CI le pagelle di Torino-Empoli: male i difensori. Adams con il gol illude. Zapata in serata no. Ricci alza il livello qualitativo. Njie non male
Milinkovic-Savic: 6 Non ha grandi responsabilità sui due gol subiti e ha fatto due interventi puntuali su Ekong e Haas. Ekong, in azione personale, è avanzato dando all’indietro a Konate che di potenza ha tirato, ma Gineitis è intervenuto (4’). Coco con un retropassaggio corto lo ha messo in difficoltà e sotto pressione di Pellegri il suo rinvio è finito oltre la linea laterale (11’). Ha anticipato Ekong su un lancio in profondità (18’). Sul lancio lungo di Henderson per Ekong, ha bloccando la palla (26’). Haas ha scambiato con Konate e poi ha crossato per Ekong che ha anticipato Walukiewicz e insaccato di testa all’incrocio dei pali (30’). Contropiede di Ekong che poi tira dal limite senza inquadrare la sua porta (37’). Su passaggio di Haas, spaccata al volo di Pellegri che lui d’istinto ha respinto, ma comunque l’ex compagno era in fuorigioco (50’). La punizione di Sambia si è infranta sulla sua barriera (51’). Il colpo di testa di Marianucci, sul cross di Cacace, è andato alto sopra la sua traversa (52’). Sambia ha giocato palla in orizzontale ma né Pellegri né Ekong sono riusciti ad arrivarci (54’). Henderson ha recuperato palla e ha crossato al centro per Sambia e lui ha anticipando Ekong mandando la palla in angolo (58’). Il cross di Ekong non è stato raccolto da nessun compagno (59’). Solbakken in girata ha concluso a lato, ma comunque era in fuorigioco (67’). In uscita ha travolto anche Coco (77’). Colombo ha toccato corto sull’ inserimento di Haas, ma la sua difesa ha anticipato (88’). Colombo si è liberato di due avversari e ha scaricato per Ekong che non è riuscito ad arrivare sulla palla (89’). Sull’angolo calciato da Cacace, Haas ha sbrogliato una mischia in area e sorprendendo Dembélé in avvitamento ha segnato a fil di palo dove lui non poteva arrivarci (90’+1’).
Walukiewicz: 4,5 Ben diverso dal giocatore che si è disto venerdì sera con il Verona e si è anche fatto beffate da Ekong che così ha sbloccato il risultato. Sul cross di Haans, Ekong lo ha anticipato e di testa ha segnato (30’). (Dal ‘46 Sosa: 6 Tutto sommato è stato fra i meno peggio tanto più che è stato posizionato da braccetto sinistro che non è il suo ruolo, solo qualche sbavatura. Konaté con un colpo di tacco gli ha fatto tunnel (48’). In qualche modo ha fermato Konate (56’). Ha arginato Pellegri (66’). Ha dato in area ad Adams (70’)).
Maripán: 5,5 Un po’ in difficoltà su qualche incursione avversaria, ma bravo quando nel finale è andato vicino al gol e solo per la bravura di Seghetti non ha segnato. Ha dato in profondità a Karamoh (39’). Ha provato il lancio in profondità, ma Henderson ha fatto buona guardia (45’). Pellegri lo ha sfidato, ma poi si è incartato in area (66’). Seghetti in uscita gli ha tolto la palla dalla testa sul cross di Lazaro (73’). Da distanza ravvicinata ha colpito di testa, ma Seghetti intervenendo perfettamente gli ha negato il gol (90’+3’).
Coco: 5 Ekong gli dà filo da torcere e non solo lui. Ha interrotto la progressione di Pellegri e ha guadagnato una rimessa laterale (9’). Ha rischiato non poco con un retropassaggio corto per Milinkovic-Savic (11’). Ha calciato una punizione mandandola sulla barriera (36’). Ha fermato Konate a ridosso dell'area di rigore (43’). Ha anticipato Ekong sul colpo di tacco si Konate (47’). (Dall’ 87’ Dembélé: n.g. Si è fatto sorprendere da Haas in occasione del gol (90’+1’). Ha crossato per Adams (90’+3’)).
