Le pagelle di Atalanta-Torino: Aina un doppio errore allucinante. Il gol di Vlasic illude. Lazaro un po’ discontinuo e pollo nel commettere fallo da rigore. Sanabria serata no

01.09.2022 23:19 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Aina e Koopmeiners
TUTTOmercatoWEB.com
Aina e Koopmeiners
© foto di www.imagephotoagency.it

Milinkovic-Savic: 5,5 Koopmeiners  gli ha rifilato una tripletta  spiazzandolo in occasione del primo dei due rigori e angolando in modo che non arrivasse sul secondo, ma la sconfitta non è arrivata per colpe sue. Con facilità ha fatto suo il lancio lungo e non ben indirizzato per Zapata (10’). Ha mandato sopra la traversa il tiro forte di sinistro di Koopmeiners (16’). Zappacosta è avanzato e ha servito sul primo palo Koopmeiners che non ha inquadrato la sua porta (26’). A tu per tu con Zapata non si è fatto sorprendere (27’). Su sviluppo da calcio d’angolo, Demiral con il destro ha colpito il palo e poi non in buon equilibrio ha mancato il tap-in favorendo il suo intervento (32’). Sul traversone di Toloi, Koopmeiners di testa non gli ha creato problemi mandando a lato (32’). Dagli undici metri Koopmeiners lo ha spiazzato portando in vantaggio l’Atalanta (45’+4’). Sulla punizione battuta da Ederson, Buongiorno di testa ha allontanato, ma la palla è arrivata a Koopmeiners che con un rasoterra da fuori area lo ha battuto (49’). Ha anticipato Soopy su un lancio lungo (51’). Con un lancio lungo ha servito Sanabria (62’). Koopmeiners ha imbeccato Lookman che ha tentato il cross che è stato deviato dalla sua difesa (65’). Su sviluppo da calcio d’angolo Toloi si è coordinato e di testa ha colpito la traversa (66’). Koopmeiners, ancora dal dischetto del rigore lo ha battuto questa volta angolando in modo che non potesse arrivare nell’angolino basso (84’).

Djidji: 6 Ha contribuito a contenere Zapata e non ha commesso particolari errori, anche se è calato alla distanza. Ha anticipato Zapata, sulla verticalizzazione di Toloi, mandato in angolo (31’).

Buongiorno: 6 Un cliente difficile come Zapata gli è sfuggito una sola volta. Peccato per la deviazione che è finita a Koopmeiners che ha segnato. Per il resto una partita sui suoi standard. Ha deviato in angolo la conclusione dal limite di sinistro di Toloi (8’). Ha fatto sponda per Sanabria sulla punizione battuta da Lukic (18’). In contrasto su Zapata l’avversario si è appoggiato e si è liberato di lui (27’). Su sviluppo da calcio d’angolo, di testa ha mandato la palla sopra la traversa (42’). Un’entrata in ritardo su Hojlund gli è costata l’ammonizione (48’). Sulla punizione di Ederson ha allontanato di testa, ma la palla è arrivata a Koopmeiners che ha segnato (49’).

Rodriguez: 6 D’esperienza se l’è cavata.  Ha sbagliato l’apertura per Djidji (57’).

Lazaro: 5 Ha patito Zappacosta. È stato discontinuo e poco attento quando ha procurato il secondo rigore all’Atalanta. Ha provato a innescare in profondità Vlasic, ma il tiro era troppo lungo (29’). Ha chiuso sul fondo Zortea (71’). Ha servito Pellegri in occasione del gol di Vlasic (77’). In area ha travolto Lookman provocando il secondo rigore per l’Atalanta (83’).

Lukic: 6 Ha dato una buona mano soprattutto nel contenere gli avversari. Ha calciato la punizione per la sponda di Buongiorno (18’). Ha dato una buona palla a Vlasic che ha segnato però era in fuorigioco (44’).

Linetty: 6 Il suo apporto c’è stato, però un po’ più di coraggio nel tirare in porta non guasterebbe. Ha ricevuto palla da Vlasic e dal limite dell’area ha calciato di piatto, ma Demiral ha deviato la traiettoria e Musso ha fatto sua la palla (2’). Ha ricevuto da Sanabria, ma al limite dell’area ha avuto un’indecisione e poi ha servito con un diagonale sul fondo Seck: avrebbe potuto e dovuto tirare (15’). Dalla distanza ha provato la conclusione, ma Koopmeiners ha deviato in angolo (42’). Vlasic lo ha servito in area, Okoli gli ha permesso di girarsi e lui ha scheggiato la traversa (75’).  

Aina: 4 Non uno, ma due errori gravi nella stessa azione sono veramente troppi, soprattutto se provocano un calcio di rigore e regalano il vantaggio agli avversari spianando loro la vittoria. E’ avanzato e ha messo in mezzo, ma Okoli di testa ha respinto (5’). E’ andato nell’uno contro uno in area e poi ha toccato Soopy facendolo cadere e provocando il calcio di rigore (45’+2’). Il doppio errore non deve essere proprio andato giù a Juric che lo ha lasciato negli spogliatoi. (Dal ‘46 Vojvoda: 5,5 Meglio del compagno, ma poteva dare maggiore supporto alla fase offensiva. Il suo tiro-cross è finito di poco fuori (54’). ).  

