Colantuono è il nuovo allenatore del Torino

15.06.2009 21:42 di  Marina Beccuti   vedi letture
Colantuono è il nuovo allenatore del Torino
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giacomo Morini

Stefano Colantuono, classe '62, romano, è il nuovo allenatore del Torino. L'ha ufficializzato Urbano Cairo che ha firmato il contratto nel tardo pomeriggio di lunedì. Il rapporto è di un anno, se otterrà la promozione gli sarà rinnovato per un'altra stagione. Cairo ha smentito ogni contatto con Giampaolo.

Colantuono ha giocato a calcio come difensore centrale, ha militato in squadre come Ascoli, Como, Sambenedettese, Pisa e Arezzo. Da allenatore ha cominciato proprio con la Sambenedettese quando appese gli scarpini al chiodo, nel 2002/03. Passò al Catania l'anno successivo e poi al Perugia, dove si mise in mostra in modo definitivo. Nel 2005 passò all'Atalanta, dove fu promosso in A, nello stesso anno del Torino, che però passò solo ai playoff. Nel 2007 decise di lasciare Bergamo per Palermo. Il 26 novembre 2007, in seguito alla pesante sconfitta per 5-0 contro la Juventus Zamparini lo cacciò per richiamare Guidolin.

Quattro mesi dopo, il 24 marzo 2008, Colantuono viene richiamato alla guida del Palermo dopo l'ennesimo esonero di Guidolin. In questo secondo frangente della sua carriera in rosanero Colantuono riesce a prendersi la rivincita con la Juventus, infliggendole la sconfitta per 3-2, un bel biglietto da visita per i granata, anche se quest'anno non ci sarà il derby. Viene riconfermato nella stagione 2008-2009 alla guida del Palermo, ma dopo l'eliminazione in Coppa Italia ad opera del Ravenna e la sconfitta alla prima di campionato, 3-1 contro l'Udinese, il 4 settembre viene esonerato per la seconda ed ultima volta dal Palermo. Colantuono era libero ed ha accettato con entusiasmo la nuova avventura in terra granata.

Foschi ha voluto andare sul sicuro e TorinoGranata, già alcuni mesi fa, aveva ipotizzato il suo arrivo sulla panchina granata, un'ipotesi che poi si è rivelata azzeccata. Non possiamo che augurare buona fortuna al nuovo mister granata.