TM, al Parlamento Europeo una proposta per la governace nel calcio
Supporters Direct Europe presenta una proposta per la governance del calcio al Parlamento Europeo
Supporters Direct Europe (SD Europe) sta per presentare il suo primo documento di riforma, intitolato “Il cuore del gioco: perché i supporters sono vitali al fine di migliorare la governance del calcio”. L’evento sarà presentato ad un evento organizzato dal Parlamentare Ivo Belet al Parlamento Europeo, a Bruxelles, il 7 novembre 2012.
SD Europe ha realizzato questo documento con l’obiettivo di enucleare i punti chiave della propria proposta e per fornire alle istituzioni pubbliche e alle istituzioni calcistiche evidenza di come la partecipazione dei supporters nella proprietà e nelle decisioni possa aiutare a migliorare il calcio europeo. Il documento è disponibile in inglese, francese e tedesco e copre una varietà di argomenti, inclusi:
• Migliorare la governance del calcio europeo;
• Migliorare la sostenibilità finanziaria del calcio;
• Migliorare le funzione sociale dello sport in Europa;
• Migliorare la disciplina del trasferimento dei giocatori;
• Migliorare la lotta contro le scommesse;
• Ridurre la discriminazione e la violenza.
Le raccomandazioni rivolte alle pubbliche autorità e alle istituzioni sportive includono: il ritorno a modelli associativi di partecipazione del capitale delle società di calcio, crescita della esistente rete di gruppi di supporters organizzati per tali obiettivi di partecipazione, l’attuazione di un sistema di licenze e di regole di fair play finanziario in tutte le leghe calcistiche europee. I rappresentanti chiave del mondo del calcio saranno presenti all’incontro, inclusa la UEFA, federazioni e leghe nazionali, Parlamentari Europei, il Consiglio d’Europa e la Commissione europea.
L’evento prevederà anche un dibattito moderato da Raphael Honigstein (Süddeutsche Zeitung, The Guardian) e la presenza di contributi da parte di David Lampitt (Chief Executive, Supporters Direct); William Gaillard (Senior Adviser to the President, UEFA), Emanuel Medeiros (Chief Executive Officer, European Professional Football Leagues); e Christian Müller (Chief Executive Officer, SG Dynamo Dresden). Il dibattito avrà ad oggetto come migliorare la governance del calcio europeo e la sostenibilità finanziaria e la necessità di incrementare il coinvolgimento dei supporters a tutti i livelli del gioco del calcio.
All’evento saranno presenti rappresentanti dei gruppi di supporters di tutta Europa si stanno organizzando con l’obiettivo di essere maggiormente coinvolti nei processi decisionali e nella proprietà delle rispettive società sportive.