La Storia del Toro da oggi ha un altro tutore: torostoria.it

La Storia del Toro da oggi ha un altro tutore: torostoria.it
Portale Torostoria.it
© foto di Elena Rossin
Oggi alle 16:00Notizie
di Elena Rossin
fonte Torostoria.it

Nasce oggi Torostoria.it un portale che vuole ricercare, studiare e si prefigge si tramandare la memoria granata affinché non venga mai dimenticata. Nasce in un anno particolare il 2026, anno in cui assieme ai 120 anni della storia del Torino e ai 100 dalla costruzione dello Stadio Filadelfia, si celebrano i 50 anni della vittoria dell’ultimo scudetto. E’ una nuova testata giornalistica con l’ambizione di raccontare la storia di un patrimonio collettivo unico. Attraverso testimonianze e ricordi audio inediti. L’intento è di essere la voce della memoria storica di un Club che ha prodotto, per più di un secolo, fedeltà, amore incondizionato, ammirazione, passione e identità. È un sito dedicato ai tifosi granata di ogni generazione e di ogni parte del mondo. E la data della nascita non è casuale infatti il 13 febbraio 1949 i Grande Torino vinse la sua ultima sfida stracittadina.

Torostoria.it è un sito dedicato ai tifosi granata di ogni generazione e di ogni parte del mondo. La storia granata, ricca di favole, successi e drammi, non coinvolge solo i tifosi del Toro, ma appartiene a una città, a un intero Paese, ed è conosciuta anche fuori dai nostri confini. Il nobile desiderio del magistrato Gian Carlo Caselli – designare il Grande Torino come “patrimonio dell’umanità Unesco” – dimostra l’importanza storica della vicenda granata. “W il Torino” scriveva per terra con un gesso un bimbo innamorato del Toro dopo aver appreso quanto accaduto a Superga. La scritta di un’immagine passata alla storia, diventa parte della testata Torostoria, un progetto aperto a chiunque voglia bene al Torino e ami il calcio, “la più bella e sana delle passioni” per lo scrittore Eduardo Galeano.  

Torostoria.it è stato ideato da Francesco De Leo, giornalista, conduttore e Responsabile Relazioni Esterne di Radio Radicale e responsabile della comunicazione dell’Istituto Affari Internazionali nonché direttore di AI. Ma forse quest’idea ha origini nel 1976. “Nel 1976 quell’aereo è tornato a volare”, disse Gigi Radice, allenatore di quella squadra meravigliosa, in un’intervista realizzata dal direttore Francesco De Leo, più di quarant’anni fa per un’audiocassetta prodotta artigianalmente all’età di vent’anni e miracolosamente ritrovata da un amico in cantina. Assieme a Radice, nel podcast “TORO AMORE MIO”, le voci di Paolo Pulici,Eraldo Pecci, Giglio Panza, Candido Cannavò, Piero Dardanello e di tifosi storici, parti di un racconto sul grande amore per il Toro. Testimonianze preziose accanto ad altre che Torostoria ha raccolto e continuerà a raccogliere.

Sul sito Torostoria.it, accanto alla sezione “La voce della Storia”, ci sono quelle  “L’Altro Grande Torino”,dedicata alla squadra vincitrice dello scudetto nel 1976, e “Gli Invincibili”, che contiene contenuti sul Grande Torino. E altre due “La maglia della vita” e “La squadra della vita” che permetteranno ai navigatori di partecipare alla votazione della maglia più bella della storia del Toro e di scegliere la formazione ideale della storia granata.
Si comincia con i podcast realizzati con Bruno Bolchi, il ministro Luca Cirielli, Francesco Graziani, Cristiana Ferrini,Sandro Mazzola, Gigi Meroni, Giampaolo Ormezzano, Franco Ossola, Ruggero Radice. Si prosegue ogni settimana con voci di chi la storia del Torino e della sua città l’ha scritta, vissuta o raccontata.

Torostoria ha stretto un rapporto di amicizia e collaborazione, oltre che con il Toro Club Parlamento, con la Fondazione Ospedale Regina Margherita, con il Centro Studi Piemontesi e con la Fraternità del Sermig che gestisce la Basilica di Superga. Direttore responsabile: Francesco De Leo. Storico di riferimento: Franco Ossola. Social media manager: Giacomo Stanchi. Collaboratori: Serena Santoli, Alessandro Sottile e Giovanni Tesio. Illustratore: Matteo Matteucci. Grafica: Ubaldo Cillo. Post produzione e montaggio: Silvio Farina. Web master: Alessandro Ahmed. Friends: Basilica di Superga, Centro Studi Piemontesi, Fondazione FORMA, Torino Club Parlamento.

Torostoria, Associazione Storia Granata ha sede in piazza di Campitelli 2 presso Palazzo Albertoni Spinola a Roma. Per Informazioni: info@torostoria.it