Con il Milan il Torino ha saputo essere cinico e così ha vinto

Dati Lega Serie A
29.04.2019 19:30 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Dati Lega Serie A
Con il Milan il Torino ha saputo essere cinico e così ha vinto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Torino e Milan sono al quinto posto in classifica, in attesa di sapere che cosa farà l’Atalanta con l’Udinese, anche lei come loro a quota 56, quindi, non si può affermare con certezza chi fra granata e rossoneri sia superiore all’altro, ma visto che ieri sera il Torino ha battuto il Milan due a zero e all’andata al Meazza i granata costrinsero i padroni di casa allo zero a zero si potrebbe ipotizzare che siano un po’ più forti. Nell’ultimo periodo sicuramente poiché la squadra di Mazzarri ha conquistato 12 punti nelle ultime sette gare, mentre quella di Gattuso cinque, ma in assoluto considerando l’arco del campionato ci si avvicina, forse, di più alla verità affermando che le due squadre si equivalgono. Si può cercare allora nei dati che cosa abbia permesso al Torino di avere la meglio sul Milan.

Non il possesso palla, 45% per i granata a 55 per i rossoneri, ma neppure le parate poiché Sirigu ne ha fatte 4 di cui una decisiva e Donnarumma 1, però, ha incassato 2 gol: il rigore battuto da Belotti e il tiro di Berenguer. Non si può dire che una squadra abbia fatto più tiri dell’altra perché se ne sono contati 7 a testa. Scendendo nello specifico, tiri in porta 3 e 5 gol del Torino e 5 del Milan e nessuna rete, tiri fuori 4 a 2, tiri in porta da area 3 a 5, tiri in porta su azione da palla inattiva 0 a 2, mente i giocatori di Mazzarri hanno fatto meglio nei tiri in porta da punizione 1 a 0 e ne hanno indirizzato anche uno fuori. Il Milan ha anche colpito la traversa con Bakayoko e nel complesso ha creato più occasioni da gol, 6 a 4. Ha battuto più calci d’angolo, 9 a 4, ha avuto un numero superiore di passaggi riusciti 329 a 231 con un accuratezza del 75% a fronte del 70 dei granata. Ha anche perso un po’ meno palloni, 15 a 17 e ne ha recuperato uno in più, 14 a 13. Il Torino è incappato 3 volte nel fuorigioco e mai il Milan.

Il quadro sembra dire, gol a parte, che i rossoneri abbiano fatto un tantino meglio dei granata, ma allora perché hanno perso? Il Torino a differenza di altre volte è stato più cinico, ecco perché ha vinto.