Le pagelle di Bari-Torino
TORINO (4-3-3):
Benussi 6 - Al buon intervento su Caputo nel corso del primo tempo segue una partita fatta per lo più di ordinaria amministrazione. Pomeriggio condito da un maldestro rinvio sui piedi di De Falco, troppo lontano però per sorprendere il portiere granata fuori dai pali.
Darmian 5.5 - Fin dai primissimi minuti di gara il barese Stoian lo mette in crisi, costringendolo al fallo in più occasioni e ubriacandolo talvolta a suon di finte e dribbling. Matteo, pur rischiando anche l'espulsione a inizio ripresa, non tracolla comunque del tutto, riscattandosi parzialmente nel finale con alcuni interventi difensivi di rilievo.
Glik 6.5 - Scintille e sgomitamenti con Caputo (dal quale subisce anche una gomitata nel ventre a gioco fermo nel finale) e Stoian fin da inizio partita, il centrale polacco offre una prova di grande generosità ed efficacia. Contiene per di più un a tratti scatenato Forestieri.
Ogbonna 6 - Per lo più ordinaria amministrazione oggi per lui, questa volta non prende per mano la squadra con possesso palla e ripartenze centrali. Denota talora eccessiva sufficienza nell'atteggiamento in campo.
Parisi 6.5 - Risponde alle bordate di fischi del pubblico biancorosso con una prova di grande spessore; tiene il dirimpettaio Crescenzi basso, nonostante l'abilità fluidificatoria di quest'ultimo, e si produce in un apprezzabilissimo contributo difensivo. Intorno alla mezz'ora della ripresa scalda su punizione le mani dell'ottimo Lamanna, capace di evitare un gol che avrebbe fatto "crollare" il San Nicola.
Basha 5.5 - In difficoltà nel contenimento della catena barese sulla sua corsia di competenza, fornisce una prova scialba sotto ogni aspetto. In leggera crescita a inizio ripresa, viene poi sostituito (dal 9' st D'Ambrosio 6 - Migliora col passar dei minuti, pur giocando fuori ruolo, aiutando Darmian contro i laterali mancini avversari e osando anche in avanti con inserimenti puntuali).
Iori 5.5 - Decisamente poco ispirato, la sua odierna regia si pone tra l'impalpabile e il fiacco. Sembra denotare una certa carenza di condizione, evidente soprattutto nella non memorabile fase difensiva.
Vives 6 - Ne dà e ne prende, offrendo una prestazione, seppur di non eccelsa qualità, caratterizzata da un piglio solido e compatto. Bene nei raddoppi di marcatura in copertura, tenta a più riprese di proporsi nell'area dei Galletti, senza però creare grattacapi ai padroni di casa.
Stevanovic 6 - Pur trovando pochi varchi nella retroguardia biancorossa riesce talvolta a crearvi scompiglio, saltando l'uomo e dialogando nello stretto con i compagni. Riceve un numero eccessivamente basso di palloni giocabili (dal 30' st Sgrigna 6 - Seppur in poco tempo sul terreno di gioco si muove positivamente, cercando anche la porta con un bel tentativo bloccato da Lamanna).
Bianchi 6 - Punta poco la porta, anche a causa dell'oggettiva buona organizzazione del reparto difensivo avversario, ma offre una gara caratterizzata da un buon movimento senza palla e da tante sponde positive, in particolare per Antenucci. Sgomita quanto basta, trovandosi talora troppo solo (dal 42' st Meggiorini sv).
Antenucci 5 - Parte bene, tentando il gol e assistendo Bianchi con il tacco, per poi perdersi nelle maglie di una difesa che lo imbriglia, annullandone l'efficacia. Nel finale spreca un contropiede potenzialmente decisivo, non servendo gli accorrenti compagni e cercando un improbabile dribbling sull'ultimo avversario barese rimasto prima del portiere.
Allenatore Giampiero Ventura 6 - Di fronte a un ambiente tutto sommato più tranquillo rispetto alla bolgia dantesca prospettatasi nei giorni scorsi, mette in campo una squadra organizzata e concentrata, per quanto apparentemente rinunciataria e orientata ad accontentarsi del pari esterno, oltre che a risparmiare le forze in vista del "mezzo recupero" di mercoledì contro la Reggina. Piuttosto azzeccati i cambi che danno spazio a D'Ambrosio e Sgrigna, contro una difesa così ermetica forse anche il contributo di Pasquato avrebbe potuto rappresentare un plausibile tentativo.
BARI (5-3-2): Lamanna 7; Crescenzi 6, Ceppitelli 6.5, Claiton 6, Polenta 6.5, Garofalo 6.5 (dal 39' st Bellomo sv); Defendi 6 (dal 17' st Forestieri 6.5), Bogliacino 6.5, De Falco 6; Caputo 5, Stoian 7. Allenatore Vincenzo Torrente 6.5.