Stando all’analisi di IQUII Sport sui follower social nella Top 20 ci sarà anche il Torino?
IQUII Sport, Media Hub nato per affiancare gli stakeholder dell'ecosistema nella Sport Digital Transformation mirata alla valorizzazione del business, ha monitorato il periodo dal 15 novembre 2019 al 16 dicembre 2019 per studiare le logiche di fan engagement dei club dei sei più importanti campionati europei, Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Spagna e Portogallo, analizzando nel dettaglio i canali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. La classifica, giunto alla sua ventiduesima edizione, è stilata in base alla percentuale di incremento dei follower sui quattro social media nell'ultimo mese.
Nella Top 10 ci sono tre club italiani ed estendendo alla Top 20 se ne aggiungono altri due, ma ci sarà anche il Torino?
Ora ecco la top 20 completa dei miglioramenti social d'Europa riportata da Sky Sport:
20°. LEGANÉS (Spagna) +1.76%
19°. CRYSTAL PALACE (Inghilterra) +1.77%
18°. WATFORD (Inghilterra) +1.82%
17°. CAGLIARI (Italia) +1.84%
16°. BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH (Germania) +1.92%
15°. LEICESTER (Inghilterra) +2.05%
14°. PARMA (Italia) +2.14%
13°. SANTA CLARA (Portogallo) +2.15%
12°. PSG (Francia) +2.20%
11°. GETAFE (Spagna) +2.27%
10°. GIL VICENTE (Portogallo) +2.52%
9°. LIPSIA (Germania) +2.58%
Per i canali social del club tedesco dev'essere stata sicuramente vincente la fusione delle sei partite del girone di Champions con gli episodi della saga di Star Wars. Dai gagliardetti alle locandine. Fino all'originale modo di annunciare la formazione ufficiale premiata dai propri follower.
8°. FAMALICÃO (Portogallo) +2.77%
7°. LECCE (Italia) +3.71%
6°. INTER (Italia) +4.05%
5°. WOLVERHAMPTON (Inghilterra) +4.22%
4°. ATALANTA (Italia) +4.63%
3°. SHEFFIELD UNITED (Inghilterra) +6.12%
2°. TOTTENHAM (Inghilterra) +6.77%
Forse, non sono solo i risultati ad aumentare l'appeal dei club. I canali social del Tottenham - squadra pur sempre in crescita dopo l'inizio shock di stagione - beneficiano anche dell'arrivo di Mourinho (e dei suoi tanti estimatori)?
1°. BELENENSES SAD (Portogallo) +9.40%
Prima piazza per un club al quattordicesimo posto del campionato portoghese: come è mai possibile? Domanda logica e risposta che nasce a partire dallo scorso maggio, e dalla separazione tra la società che sovrintendeva il club - la SAD - e lo storico OS Belenenses, club fondato nel 1919 e vincitore di un campionato portoghese nel lontano 1946.
Dopo una diatriba legale e molte frizioni, l'OS Belenenses ha deciso di creare - lo scorso anno - una nuova squadra e ripartire dalle categorie inferiori, lasciando nel campionato di prima divisione il Belenenses SAD, che ha però perso gran parte dei propri tifosi, lo stadio e addirittura il proprio logo. E i social? Anche loro sono dovuti ripartire da zero, con pochi follower ma - evidentemente - in netto aumento.