro. In mezzo al campo Linetty e Gineitis. Sulla trequarti Vlasic. In attacco Ad affiancare Zapata Pellegri con Sanabria in panchina.
Sin dall’inizio le due squadre si sono date battaglia con tanti duelli uno contro uno e con il Napoli che è stato un po’ superiore ai suoi, ma si è visto negare due volte il gol da Vanja e una da Linetty. La sua squadra però è andata vicinissima a segnare con Zapata.
Nella ripresa Il Napoli ha sbloccato con Kvara, ma il vantaggio partenopeo è durato solo pochi minuti perché Sanabria appena subentrato ha pareggiato i conti e poi il Napoli ha provato in tutti i modi a cercare i tre punti senza riuscirci.    

NAPOLI: Meret: 6,5; Di Lorenzo: 6; Ostigard: 7; Juan Jesus: 6,5; Mario Rui: 6,5 (dal ‘79 Olivera: n.g.); Anguissa: 6; Lobotka: 5,5 (dall’ 90’+3’’ Lindstrom: n.g.); Zielinski: 5 (dal ‘68 Traorè: 6); Politano: 6,5 (dal ‘68 Raspadori: 6); Osimhen: 5,5; Kvaratskhelia: 7,5.
Francesco Calzona: 6,5.

Arbitro Daniele Orsato: 5,5 Un arbitro espertissimo che però qualche sbavatura l’ha avuta. Ha mostrato il giallo a Zapata per un fallo tattico su Di Lorenzo. (31’). Osimhen durante un contrasto ha alzato molto il gomito destro e ha colpito il naso di Buongiorno e lui ci ha messo un po’ prima di ammonire il partenopeo, forse è stato il quarto uomo a dirgli che c’era il fallo seppur non volontario (35’). Ha mostrato il giallo: a Juan Jesus per aver atterrato Pellegri al limite dell’area (39’); Buongiorno per un fallo tattico su Osimhen (45’+3’). Linetty in contrasto con Kvara lo ha fatto cadere però si è trattato di una normale situazione di gioco e poi il polacco è arrivato in ritardo su Juan Jesus, ma lui non lo ha ammonito. Il Napoli ha protestato per un contatto in area fra Buongiorno e Osimhen, ma non essendoci spinta da parte del granata, seppur il braccio fosse sull’avversario, non ha ritenuto di fischiare il fallo e tanto meno di ammonirlo una seconda volta. Ha fatto finta di non sentire quando Mario Rui gli ha dato del fenomeno, avrebbe dovuto ammonirlo.