Torino: a Cagliari con Rosina e Bianchi
La partita del Sant'Elia incombe ormai sui pensieri dei tifosi granata. Dopo sei risultati utili consecutivi e la prima vittoria del 2009 ai danni dell'Udinese, il Toro non può permettersi passi falsi sebbene di fronte trovi una delle squadre più in forma del campionato che, tra le mura amiche, ha totalizzato 26 punti sui 39 a disposizione.
La spinta emotiva di aver messo il naso fuori dalla zona retrocessione rappresenta un valido propellente per trovare quelle motivazioni a cui il presidente Cairo ha voluto richiamarsi per dare nuovi stimoli alla squadra: "E' la partita più importante dell'anno - ha riferito il patron, presente ieri a bordo campo durante la partitella contro gli Allievi di Asta - un buon risultato col Cagliari vale più del derby fra due settimane".
Un segnale di fermezza, quello del presidente, volto a tenere alta la concentrazione per non disperdere in terra sarda quel piccolo bagaglio di certezze positive che si sono materializzate dopo la gara contro i friulani.
Intanto Novellino, ieri, ha testato ulteriormente la squadra, provando alcune evoluzioni tattiche. Su tutte merita una citazione la collocazione di Gasbarroni dietro le punte, nel ruolo che nelle ultime partite ha ricoperto Dzemaili, con Corini a dirigere i tempi della manovra davanti alla difesa.
Una variante, quella dell'ex genoano, che potrebbe indurre Monzon ad utilizzarlo a partita in corso proprio alle spalle del duo Bianchi-Rosina qualora il risultato non si sbloccasse o, peggio ancora, si dovesse recuperare da un passivo.
Per quantop concerne il duo offensivo è quasi certo l'impiego dal primo minuto di Rolando Bianchi, coadiuvato dai movimenti tra le linee di Rosina. Ventola, proprio nell'ultima partitella è dovuto uscire precauzionalmente dal campo a causa di un dolore alla coscia di cui oggi se ne saprà di più dopo gli esami e le analisi del caso.
Detto che Rivalta è tornato a lavorare alla Sisport e che Angelo Ogbonna sta lottando contro una fastidiosa tendinite, la formazione che dovrebbe scendere in campo dal primo minuto in quel di Cagliari è questa:
TORINO (4-4-1-1): Sereni, Dellafiore, Natali, Pisano, Rubin, Abate, Corini, Saumel, Dzemaili, Rosina, Bianchi. All. Novellino.