Nel 2026 si attendono sviluppi per il Museo del Toro al Fila

Nel 2026 si attendono sviluppi per il Museo del Toro al Fila
Il Museo del Toro a Grugliasco
Oggi alle 15:30Notizie
di Elena Rossin
fonte Tuttosport

E’ da quando è stato dato il via per la ricostruzione del Filadelfia che nel progetto sottoscritto c’era l’inclusione del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata e il terzo lotto, lato di via Giordano Bruno,  era appunto destinato ad ospitarlo. Sono passati gli anni, il Filadelfia è stato ricostruito nelle due parti, lotti 1 e 2, riservati al centro sportivo per la prima squadra granata, ma per quel che riguarda il lotto 3 finora il nulla più assoluto. Va ricordato che attualmente il Museo del Toro*, nato e gestito solo ed esclusivamente grazie a volontari tifosi, è ospitato a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino.  

Finalmente nove giorni fa, il 22 dicembre, dopo due anni di attesa è stato rinnovato il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Filadelfia, era di fatto bloccato poiché mancavano le nomine dei rappresentati di Comune e Regione. La Fondazione è l’ente di diritto privato nato per la ricostruzione e successiva gestione dell'impianto Filadelfia.

Il prossimo 19 gennaio si terrà la riunione del nuovo CdA formato da: Luca Asvisio, presidente (in quota Città di Torino);  Claudio Sala, vicepresidente (in quota Regione Piemonte).  Per quel che riguarda i consiglieri: Giuseppe Ferrauto,  rappresentante del Torino FC; Angelo Cereser e Domenico Beccaria, rappresentanti dei tifosi. Revisori dei Conti: Federica Balbo, presidente (in quota Regione Piemonte); Giovanni Galetto (in quota Città di Torino); Carlo Durando (rappresentante dei tifosi). Questa riunione sarà propedeutica a dare nuovo impulso all’iter che nei prossimi anni potrà portare allo spostamento del Museo del Toro dall’attuale sede di villa Claretta a Grugliasco al Filadelfia,

E come ha dichiarato Beccaria a Tuttosport: “L’elezione del nuovo CdA è stato un passaggio importantissimo dopo un torpore durato due anni durante i quali abbiamo continuato a lavorare sotto traccia perché, purtroppo, non potevamo fare altro. Questo, però, ci fa arrivare preparati, con progetti pronti e idee chiare: e il 19 gennaio torneremo a parlarne nel nuovo appuntamento del CdA. Gli assessori allo Sport Carretta (Comune Torino) e Bongioanni (Regione Piemonte) si sono entrambi già espressi in maniera chiara per portare a compimento il progetto del Museo del Grande Torino al Filadelfia”. In tal senso già da tempo è a disposizione il progetto preliminare dell’architetto Marco Bo, richiesto a suo tempo dalla Fondazione.

* Gli orari di apertura sono il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 17,00. È possibile prenotare le visite guidate online.
Per informazioni telefonare dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì al numero + 393393370426 oppure inviare una mail a: volontari@museodeltoro.it