Toro, tra tabelle e gufate

23.04.2010 09:22 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.cronacaqui.it
Toro, tra tabelle e gufate
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Il Toro spera e gufa. A sei giornate dal termine i granata devono vincere sempre, se vo­gliono sperare nella promo­zione diretta, ma devono an­che augurarsi che le altre fini­scano ko, almeno una volta da qui a fine stagione.
LE TABELLE
I punti a disposizione dei gra­nata sono 18. Sarà un’impresa molto ardua conquistarli tutti, ma se il Toro vuole sperare di non dover affrontare i playoff dovrà rischiare, per fare botti­no pieno sempre. I granata de­vono affrontare tre trasferte e altrettante gare in casa, all’Olimpico divenuto amico nel girone di ritorno. A preoc­cupare l’ambiente però non sono tanto i quattro punti di distacco dalla seconda in clas­sifica, quanto le quattro squa­dre che si frappongono tra Bianchi e compagni e il Cese­na. Due sono invece gli scontri diretti da affrontare e che fan­no ben sperare Colantuono.
LE GUFATE
Ma il tecnico, inevitabilmen­te, non potrà più affidarsi solo ai suoi uomini. Ogni sabato, da qui al termine della stagio­ne, le radioline resteranno ac­cese nella panchina del Toro e le orecchie si orienteranno senza dubbio sugli altri cam­pi. A partire dalla sfida col Crotone: i granata devono vin­cere, ma nel frattempo do­vranno sperare in un favore del Lecce contro il Grosseto e de ll’Empoli col Cesena. Gli stessi toscani, la settimana successiva, in ottica playoff potranno fare un favore al To­ro togliendo punti al Brescia, mentre i granata saranno im­pegnati in casa col Gallipoli. Altri sette giorni e Bianchi e compagni cercheranno di sfondare la difesa del Sassuo­lo in uno scontro diretto che potrà dire molto, a quel punto, per la classifica del Toro.
SCONTRI DIRETTI
Nella seconda metà della vo­lata promozione, i granata ri­partiranno - il 15 maggio - con una sfida casalinga col Vicen­za: anche qui, per Colantuo­no, vincere sarà un obbligo, perché i passi falsi non saran­no più concessi. I granata scenderanno in campo sapen­do già il risultato di Lecce­Cesena: a l t r e “ g u f a t e” d el l’ambiente nei confronti dei romagnoli, c’è da giurarci. Ma forse non basterà: proba­bilmente, infatti, solo all’ulti ­ma giornata saranno definite promozioni e piazzamenti playoff. E i granata alla penul­tima di B faranno visita al Mantova, facendo il tifo per l’Empoli (ancora), impegnato stavolta sul campo del Sas­suolo. E all’ultima ecco lo scontro diretto finale: se il Cit­tadella terrà il passo dei grana­ta, infatti, sarà quella l’occa­sione della formazione di Co­lantuono per superare la squa­dra veneta in classifica. E al contempo in casa Toro si tiferà (o guferà) per il Lecce impe­gnato col Sassuolo e ancora per l’Empoli che sfiderà il Grosseto.



Andrea Scappazzoni