Il Torino vince e vola in vetta alla classifica. Varese, emergenza attacco
Tre punti per conquistare subito la vetta della classifica. Il Torino non vuole più fallire, vuole dare una spallata alle ultime deludenti annate e ripartire con un nuovo ritrovato entusiasmo.
Giampiero Ventura, tecnico che ha il ruolo di creare la giusta sintesi tra la vecchia guardia e gli ultimi arrivi, non rinuncia a scelte sorprendenti: Rolando Bianchi in panchina, Sgrigna nel ruolo di seconda punta alle spalle di Ebagua, vero protagonista di questo match, calciatore arrivato in estate proprio dal Varese e ancora in comproprietà tra i due club.
Scelta premiata quella effettuata dall'ex tecnico del Bari. Differente invece la valutazione su quanto fatto da Benny Carbone. Il Varese non è riuscito a segnare nelle prime due partite, ma il tecnico biancorosso ha comunque deciso di rinunciare a una prima punta di ruolo: Cellini e De Luca in panchina, Carrozza nel ruolo di prima punta con Cazzola, Neto Pereira e Nadarevic alle sue spalle.
Il primo tempo è tutt'altro che entusiasmante. Tanti errori, pochi acuti eccezion fatta per quelli di Iori, sempre preciso nelle sue verticalizzazioni, e quelli di Stevanovic, vera e propria spina nel fianco per la difesa del Varese quando affonda sulla sua corsia. E' proprio il calciatore classe '91 serbo a sbloccare il risultato: approfitta del gentile regalo di Moreau e insacca il pallone sotto il sette.
Nella ripresa Carbone prova a correre ai ripari dopo 45 minuti in cui il Varese di fatto non s'è mai reso pericoloso. Inserisce Cellini al posto di Cazzola. Il cambio serve a poco. E' infatti Sgrigna, in ombra fino a quel momento, dopo quattro minuti a dar vita a una vera e propria magia: dal limite dell'area lascia partire un destro a mezza altezza su cui nulla può Moreau.
La gara è virtualmente chiusa con 40 minuti d'anticipo. Ventura inserisce Bianchi e Verdi, il Varese tramortito prova qualche incursione offensiva ma le occasioni più pericolose capitano sempre sui piedi del Torino, letale nelle ripartenze. Ebagua e Verdi falliscono due clamorose occasioni, Neto Pereira non approfitta di un errore di Coppola e il risultato non cambia.
Con Rolando Bianchi entrato solo a risultato acquisito, il Torino conquista i tre punti e raggiunge Padova e Brescia in testa alla classifica. Dovrà invece rivedere qualcosa Benny Carbone in zona offensiva: dopo tre gare il Varese non è ancora andato a segno.