Le pagelle di Cagliari-Torino: Zapata l’uomo in più. Ricci il 1° gol in stagione e poi l’infortunio. Bellanova sempre più determinante. Linetty l’uomo dei salvataggi. Sazonov che attenzione nel finale

26.01.2024 23:50 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Duvan Esteban Zapata Banguera
TUTTOmercatoWEB.com
Duvan Esteban Zapata Banguera
© foto di www.imagephotoagency.it

Milinkovic-Savic: 6 Ha sbagliato un’uscita rischiando moltissimo, la sua squadra era in vantaggio per uno a zero, e sul gol di Viola non si è quasi mosso, ma comunque non ci sarebbe arrivato, però per il resto è stato attento. Ha smanacciato sul traversone profondo di Nandez (27’). Jankto è entrato in area, ma lui ha intercettato il cross basso (28’). Sul traversone di Wieteska ha sbagliato completamente l’uscita, ma Jankto incredibilmente non ne ha approfittato e colpendo di testa la palla male, senza darle forza, non è riuscito a segnare e poi Linetty ha spazzato via (34’). Hatiziakos ha verticalizzato per Petagna che in area pur controllato da Buongiorno è riuscito a servire Jankto che ha tirato, ma lui ha respinto e poi lo stesso Jankto col sinistro di piatto ha mandato oltre il palo più lontano (36’). Petagna ha dato in profondità a Jankto che col destro di prima intenzione lo ha costretto a  intervenire con i pugni (43’). Sul calcio d'angolo di Nandez, in area Zappa appostato sul primo palo ha provato a girare di testa con la palla con la palla che è finita di poco sopra la traversa (52’). Il suggerimento dal fondo di Azzi non è stato raccolto da nessun compagno (55’). Ha bloccato il colpo di testa di Pavoletti servito in area da Viola (58’). Nandez ha liberato in area Petagna che col destro, da posizione angolata, non lo ha sorpreso (63’). Prati dalla distanza con il destro di potenza, ma centrale, non è riuscito a sorprenderlo (66’). Ha alzato la schiacciata di testa di Dossena su sviluppo da calcio d’angolo (68’). Sulla torre di Petagna, Pavoletti non è riuscito a girarsi in area (76’). Su rimessa laterale, Viola ha eluso Rodriguez e con il sinistro a giro ha accorciato le distanze infilandolo nel sette, con lui che non ha quasi provato a muoversi tanto non ci sarebbe arrivato (77’). Ha agguantato la punizione di Viola (85’). Dopo il provvidenziale salvataggio di Linetty su Pavoletti, Lazaro ha rinviato corto e ancora  Pavoletti ha mandato col sinistro sul fondo (86’). Punizione tagliata di Viola per Wieteska che non ci è arrivato e poi lui è andato con il corpo sulla palla fecendola sua (90’).

Tameze: 6 Ancora una gara fuori ruolo da braccetto destro. Ha un po’ patito Jankto, ma poi gli ha preso le misure. Sul cross di Azzi si è rifugiato in angolo (50’).

Buongiorno: 6 Ha preso in consegna Petagna e ha vinto più duelli con l’avversario fisco come lui.  Petagna, pur controllato da lui in area, è riuscito a servire Jankto (34’). Ha fatto torre sulla punizione calciata da Rodriguez (42’). Ha messo in angolo il destro dal limite di Viola (61’). Ha chiuso in area Pavoletti (77’). Lapadula, sulla palla datagli da Zappa, lo ha anticipato però la palla è finita sul fondo (82’). E’ stato ammonito  per un intervento scomposto su Lapadula, era diffidato e salterà la gara con la Salernitana (83’).

Rodriguez: 6 Di mestiere come sempre se la cava. Sull’apertura di Lazaro per lui Hatzidiakos ha liberato l'area (17’). Ha calciato la punizione (42’). Ha chiuso in angolo Viola (67’). Viola lo ha eluso e ha segnato (77’)

Bellanova: 7,5 E’ in continua crescita. Il suo cross è stato neutralizzato da Hatzidiakos (15’). Ha eluso sia Azzi sia Dossena e ha confezionato il suo terzo assist, il secondo per Zapata (23’). Sull’apertura di Vlasic, ha stoppato e col destro ha mandato di pochissimo oltre il palo (53’). Bellanova in velocità è avanzato e ha dato a Sanabria (65’). Il suo destro è finito sul fondo (80’). (Dall’ 87’ Vojvoda: n.g. Sull’apertura di Gineitis, ha crossato basso per Pellegri (90’+3’)).  

