Cairo: “Non credo che prenderemo El Kaddouri, per il centrocampista vedremo”
Il presidente del Torino, Urbano Cairo, ha commentato la vittoria della squadra sul Frosinone e ha parlato del mercato. Queste le sue dichiarazioni:
Con Immobile il Torino è ripartito, possiamo parlare di un effetto Immobile?
“Certamente Immobile ha dato entusiasmo e il suo ritorno è piaciuto molto ai tifosi che avevano mantenuto un grande rapporto con lui e per lui provano grande affetto, che è ricambiato dal giocatore. Con il Frosinone Immobile ha dato un contributo importante e ha fatto una bella partita, duettando benissimo con Belotti, che ha fatto dei passi avanti importantissimi. Alla fine tutto l’insieme ha prodotto una bella gara, un risultato rotondo e importante, si poteva fare anche di più, ma insomma un quattro a due non è poco. Siamo contenti e credo che l’entusiasmo sia alla base di tutto, è sempre molto importante avere un pubblico vicino come lo è il nostro con noi, a maggior ragione se si hanno iniezioni d’entusiasmo come per l’arrivo d’Immobile”.
Immobile non ha perso il vizio di segnare e poi sembra che sia nata una nuova coppia-gol, quella formata appunto da Immobile e Belotti e non ultimo Quagliarella ha fatto pace con l’ambiente.
“Quagliarella è veramente un ragazzo d’oro, affezionatissimo al Toro e alla maglia granata. Calcisticamente è nato e cresciuto al Torino ed è un nostro giocatore da sempre ed era veramente un peccato che ci fosse un equivoco. Devo dire che lui è stato giustamente umile nello scusarsi con i tifosi, ma l’ha fatto perché intimamente è legato al Toro e ci tiene tantissimo. La coppia Immobile-Belotti ha fatto benissimo, ma non dimentichiamo che Quagliarella la scorsa stagione ha realizzato tredici gol, segnando alla grande e realizzando reti bellissime dando un grande contributo. Martinez ne ha sbagliati di gol con l’Empoli, però, si è sempre fatto trovare nel posto giusto, una volta si sbaglia il tiro e l’altra si segna. Direi non male e poi c’è Maxi Lopez che deve un pochino dimagrire, ma su di lui noi contiamo molto, ovviamente e spero che velocemente si metta in linea com’è giusto che sia viste le qualità che ha lui”.
Ci sta dicendo quindi che Maxi Lopez non è sul mercato?
“Maxi Lopez è un nostro giocatore e ci teniamo a lui, ci mancherebbe altro”.
Con il Frosinone Ichazo è stato da Ventura preferito a Padelli, ci sono novità nelle gerarchie dei portieri?
“C’è stata un’alternanza, ci può stare, anche lo scorso anno ci fu. Padelli ha fatto cose egregie in passato e poi ha avuto qualche “infortunio”, ma capita a tutti i portieri. Con il Frosinone Ichazo ha fatto bene e ho visto che ha dato sicurezza con buone parate e uscite. Si è fatto trovare pronto, quindi bene”.
Che cosa ci si deve ancora attendere dal mercato?
“Vediamo, preferisco prima fare e poi dire. Avete visto che d’Immobile non se ne era mai parlato e abbiamo fatto in tempi velocissimi”.
Suvvia Presidente, qualche voce su Immobile c’era!
“Sì, qualche voce, però abbiamo lavorato sotto traccia ed io andai apposta il sei gennaio a Napoli per incontrare il suo procuratore Moggi e mettere le basi e poi tutto è scaturito rapidamente, con il ragazzo che era fortissimamente voglioso di tornare. Avete visto quanta voglia ha di giocare nel Toro”.
A proposito di Napoli, si parla di possibili intrecci che coinvolgono Maksimovic ed El Kaddouri, ci sono affari in vista?
“Non lo so, ho già detto che Maksimovic lo tengo, è un giocatore importante e non lo abbiamo avuto per quattro mesi a causa dell’infortunio e abbiamo sofferto per la sua assenza. Quest’estate rifiutammo offerte importanti per lui, ma non adeguate al suo valore. Per noi era importante riavere Maksimovic ed è importante averlo per tutta la stagione e poi non ho detto che lo venderò sicuramente in estate. Per ora dico che da adesso a giugno lo voglio assolutamente e poi non dobbiamo per forza vendere i nostri giocatori migliori. E’ chiaro che ci vuole la sintonia giusta fra giocatore e società per tenere in piedi un rapporto, però, io dico che Maksimovic adesso rimane volentieri ed io lo tengo altrettanto volentieri e nulla vieta che rimanga anche più a lungo. Ribadisco, iniziamo a dire che Maksimovic resta fino a giugno e poi vediamo, io non tarpo le ali a nessuno, però non mando neanche via qualcuno. Ho detto a Immobile: “Sei andato via e hai guadagnato bene, però se fossi rimasto ancora un anno con noi era meglio” e lui mi ha detto che ho ragione”.
Recupera adesso facendone due-tre di fila.
“Ha ragione, infatti, infatti”.
Riguardo a El Kaddouri ci sono novità?
“Non lo so, non credo perché è difficile. I rapporti con il Napoli sono buoni e con De Laurentiis ci siamo scambiati gli auguri e i regali, però, il fatto è che io non voglio dare via Maksimovic e alle volte si dice: “Se non mi dai questo, non ti do quest’altro”. E’ un po’ come fanno i bambini. Adesso poi ritornerà anche Obi, che non abbiamo potuto ancora vedere a causa degli infortuni, ma è un giocatore che sicuramente ci può dare una grande mano per cui … poi vediamo se ci sarà qualche buona opportunità sapete che io …”.
Lei ha parlato anche di un centrocampista fra i rinforzi di gennaio.
“Sì, infatti, però vediamo. Se ci sarà la possibilità, lo prenderemo certamente”.
Un’ultima cosa, Maksimovic è uscito dal campo zoppicando, come sta?
“Benissimo, gli ho anche dato un bacino sulla caviglia (ride, ndr)”.