Il punto sul mercato granata

27.01.2009 08:18 di  Marina Beccuti   vedi letture
Il punto sul mercato granata
TUTTOmercatoWEB.com

Foschi è stato chiaro, arriveranno sicuramente due o tre rinforzi, uno per reparto. Oltre a Dellafiore ci sarà spazio per un altro difensore, così arriverà un centrocampista, l'acquisto più atteso, mentre è probabile l'arrivo di un altro attaccante, soprattutto se il neo ds granata riuscità a piazzare Ventola e Malonga. E' proprio sulle cessioni che Foschi è maggiormente preoccupato: "E' più dura vendere che acquistare". E' anche vero che la rosa va ridimensionata per fare sì che Novellino lavori con uno zoccolo duro che possa assimilare meglio il suo schema. Inutile nsconderlo, ma c'è anche un problema Bianchi da risolvere, che è una bella gatta da pelare. Ormai i tifosi sono delusi e, se dovesse arrivare un altro attaccante è probabile che Bianchi possa essere ceduto, magari momentaneamente solo in prestito, poi si vedrà. Quello che conta è affiancare ad un Rosina in ripresa qualcuno che sappia fraseggiare con lui, si risolverebbe sicuramente il problema del gol. A Lecce si è avuta una bella risposta perchè nessuna delle tre reti è stata segnata da un attaccante, bensì da due difensori, Dellafiore e Natali, più da Saumel. Una squadra per funzionare al meglio deve mettere tutti in condizione di andare a rete.

Intanto va segnalato che un obiettivo dei granata è sfumato, Pelè, ex dell'Inter, che era stato ceduto al Porto nell'operazione Quaresma. L'ex nerazzurro era anche seguito dal Genoa, ma lui ha preferito la Premier così se n'è andato al Portsmouth. Il centrocampista tanto atteso pare essere infine proprio Mozart, il suo agente ha ammesso che l'interesse del Toro c'è, dunque il suo arrivo dovrebbe essere imminente. Rimane in attesa il futuro di Semioli, che sarebbe effettivamente il colpo del Toro a gennaio se riuscisse ad ottenerlo dalla Fiorentina, ma il laterale siciliano costa una certa cifra.

Nel frattempo sta nascendo anche una sinergia con la Sampdoria, dove interessa sempre il lituano Marius Stankevicius, in cambio il Torino potrebbe dare Pratali, perchè il Doria cerca proprio un difensore. Se infine la Samp decidesse di tenere il lituano, il Toro potrebbe ripiegare su Lucchini. Però c'è un altro doriano che potrebbe entrare in orbita granata, Bruno Fornaroli, detto "El Tuna" (cactus). L'uruguagio ha solo 21anni ed è un attaccante che potrebbe far comodo anche in prospettiva futura. Mazzarri non lo vede ed è un cruccio dei tifosi blucerchiati, in quanto Fornaroli appare comunque un attaccante promettente. Nelle ultime ore c'è anche un interessamento per Ventola, dopo che i blucerchiato hanno ceduto Bonazzoli alla Fiorentina. I tifosi baresi però sognano di rivedere con la maglia biancorossa l'attaccante cresciuto proprio tra le fila dei pugliesi.

Ci sarebbero anche novità sui portieri, Calderoni infatti vorrebbe giocare titolare e se trovasse una squadra di gradimento potrebbe decidere di andarsene. Al suo posto, come vice Sereni, si parla dell'esperto Bucci, 39 anni, già un passato al Toro, che si giocherebbe la panchina con Fontana.

Foschi ha messo le mani avanti: "Vorrei chiudere le trattative in poche ore, ma come spesso succede a gennaio è possibile che si arrivi proprio al rush finale per concludere gli affari". Insomma, cari tifosi, abbiate pazienza.