Ricci: 7 Ha agito soprattutto da play e ha segnato il suo primo gol in questa stagione, peccato per l’infortunio alla caviglia. Nandez, sulla palla di Vlasic, in area lo ha anticipato (31’). Ha messo a sedere Wieteska e poi si è accentrato ed è entrato in area e con un rasoterra di destro ha beffato Scuffet, non impeccabile nel tentativo di opporsi con la palla che gli è passata fra le gambe (45’+3’). Per una botta alla caviglia ha dovuto lasciare il campo (61’). (Dal ‘62 Gineitis: 6 Si è fatto trovare pronto. La sua punizione è scesa poco oltre la traversa (74’), Ha aperto per Vojvoda (90’+3’)).

Linetty: 7 Con i suoi salvataggi è stato determinante. Ha cercato di servire Vlasic che però era in fuorigioco (19’). Su sviluppo da calcio d’angolo dal limite col destro ha mandato altissimo (30’). Ha spazzato via la palla dopo che Jankto non aveva trovato la porta (34’). Sulla punizione di Jankto, ha svirgolato il rinvio con la palla che è finita sul fondo (45’). Con un intervento strepitoso sul destro a colpo sicuro di Pavoletti, sull’angolo calciato da Viola, ha evitato il pareggio del Cagliari (86’).   

Lazaro: 6 Ha spinto meno di Bellanova, ma comunque il suo lo ha fatto. E’ arrivato sul fondo e ha avuto la meglio su Prati conquistando il calcio d’angolo (13’).  Sul cross di Vlasic, di tacco ha aperto per Rodriguez (17’).  Ha servito in profondità Zapata (21’).  Ha servito Sanabria (29’). Dopo il liscio in area di Sanabria, ha provato la conclusione però Scuffet ha respinto con il piede il suo tiro (65’). Dopo il grande salvataggio di Linetty, ha rinviato corto (86’).

Vlasic: 6 Alcune giocate interessanti e una prestazione più incisiva di altre. Ha dovuto vedersela con Hatzidiakos  Ha crossato verso Lazaro (17’). Era in fuorigioco sulla palla datagli da Linetty (19’). Si è inserito in area (31’). Wieteska lo ha fermato sull’input di Zapata (32’). Ha fatto tunnel a Hatzidiakos (40’). In contropiede ha aperto per Bellanova (53’). Ha crossato per Zapata (76’).

Sanabria: 6 Molto vicino al gol con Scuffet che glielo ha negato, ma se n’è anche mangiato uno clamorosamente. Nella ripresa è calato, magli il suo primo tempo. Ha duellato con Dossena con alterne vicende. Sulla palla messa in mezzo da Lazaro, di testa ha cercato il gol, ma Scuffet molto reattivo ha salvato la sua porta e poi Hatzidiakos ha spazzato in angolo (29’). Ha perso la palla davanti alla propria area (45’+2’). Sulla bella palla datagli da Bellanova  ha clamorosamente mancato in area la palla, un rigore in movimento (65’). (Dal ‘78 Sazonov: 7 Nel finale quando il Cagliari ha tentato il tutto per tutto per pareggiare ha sfruttato molto bene l’occasione avuta facendo alcuni interventi importanti in chiusura sugli avversari dimostrando quanto sta apprendendo in allenamento. Ha respinto il sinistro di Lapadula sul passaggio di Augello (90’+6’). Ha anticipato in modo decisivo Wieteska dopo il destro di Lapadula, sulla spizzata di Dossena che aveva ricevuto la palla da calcio d’angolo (90’+7’)).

