Federsupporter, Seminario di Diritto dello Sport

01.11.2013 17:32 di  Marina Beccuti   vedi letture
Federsupporter, Seminario di Diritto dello Sport
TUTTOmercatoWEB.com

Federsupporter (Associazione di rappresentanza e tutela dei diritti e degli interessi collettivi dei consumatori sportivi), l'AIAS (Associazione Italiana Avvocati dello Sport), l'AIC (AssociazioneItaliana Calciatori) e SLPC (Sports Law and Policy Centre), terranno un Seminario di Diritto dello Sport incentrato sul comportamento, e sulle conseguenze di quest’ultimo, di alcune frange di tifosi negli stadi, sulle problematiche relative al vincolo sportivo, nonchè sui profili di riforma della Giustizia sportiva.

Docenti universitari, Avvocati ed esperti delle materie trattate si confronteranno, Venerdì 8 Novembre,dalle ore 14.30, presso l’Hotel Valadier in Roma ( via della Fontanella 15), sulle problematiche che, attualmente, scuotono il mondo dello sport.

Dopo i saluti iniziali da parte del Presidente di Federsupporter, Dr. Alfredo Parisi, e dell’Avv. Salvatore Civale, Presidente dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport, sarà presentato, per la prima volta, il libro “International and Comparative Sports Justice” (edito dallo Sports Law and Policy Centre) a cura - fra gli altri- del Prof. Avv. Michele Colucci, già membro della FIFA Dispute Resolution Chamber e Docente di Diritto Internazionale dello Sport, presso l’Università di Tilburg (Olanda), l’ISDE- Madrid, nonchè Direttore della Rivista di Diritto ed Economia dello Sport e di Karen Jones.

Sarà, altresì, illustrata una Proposta di legge, messa a punto da Federsupporter, che istituzionalizza e disciplina la figura del consumatore sportivo: proposta contenuta nel libro “ LA SOCIETÀ SPORTIVA COME IMPRESA DI SERVIZI: IL SUPPORTER CONSUMATORE”, di cui sono coautori il Presidente, Dr. Alfredo Parisi e il Responsabile dell’Area Giuridico-Legale di Federsupporter, Avv. Massimo Rossetti.

La prima tavola rotonda sul tema “I COMPORTAMENTI INCIVILI NEGLI STADI E LA TUTELA DEGLI SPETTATORI IN QUANTO CONSUMATORI”, sarà moderata dal Prof. Enrico Lubrano, Avvocato e Docente presso l'Università Luiss Guido Carli – Roma, e vedrà l’intervento di Alfredo Parisi, di Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di “Avviso Pubblico” e Docente universitario, dell’ Avv.Massimo Rossetti e del Dr. Roberto Massucci, Vice-Presidente dell’ Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.

La seconda tavola rotonda sul tema “IL VINCOLO SPORTIVO” sarà moderata daMaria Ilaria Pasqui, Avvocato e membro del Consiglio Direttivo AIAS e vedrà gli interventi di Damiano Tommasi, Presidente AIC, di Paolo Amato, Avvocato ed esperto di Diritto dello Sport, di Giuseppe Candela, Avvocato e Segretario Generale AIAS.

La terza tavola rotonda avrà ad oggetto“LA GIUSTIZIA SPORTIVA: PROGETTI DI RIFORMA”, sarà moderata da Massimo Coccia, Arbitro CAS e Docente di Diritto Internazionale, e vedrà gli interventi di Eduardo Chiacchio, Avvocato ed esperto di Diritto dello Sport, di Monica Fiorillo, Avvocato ed esperto di Diritto dello Sport, di Stefano La Porta, Avvocato e esperto di Diritto dello Sport.

 
Per informazioni sul seminario: www.federsupporter.it – www.avvocatisport.it .

Marco Liguori - Responsabile ufficio stampa Federsupporter
email marco.liguori@federsupporter.it
http://www.federsupporter.it