Giampaolo, Cagliari vuol dire esonero. La bella cinquina di Di Francesco

Footstats ha stilato i precedenti fra i due allenatori di Torino e Cagliari.
18.10.2020 11:50 di Elena Rossin   Vedi letture
Fonte: Footstats e Tmw
Marco Giampaolo
© foto di Image Sport
Marco Giampaolo

Due vittorie su tre gare e nessuna sconfitta. Con questo bel 'curriculum', Marco Giampaolo si appresta ad ospitare il collega Eusebio Di Francesco. Se prendiamo in considerazione anche le partite giocate a campi invertiti, troviamo il tecnico pescarese e quello di Bellinzona esattamente appaiati con tre successi a testa.

Per Giampaolo il Cagliari rappresenta una sorta di amarcord, anche perché è stato sulla panchina dei sardi per 41 partite. Ma ha anche collezionato la bellezza di due esoneri. Il primo è arrivato il 17 dicembre 2006, salvo poi essere richiamato da Cellino il 26 febbraio 2007 al posto di Colomba (quel Cagliari riuscirà a salvarsi). Il secondo allontanamento invece è datato 13 novembre 2007, con Sonetti subentrato al suo posto.

Con il Cagliari, ma anche contro il Cagliari. Giampaolo ha affrontato la squadra sarda per 13 volte. E c'è da dire che il bilancio è di perfetto equilibrio in queste sfide, anche se non perde da cinque gare (2 vittorie e 3 pareggi).

Buona la tradizione di Di Francesco contro Torino, con 8 vittorie a fronte di 4 sconfitte e una serie di cinque affermazioni consecutive. In pratica non perde contro i granata da Torino-Sassuolo 5-3, ultima giornata del campionato 2016/17 (il giorno esatto era 28 maggio 2017).

TUTTI I PRECEDENTI GIAMPAOLO VS DI FRANCESCO (ANDATA E RITORNO)
3 vittorie Giampaolo
1 pareggio
3 vittorie Di Francesco
10 gol fatti squadre Giampaolo
12 gol fatti squadra Di Francesco

TUTTI I PRECEDENTI GIAMPAOLO VS CAGLIARI
4 vittorie Giampaolo
5 pareggi
4 vittorie Cagliari
18 gol fatti squadre Giampaolo
16 gol fatti Cagliari

TUTTI I PRECEDENTI DI FRANCESCO VS TORINO
8 vittorie Di Francesco
3 pareggi
4 vittorie Torino
21 gol fatti squadre Di Francesco
17 gol fatti Torino