Seck: 5,5 Si è impegnato, ma ha commesso ancora troppe imprecisioni. Non è del tutto pronto per giocare in Serie A. Ha messo in mezzo la palla datagli da Linetty, ma Zappacosta l’ha respinta (15’). Ha dato una palla interessante a Sanabria (23’). E’ andato via a Okoli, è penetrato in area e ha concluso di sinistro colpendo il palo, ma l’arbitro aveva fischiato il fuorigioco a Sanabria (34’). E’ avanzato, ma non si è capito con Sanabria (40’). Ha messo in mezzo, ma Demiral ha allontanato (45’). Dal limite dell’area ha andato la palla, datagli da Vlasic, altissima sopra la traversa (55’). (Dall’76 ’ Radonjic: n.g. E’ entrato in area e ha crossato guadagnando un calcio d’angolo (79’). Sulla palla di Pellegri, da dentro l’area si è visto respingere il tiro da Musso (90’+3’)).   

Vlasic: 6,5 Ha spinto e anche segnato due gol: uno annullato e l’altro che ha illuso che la partita potesse essere riaperta. Gli manca un po’ la visione d’insieme del gioco. Ha servito Linetty con un retropassaggio (2’). Su passaggio di Lukic con un diagonale ha trafitto Musso, ma era in fuorigioco (44’). Ha servito Seck al limite dell’area (55’). Ha rubato palla a Okoli e l’ha servita a Linetty (75’). Su assist di Pellegri ha infilato di potenza la palla sotto la traversa riaprendo momentaneamente la sfida  (77’). Ha tentato di entrare in area, ma è stato fermato dai difensori dell’Atalanta (89’).

Sanabria: 5 Demiral e Okoli gli hanno reso la vita difficile e lui non è riuscito ad incidere. Dovrebbe fare di più il primo movimento. Ha fatto ripartire i suoi e ha dato palla a Linetty (15’). Sulla sponda di Buongiorno, ha finito per andare addosso a Musso nel tentativo di arrivare sulla palla (18’). Su passaggio di Seck, ha messo in mezzo, ma Demiral ha respinto (23’). Non si è inteso con Seck e Toloi lo ha chiuso prima di entrare in area (40’). Toloi lo ha chiuso su un lancio lungo di Vanja (62’). Ha concluso con un destro al volo, ma la sfera è finita sopra la traversa (67’). (Dal ‘67 Pellegri: 6 E’ entrato subito n partita, magari meriterebbe di giocare dall’inizio. Buona la sua pressione che ha permesso a Vlasic di rubare palla a Okoli e darla a Linetty (75’). Servito da Lazaro ha crossato in mezzo per Vlasic (77’). Musso in uscita bassa al limite dell’area ha impedito che gli arrivasse la sfera (88’). Ha dato palla a Radonjic in area (90’+3’)).

Ivan Juric: 6 Prima sconfitta stagionale in gare ufficiali, aveva ammonito che gli infortuni, l’avere elementi che da tempo non giocavano con continuità e non avere abbastanza qualità sarebbe potuto essere un problema e lo è stato.
Gli infortuni di Ricci durante il riscaldamento (problema al polpaccio), Miranchuk e Singo e la difficoltà a recuperare di Radonijc per la seconda, ed anche la più difficile (la scorsa con la Cremonese e la prossima con il Lecce), delle tre partite in dieci giorni lo hanno portato a optare per Lukic, tornato titolare dopo ammutinamento e le scuse, al fianco di Linetty in mezzo al campo. Sulla trequarti per la coppia formata da Vlasic e Seck. Per Lazaro sulla fascia destra. Mentre in difesa ha preferito Djidji, più esperto, a Schuurs, uno degli ultimi arrivati.
La sua squadra ha pressato bene nei primi venti minuti, ma poi l’avanzamento di Koopmeiners ha creato difficoltà. I suoi hanno faticato e non poco sugli esterni e nei duelli uno contro uno. Senza l’uomo che in attacco ha visione globale e agisce in modo imprevedibile creando superiorità numerica dovrà provare ad inventarsi qualche cosa per rendere pungenti i suoi, anche perché l’arrivo dell’ultimo minuto Karamoh non ha le caratteristiche tecniche e qualitative che aveva Praet.  

ATALANTA: Musso: 6; Toloi: 6,5 (dall’ 80’ Ruggeri: n.g.); Demiral: 7; Okoli: 6; Zappacosta: 5,5 (dal ‘46 Zortea: 6); Koopmeiners: 7,5; de Roon: 6; Soopy: 6,5; Pasalic: 5,5 (dall’ 80’ Malinovskyi: n.g.); Ederson: 5,5 (dal ‘58 Lookman: 6); Zapata: 6 (dal ‘36 Hojlund: 6).
Gian Piero Gasperini: 6,5.

Arbitro Marco Di Bello: 6,5 Ha visto bene in occasione del fuorigioco di Vlasic e sui falli di Aina e Lazaro, in generale ha arbitrato correttamente. Ha ammonito Aina per un braccio largo su Soopy (19’), Zappacosta per un fallo tattico su Lazaro (41’). Ha annullato il gol a Vlasic che era in fuorigioco, confermato poi dal Var (44’). Non ha avuto dubbi nell’assegnare il rigore all’Atalanta per il fallo di Aina su Soopy (45’+2’) e per quello di Lazaro su Lookman (83'). Ha mostrato il giallo a Buongiorno per un’entrata in ritardo su Hojlund (48’) e Vlasic per un’entrata con il piede a martello su de Roon (83’).