Pedersen: 4,5 Si è proposto qualche volta in avanti, però in fase difensiva ha palesato troppe lacune. Ha crossato basso verso il primo palo per Adams (6’). Ha sfidato Cacace che lo ha fermato (41’). Dopo la progressione di Karamoh ha ricevuto palla e l’ha messa in mezzo, ma la difesa dell’Empoli ha non si è fatta sorprendere (45’+1’). E’ avanzato e ha visto Karamoh smarcarsi dalle parti del secondo palo e ha crossato (55’). Ha provato la ripartenza però non è riuscito a lanciare né Adams né Coco (59’).
Tameze: 5,5 Sottotono e non abbastanza efficace in più di una giocata e poteva fare di più nelle interdizioni così come nelle incursioni attaccando poco lo spazio. Ha cercato di verticalizzare, ma è stato fermato dall'intervento irregolare di Henderson (6’). Seghetti in presa alta ha intercettato il suo cross (15’). Ekong gli ha fatto tunnel (16’). Non ha colto il suggerimento di Karamoh e Henderson lo ha chiuso(18’). Ha servito in orizzontale Gineitis (24’). (Dal ‘60 Ricci: 6 Ha alzato il livello della squadra e ha fornito una bella palla ad Adams che l’ha capitalizzata. Ha crossato (74’). Ha tentato il tiro senza successo (84’)).
Linetty: 5,5 Anche lui ha faticato ed è stato meno efficace del solito. A metà campo ha regalato palla ad Haas, che ha ricambiato il concedendo al Torino la una rimessa laterale (19’). Ha sbagliato ad impostare (26’). Un rimpallo sfavorevole ha fatto arrivare la palla ad Haas che poi nel proseguimento dell’azione ha segnato (90’+1’).
Gineitis: 5,5 L’unico che ha provato a tirare in porta nel 1° tempo, ma avrebbe dovuto essere ancor più intraprendente. Ekong, in azione personale, è avanzato dando all’indietro a Konate che di potenza ha tirato, ma lui è intervenuto (4’). Servito in orizzontale da Tameze, ha concluso da fuori area però il tiro di sinistro è finito sul fondo (24’). (Dal ‘46 Zapata: 5 Una serata no anche per lui, complice la bravura di Seghetti. Dal limite ha provato il tiro che è stato deviato da Tosto e poi col mancino ha calciato male il suggerimento di Adams (53’). Servito da Njie, è rientrato sul destro però ha calciato a lato da due passi (64’). E’ scattato sul filo del fuorigioco superando Cacace, ma Seghetti ha parato la sua conclusione col sinistro (86’). Seghetti si è tuffato sul suo colpo di testa prendendo la palla (90’+4’)).
Lazaro: 5,5 Lo si è visto poco. Pur tornato a sinistra non ha spinto abbastanza e ha faticato a saltare l’uomo. Si è proposto nella metà campo avversaria, ma è stato fermato irregolarmente da Sambia (10’). Ha bloccato l’avanzata di Sambia (22’). Al limite dell’area ha rischiato parecchio, ma poi Konate gli ha fatto fallo (39’). Insidioso il suo cross, ma Seghetti ci è arrivato anticipando Maripán (72’).
Karamoh: 5 Più fumo che arrosto, troppe volte quando ha la palla non trova la soluzione migliore per giocarla. Ha tentato il dribbling prima su Cacace e poi su Marianucci, ma quest’ultimo lo ha fermato (13’). Ha provato un suggerimento per Tameze (18’). Ha cercato la profondità senza raggiungere la palla (25’). Ha conquistato una punizione (27’). Sulla palla datagli in profondità da Maripán è stato chiuso da Marianucci (39’). E’ andato in progressione e ha servito Pedersen (45’+1’). Palla al piede è andato in profondità, ma Tosto lo ha disturbato e Seghetti gli ha rubato palla (49’). Pedersen lo ha visto smarcarsi dalle parti del secondo palo e ha crossato, ma De Sciglio lo ha anticipato (55’).. (Dal ‘60 Njie: 6 Ha dato un po’ di brio e dimostrato una certa personalità. Ha anche messo qualche volta in difficoltà De Sciglio. Ha intercettato palla sulla trequarti e l’ha data a Zapata (64’). De Sciglio ha avuto la meglio su di lui (80’)).
