Gli sceicchi puntano al calcio italiano
Quanti di noi, un po' per scherzo e un po' per timore, hanno pensato che un giorno sarebbero sbarcati gli alieni sulla terra? Ebbene, in attesa degli Ufo, sembra più probabile che arrivino gli sceicchi in Italia, pronti a prendersi carico di alcuni club italiani di calcio. Al momento avrebbero puntato il Palermo e il Napoli, ma sarebbero disposti a lasciare al posto di comando sia Zamparini che De Laurentiis, come ha detto il presidente dei rosanero a Radio Kiss Kiss qualche giorno fa: "Sarebbe bello se entrassero in queste due società italiane. Loro non vogliono comprare tutto: vogliono tenere De Laurentiis così come vogliono tenere me. Gli sceicchi entrerebbero con delle quote, anche di maggioranza, ma sempre tenendoci dentro perchè siamo imprescindibili per portare avanti un sistema societario". Gli sceicchi, o meglio il riccone di turno, è il sogno di molti tifosi granata, avere finalmente qualcuno che spenda e che possa magari presentarsi alla Fiorentina e mettere sul piatto i milioni necessari per prendere Cerci e, volendo, anche Vargas, ai margini della squadra gigliata da quando c'è Delio Rossi.
A dire il vero l'anno scorso uscì un'indiscrezione che fece sobbalzare tutti sulla possibilità che la compagnia aerea di Abu Dhabi, la Etihad, già proprietaria del Manchester City, fosse interessata al Toro ma, com'è sempre successo finora, non se ne fece nulla e siamo ancora qui a chiederci se davvero fu una bufala o c'era una base di verità. Adesso, a dire il vero, ci potrebbe essere un nuovo approccio degli arabi, proprietari della squadra inglese allenata da Mancini, verso la squadra granata, ma per un altro obiettivo, Ogbonna. Il tecnico di Jesi lo starebbe seguendo da tempo, tramite il suo braccio destro, Attilio Lombardo. Tuttavia c'è il rischio che Mancio lasci il posto a Mourinho nella prossima stagione, per cui tutte le idee frullate nella testa dell'ex ragazzo prodigio del Bologna rischiano di cadere nel vuoto (meglio per il Toro avere una pretendente in meno nel corteggiamento al difensore granata).
Con queste premesse, Cairo potrebbe anch'egli essere interessato ai soldi arabi, soprattutto se questi venissero a finanziare un progetto, che dovrebbe essere certamente remunerativo per le loro tasche, utile anche ad aprire nuovi business in Italia, lasciando i dirigenti attuali al loro posto. Per cui c'è da sperare che qualche sceicco guardi un po' più a nord e si interessi ad una nobile decaduta che ha tutte le carte per tornare forte, dove tra l'altro c'è anche un business edilizio non indifferente, come la Cittadella granata, ambita da tempo dai tifosi, che dovrebbe comprendere Olimpico, Filadelfia ed una serie di iniziative in tutta l'area. Il Torino è la sesta squadra in Italia per numero di tifosi, con un progetto di alto livello aumenterebbero. Il Toro è comunque conosciuto nel mondo dei petrodollari, perchè qualche anno fa Al Jazeera mandò una troupe ad intervistare Rosina, dunque qualcuno laggiù conosce la storia granata.