Fiorentina-Torino 1-0. Finale

03.05.2009 16:44 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fiorentina-Torino 1-0. Finale
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giacomo Morini

Finisce la partita tra le polemiche per le ultime decisioni arbitrali. Questa volta Farina non è stato fortunato con il Toro, ma nell'insieme non ha diretto bene. Camolese è furioso e se la prende con alcuni giocatori viola, tra i quali Pasqual. Intanto il Lecce è riuscito a pareggiare e a prendere un punto alla Juventus. Il Chievo è riuscito a chiudere indenne a Roma, partita finita 0-0. Ora la situazione in fondo alla classifica è piuttosto ingarbugliata, il Toro mantiene il quart'ultimo posto, a 30 punti, ad un punto dal Bologna, ma le ultime tre sono sempre più vicine: il Lecce va a 28, così la Reggina è arrivata a 27 punti. Il Chievo pare essere a distanza di sicurezza con i suoi 35 punti. Purtroppo i granata affronteranno il Bologna senza Sereni, espulso nel finale di Firenze, così di Ogbonna, ammonito e diffidato.

 

Secondo tempo

Capovolgimento di fronte, la Fiorentina riparte in contropiede, interviene di mano Sereni leggermente fuori dall'area e viene espulso.Tegola per i granata che giocheranno contro il Bologna senza il loro portiere. In porta va Vailatti. Segna Jorgensen ma il gol viene annullato per fuorigioco.

Al 45' punizione di Rosina, Frey si salva su un tiro insidioso di Ogbonna, Franceschini segna, ma il gol è annullato per fuorigioco, dubbio.

Due i minuti di recupero.

Si fa vedere Jovetic al 40' che passa a Jorgensen che però sbaglia e mette di poco a lato. Si ha l'impressione che il Toro non ci creda più, nonostante la Fiorentina stia controllando e non sembra pungere più di tanto.

Il Torino sembra crederci e al 33' Vailatti mette alla prova i riflessi di Frey.

Al 30' Kuzmanovic rischia l'autorete su un tiro insidioso di Rosina.

Camolese al 27' fa esordire il bomber della Primavera D'Onofrio al posto di Dzemaili. 

Vargas esce al suo posto Gobbi, Prandelli cerca a questo punto di chiudere maggiormente gli spazi al Toro, che fatica comunque a farsi vedere dalle parti di Frey.

Al 16' Rosina sostituisce un ottimo Stellone, che pare però leggermente acciaccato.

Al 12' Vargas porta in vantaggio i viola, Sereni questa volta non è impeccabile.

Ha pareggiato la Juve con Nedved.

E' cominciata la ripresa, nessun cambio, ma Prandelli potrebbe optare per Bonazzoli.

Primo tempo

Si chiude questo primo tempo con un atteggiamento prevedibile da entrambe le parti, il Toro ha cercato di chiudere gli spazi e ripartire in contropiede. La Fiorentina ha avuto più occasioni da gol, tre nitide, ma non è riuscita a concretizzare. Uscita un po' concitata per una discussione intercorsa tra Farina e Prandelli con l'arbitro che in pratica ha spinto via l'allenatore viola.

Al 47' Jorgensen sbaglia un gol clamoroso a porta praticamente vuota per l'uscita un po' azzardata di Sereni.

Al 45' Fiorentina vicina al vantaggio con Comotto che trova però l'angolo.

Tre i minuti di recupero.

Prandelli si è lamentato con il quarto uomo per l'atteggiamento di Farina che redarguisce solo Jovetic, perchè giovane, mentre con i più "anziani" sorvola.

Stellone ancora al top in quest partita.

Ammonito Ogbonna, essendo diffidato salterà il Bologna.

Al 33' Gilardino vicino al gol, Sereni si oppone alla grande anche se il tiro del bomber viola va addosso al portiere granata.

Buona la prova di Vailatti fin qui giocata.

Bianchi per due volte si fa trovare in fuorigioco davanti a Frey, ma l'attaccante granata è in crescita a e sta mettendo in apprensione il super portiere viola.

La partita, com'era prevedibile, non offre molto spettacolo e sono poche le conclusioni a rete, il vento condizione un po' la gara.

Al 15' Dainelli si infortunia da solo alla caviglia, deve uscire in barella ma poi rientra. Al 16' si fa male Semioli per un guaio muscolare alla coscia, rientra ma il medico consiglia a Prandelli la sostituzione.Al 19' entra Jorgensen.

Brutte notizie da Torino per il Toro, il Lecce è in vantaggio sulla Juventus.

Al 7' ci prova Stellone, Frey para.

Al 2' grande intuizione di Semioli, la palla di poco fuori.

La partita è cominciata.

Un minuto di silenzio per commemorare la tragedia di Superga, che domani celebra il 60esimo anniversario. Silenzio assoluto, da brivido.

In tribuna c'è Papadopulo ad osservare il Torino, prossimo avversario dei felsinei.

Camolese a sorpresa sceglie Vailatti e non Saumel, al posto di Abate fermo per tonsillite. Stellone al posto di Rosina, in panchina.

Tabellino

Fiorentina (4-4-1-1): 1 Frey; 21 Comotto,5 Gamberini,3 Dainelli,23 Pasqual; 7 Semioli (Jorgensen),22 Kuzmanovic,18 Montolivo; 6 Vargas (Gobbi); 8 Jovetic,11 Gilardino. All. Prandelli

Torino (3-5-2): 1 Sereni; 21 Franceschini,14 Natali,6 Ogbonna; 32 Colombo,28 Vailatti,4 Dzemaili (D'Onofrio),19 Diana (Barone),33 Rubin; 30 Stellone (Rosina), 90 Bianchi. All. Camolese.

Ammoniti: Ogbonna (T), Kuzmanovic (F)

Arbitro: Farina