Adams: 6,5 Il suo gol non è bastato ad evitare l’eliminazione. E’ uno dei pochi che si salva, anche se ha giocato con un po’ di discontinuità. Ha tentato la girata sul cross basso di Pedersen, ma c’era fuorigioco (6’). Si è liberato della pressione di Tosto, ma di quella di Marianucci e la palla è finita in rimessa laterale (27’). Seghetti lo ha anticipato venendo però in contatto con lui (32’). Ha guadagnato una punizione (35’). H suggerito per Zapata (53’). In area non ha raccolto il suggerimento di Sosa (70’). Ha stoppato e concluso, ma la deviazione di Sambia ha mandato la palla sull'esterno della rete (72’). Sul cross di Ricci la deviazione di Marianucci ha facilitato il suo intervento, era sul secondo palo, e di testa anticipando Cacace ha segnato (74’). Adams ha cercato di andare via, ma era in fuorigioco (85’). Sul cross di Dembélé ha colpito di testa e ha guadagnato un angolo (90’+3’).
Paolo Vanoli: 5,5 Ci teneva alla Coppa Italia, ma evidentemente i suoi giocatori meno visto come sono scesi in campo al limite dello svogliato, soprattutto nel primo tempo. Anche con i cambi non è riuscito a rimettere a posto le cose, la squadra forse è ancora troppo in fase di percorso si crescita per reggere variazioni di interpreti.
Tra i convocati è tornato Vojvoda, ma non ancora Vlasic al quale si aggiungono i lungodegenti Schuurs e Ilkhan. E’ Coppa Italia e domenica all’ora di pranzo dovrà affrontare la Lazio in campionato quindi qualche variazione nella formazione l’ha fatta. In porta sempre Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Walukiewicz sul centro-destra, Maripán in mezzo e Coco sul centro-sinistra, con Masina in panchina. Sulle fasce a destra ha ridato fiducia a Pedersen e a sinistra ha collocato Lazaro. A centrocampo Tameze, Linetty e Gineitis, facendo così rifiatare Ricci e Ilic. In attacco la “rivoluzione” maggiore con la coppia Karamoh-Adams.
La sua squadra ha ricercato il possesso palla, ma lasciando fin dall’inizio troppo l’iniziativa agli avversari, una sola conclusione di Gineitis (24’). Ritmi piuttosto bassi che hanno premiato di più l’Empoli dimostratosi maggiormente intraprendente, anche per qualche carenza in fase d’impostazione dei suoi giocatori, senza però che gli avversari riuscissero a creare pericoli dalle parti di Vanja fino al gol di Ekong (30’). Allo svantaggio praticamente nessuna reazione da parte dei suoi: poche idee, tanti errori tecnici e anche d’impostazione.
Nella ripresa ha lasciato negli spogliatoi Walukiewicz e Gineitis e mandato in campo Borna Sosa e Zapata. I suoi hanno provato ad alzare il pressing cercando di indurre gli avversari a commettere qualche errore, ma non è servito più di tanto. Anche i successivi ingressi di Njie e Ricci pur dando una sferzata non sono bastati. E’ vero che i suoi con Adams hanno pareggiato, però si sono viste comunque difficoltà ad arrivare in zona tiro. E poi sul finale, come in campionato col Milan e col Verona, hanno subito gol per disattenzioni individuali e collettive e questa volta è costato l’eliminazione ai sedicesimi in Coppa Italia.
EMPOLI: Seghetti: 7,5; De Sciglio: 6,5; Marianucci: 6,5; Tosto: 6 (dal ‘75 Viti: n.g.); Sambia: 6 (dal ‘75 Gyasi: n.g.); Haas: 7,5; Henderson: 6,5 (dal ‘68 Grassi: 6); Cacace: 6,5; Konate: 6,5 (dal ‘62 Solbakken: 6) ; Ekong: 7; Pellegri: 6 (dal ‘68 Colombo: 6).
Roberto D’Aversa: 6,5.
Arbitro Davide Ghersini: 6 Il Torino ha reclamato due calci di rigore, ma lui non lo ha concessi e il Var gli ha sempre dato ragione. Una direzione lineare la sua. Contatto in area fra De Sciglio e Adams con il Torino che ha chiesto il calcio di rigore, ma per lui è calcio d’angolo in favore dei granata e il Var gli dà ragione (7’). Altre proteste del Torino per un contrasto in area fra Adams e Seghetti, m anche questa volta niente calcio di rigore (32’). Ha ammonito: Walukiewicz per un intervento in ritardo su Ekong (41’); Coco per una trattenuta ai danni di Ekong (50’); Linetty per un intervento in ritardo su Handerson (65’); De Sciglio per un fallo su Njie (82’).