La decisione dei tifosi organizzati del Toro di non andare all’Allianz Stadium per il derby: una scelta forte

18.02.2023 11:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Curva Maratona
TUTTOmercatoWEB.com
Curva Maratona
© foto di www.imagephotoagency.it

La Maratona, intesa come gruppi organizzati del tifo, ha deciso, come aveva già fatto la Fiesole, di non andare all’Allianz Stadium in occasione della partita della loro squadra con la Juventus. La decisione dei tifosi del Toro è ancora più “forte” poiché si tratta di un derby. Non si tratta ovviamente di non voler sostenere la propria squadra, ma di boicottare la Juventus che chiede l’iscrizione al proprio sito per acquistare i biglietti. Infatti, non mancherà di certo il sostegno alla squadra, ma sarà diverso e a distanza perché La Maratona invita i tifosi ad andare domenica 26/2 alle 15 al Filadelfia per far sentire la voce del 12 uomo in campo e caricare la squadra e poi il giorno della partita, martedì 28, di andare dalle 16 Grande Torino sotto la Maratona per vivere insieme il derby, se saranno ottenute le autorizzazioni del caso verrà allestito un maxi schermo per vedere la partita in programma per le 20,45.

Decisione “forte” perché un derby che si preannuncia senza i propri tifosi, o almeno senza la parte del tifo organizzato, è inusuale. Mai è mancata la Maratona itinerante nello stadio della Juventus. Di certo non vedere quello spicchio granata, che “rompeva” tutto il resto bianconero risaltando oltremodo, sarà strano così come non sentire i cori dei tifosi del Toro, che seppur in minoranza numerica riuscivano sempre a emergere. Sarà strano anche perché il risultato di questo derby è molto incerto poiché la Juventus non sta attraversando un buon periodo come certificano i risultati, anche prima della penalizzazione, e il Torino pur con qualche alto e basso può arrivare alla sfida stando in classifica davanti alla Juventus, se lunedì sera batterà la Cremonese. Da quando Cairo è proprietario e presidente del Torino i granata hanno vinto solo un derby, 26 aprile 2015 al Grande Torino, e ne hanno pareggiati 5, dei quali 4 allo Stadium, 26 febbraio 2008, 6 maggio 2017, 3 maggio 2019 e 18 febbraio 2022, e 1 in casa, 3 aprile 2021, su un totale di 27 con uno in Coppa Italia.

Giusta o sbagliata la decisione de La Maratona? Ognuno dia la propria risposta. Forse, almeno per chi scrive, è giusto e sbagliato allo stesso tempo. Non si fa fatica a comprendere che i tifosi del Toro non vogliano iscriversi al sito della Juventus sottostando a regole e condizioni del club bianconero che sono ritenute incompatibili e ridicole o anche che i tifosi della Fiorentina abbiano puntato il dito sul caro biglietti visto che costavano quelli del settore ospiti 50 €. Ma è altrettanto difficile pensare che in un derby e per giunta allo Stadium non ci sarà il 12esimo uomo in campo proprio ora che il Torino ha almeno sulla carta qualche possibilità di ottenere un risultato positivo e forse anche, dipenderà pure dai risultati di questo turno di campionato Torino-Cremonese e Spezia-Juventus, di mantenere i bianconeri sotto in classifica e di continuare a lottare per un posto che può portare in Europa.