Zapata: 7,5 Quinto gol, il primo in trasferta. E’ l’uomo in più perché trascina la squadra e sfrutta la sua potenza fisica. Sul passaggio di Lazaro era in fuorigioco (21’). Sul cross basso di Bellanova, ha tagliato sul primo palo e ha appoggiato la palla in rete (23’). In area si è girato e ha provato a servire Vlasic (32’). Ha lasciato sul posto Wieteska, ma poi Scuffet a tu per tu con lui gli ha chiuso lo specchio della porta (40’). Sulla torre di Buongiorno, Wieteska lo ha anticipato però ha rischiato di fare autogol e solo l’intervento provvidenziale di Scuffet ha evitato la beffa (42’). E’ entrato in area e ha incrociato col sinistro, ma Scuffet si è disteso e ha respinto (48’). Ha mandato alto col destro sul cross di Vlasic (76’). (Dall’ 87’ Pellegri: n.g. Sul cross basso di Vojvoda, da attaccante di razza che coglie al volo l’occasione, ha calciato in porta segnando, ma poi il Var ha rilevato fuorigioco di Vojvoda e la rete è stata annullata (90’+3’)).

Ivan Juric: 7 Serviva una vittoria per restare in scia a chi lotta per l’Europa e l’ha ottenuta preparando bene la partita. I suoi hanno sofferto, ma non si sono fatti beffare nel finale dal Cagliari.
Scelte condizionate da infortuni, Schuurs, acciacchi, Djidji e Ilic, e da chi tra infortuni e il non rientrare più nel progetto è diventato, per vari motivi, un esubero, Radonjic, Karamoh e Soppy. Ai quali si sommano le cessioni di N’Guessan e Seck. E così ha scelto di mandare in campo dal 1’ minuto Milinkovic-Savic in porta. Linea difensiva formata da Tameze, preferito a Sazonov, Buongiorno e Rodriguez. Sulla fascia destra Bellanova e su quella sinistra Lazaro, preferito a Vojvoda. In mezzo al campo Ricci e Linetty. A supporto delle punte Vlasic. In attacco Sanabria e Zapata.
Dopo una fase di studio con ritmi abbastanza bassi e intensità in mezzo al campo, la sua squadra ha provato a conquistare le seconde palle e ha sbloccato il risultato con Zapata e dopo lo spavento per un’uscita a vuoto di Vanja, per fortuna non sfruttata a dovere da Jankto, prima dell’intervallo ha raddoppiato con Ricci.
Nella ripresa al rientro dagli spogliatoi il Cagliari è passato al 4-3-1-2 con gli ingressi di Viola e Pavoletti per Hatzidiakos e Jankto, ma questo non è bastato e neppure l’assalto finale dopo che Viola aveva accorciato le distanze. Nel recupero Pellegri ha segnato, ma il Var ha annullato per fuorigioco di Vojvoda.    

CAGLIARI: Scuffet: 6,5; Wieteska: 5; Dossena: 5; Hatzidiakos: 5 (dal ‘46 Viola: 7); Zappa: 5; Sulemana: n.g. (dall’ 11’ Prati: 5,5); Makoumbou: 5; Jankto: 5 (dal ‘46 Pavoletti: 6); Azzi: 5 (Dal ‘71 Augello: 5,5).; Nandez: 6 (Dal ‘71 Lapadula: 5,5).; Petagna: 6.
Claudio Ranieri: 5,5.

Arbitro Andrea Colombo: 6 Una direzione di gara senza particolari sbavature. Ha ammonito Wieteska per una trattenuta su Zapata (41’). Makoumbou voleva il fallo di mano sulla palla rimbalzata su Tameze, ma lui ha fatto proseguire (45’+2’). Ha mostrato il giallo: a Ricci che aveva rallentato l’uscita dal campo in occasione della sostituzione (62’); a Viola per proteste (73’); Milinkovic-Savic per aver ritardato a ricominciare a giocare (81’); Buongiorno per un intervento scomposto su Lapadula, era diffidato e salterà la gara con la Salernitana (83’); Rodriguez per una trattenuta su Petagna (90’). Juric per proteste (90’+5’). Dopo il check del Var, ha annulla la rete di Pellegri per fuorigioco di Vojvoda (90’+3’).