Toro: alla ricerca del tre
La strada del Toro incrocia nuovamente Emiliano Mondonico e mai come quest'anno dopo le disavventure di salute del Mondo, l'incontro è gradito.
Al di la della necessità dei granata di fare risultato e quindi di non guardare in faccia nessuno, vedere l'allenatore dell'Albinoleffe regolarmente al suo posto è motivo di grande soddisfazione.
E' un Toro quasi a pieno organico quello che ieri ha raggiunto le valli orobiche per il ritiro pre partita e pensare che si rimpiange l'assenza di Rivalta, giocatore che ha scaldato la panca per buona parte del campionato, fa riflettere.
Rivalta però è una delle note più positive di questo ultimo periodo, ha inanellato prestazioni convincenti e quasi sempre al di sopra della media ... in netto contrasto con la fase calante, quasi inarrestabile di D'Ambrosio caduto in un torpore che stupisce perchè inaspettato e non preventivabile.
Rientrano anche Garofalo e De Vezze e si ritrovano a dover fare i conti con Budel e Zavagno due che nelle ultime gare si sono impegnati e distinti come giocatori affidabili ... sarà quindi un problema dover scegliere per Lerda.
Immaginiamo che si vada verso la probabile conferma nel limite del possibile, della formazione che ha vinto le due ultime partite, in fondo squadra che vince non si cambia recita il refrain calcistico, ma durante la gara a seconda del risultato il Mister potrebbe anche scompaginare il 4-4-2, provare a togliere un difensore ed aggiungere un centroccampista immaginando un 3-5-2 con gli esterni Garofalo e D'Ambrosio pronti a rientrare in copertura.
Le carte o meglio gli uomini per variare la formula di gioco a partita in corso Lerda li ha a disposizione, un po' meno Mondonico che deve fare i conti ancora con l'assenza di almeno quattro titolari.
L'Albino dovrebbe schierarsi con la difesa a quattro in un atteggiamento guardingo ... in attesa di colpire in contropiede.
Nel disegno tattico del Toro avranno quindi grande importanza gli inserimenti e la capacità di saltare l'uomo di Lazarevic e Gasbarroni, che dovranno servire il duo d'attacco con precisione e speriamo in maniera profiqua.
Ci si aspetta molto da questa giornata di campionato, se il Toro dovesse centrare la terza vittoria consecutiva l'entusiasmo finalmente tornerebbe a crescere ed i granata si lancerebbero nel quartetto dei Play con convinzione e potrebbero essere la vera rivelazione di questo finale di stagione.
Intanto sul fronte cambio di gestione si nota un certo fermento e complice il silenzio stampa e la "guerra" mediatica un po' tutti vanno alla caccia dei pareri illustri dei torinesi torinisti ... e guarda un po' sembra che questo Toro sia proprio un bell'affare.
Ma se l'affare è così ghiotto ... Cairo vorrà veramente mollare?
Crediamo che in caso di promozione non se ne parlerebbe nemmeno e visto l'interesse crescente immaginiamo che attendere ancora un poco prima di passare la mano valorizzando meglio "il prodotto" anche in serie B, sarà l'unica mossa possibile ... certo che arrivasse l'offerta da 30 in su allora i discorsi cambierebbero.
Francamente ci interessa solo l'offerta da 3 che questo sabato propone, ovvero i tre punti che servono per continuare la scalata.
GMC