CI, le pagelle di Torino-Frosinone: il gol di Zima illude. Gemello una parata che ha tenuto in gioco fino all’ultimo. Altra gara postiva per Gineitis. Ilic indisponente
Gemello: 6 E’ tornato a difendere la porta del suo Toro, ne è tifoso, dopo più di 21 mesi (era il 10 febbraio 2022 contro la Fiorentina in campionato ed era anche il suo debutto in Serie A). Sui due gol presi non ha particolari responsabilità e ha fatto una grande parata che ha tenuto in gioco il Torino fino all’ultimo. E’ uscito e ha spazzato via anticipando Oyono che era stato servito in profondità (2’). Mazzitelli ha vinto un contrasto in area e ha servito Ibrahimovic che ha concluso indirizzando nell’angolino in basso a destra con lui che si è tuffato, ma non ci è arrivato: forse poteva essere un po’ più reattivo (5’). La conclusione da fuori area con il destro di Ibrahimovic, servito da Oyono, è terminata sul fondo (15’). Sul passaggio di Ibrahimovic, Mazzitelli ha concluso da fuori area con il destro mandando però ampiamente sul fondo (45’+2’). Sul cross di Lirola, ha respinto il sinistro da fuori area di Kvernadze (49’). Sull’angolo battuto da Mazzitelli, Lirola di testa ha mandato sopra la traversa (66’). Cheddira ha crossato per Ibrahimovic che da fuori area con il destro ha mandato un po’ sopra la traversa (78’). Sul cross di Reinier, ha respinto il destro di Soulé (85’). Dalla bandierina Soulé ha calciato e Mazzitelli dall’area piccola con il destro ha mandato alto (86’). Cheddira, servito in profondità da Soulé, non ha inquadrato la porta (88’).Soulé ha servito in area Cheddira che ha concluso, ma lui non si è fatto sorprendere (90’). Sul cross di Barrenechea, da fuori area Mazzitelli ha concluso però lui ha parato (90’+3’). Soulé da fuori area con sinistro ha mandato sul fondo (97’). Kaio Jorge ha servito Reinier che si è involato ed entrato in area ha poi mandato nell'angolino in basso a destra segnando (98’). Sul calcio d’angolo di Soulé, Monterisi di testa ha mandato sul fondo (101’). Sul destro da distanza ravvicinata di Kaio Jorge ha fatto una grande parata (113’).
Zima: 6,5 Non giocava da inizio gennaio per infortuni vari e ha segnato il gol del momentaneo pareggio. Come gli altri difensori poteva fare di più per evitare il gol di Ibrahimovic e anche su quello di Reinier. Il suo lo ha fatto eccome. Sul calcio d’angolo ben battuto da Gineitis, ha scelto perfettamente il tempo per lo stacco e di testa di potenza ha insaccato nell’angolino basso a sinistra (32’). Ha dato palla a Linetty (36’). Sul calcio d’angolo di Gineitis, è riuscito solo a sfiorare di testa (48’). In area ha respinto il destro di Ibrahimovic sul cross di Lirola (51’). Sul cross di Gineitis, da centro area di testa ha concluso, ma Cerofolini ha parato (87’).
Buongiorno: 6 Ha contenuto Cheddira e più volte ha fatto buon guardia su chi si avvicinava dalle sue parti e ha anche cercato di dare una mano in attacco, ma anche lui in occasione del gol subiti avrebbe potuto cercare di fare di più soprattutto su Reinier al quale ha lasciato un po’ troppo spazio Con decisione, ma correttamente in area ha fermato Cheddira servito da Ibrahimovic (11’). Oyono vedendo l’inserimento in area di Cheddira gli ha indirizzato la palla, ma il marocchino prima che gli arrivasse la palla ha fatto fallo su di lui per liberarsi dalla sua marcatura (13’). Ha spazzato via una palla insidiosa arrivata in area (43’). Con un lancio lungo ha provato a servire Zapata (59’). Si è spinto in avanti e ha dato palla in mezzo all’area a Vlasic (71’). In un’altra incursione in avanti ha dato palla a Pellegri (82’). Ha lanciato lungo per Vlasic (107’). Ha chiuso su Lulic (108’). Il suo colpo di testa da centro area è stato parato (120’).
Rodriguez: 6 Solita prestazione positiva, ma come tutta la difesa poteva fare di più in occasione del gol di Reinier. Quando ha potuto di è spinto in avanti. Ha chiuso, prima che entrasse in area, Kvernadze servito da Mazzitelli (19’). Ha dato palla in area Zapata (23’). Ibrahimovic ha scambiato con Cheddira che però non è stato ben servito e poi lui ha intercettato (25’). Ha spedito un traversone in area (30’). Ha tenuto in gioco Reinier in occasione del gol (98’). Ha lanciato lungo per Seck (102’). Altro lancio lungo questa volta per Karamoh (113’).
Lazaro: 5 Di solito agisce sulla fascia sinistra, ma per lui non problema giocare a destra, peccato che però faccia pochi cross. Oyono lo limita un po’ troppo in fase di spinta. Ha crossato debolmente in area e senza problemi Cerofolini ha fatto sua la palla (20’). Ha crossato per Zapata (26’). (Dal ‘54 Bellanova: 5,5 Un po’ meglio del compagno, ma difetta in precisione. Ha cercato di servire in area Zapata (57’). Zapata gli ha restituito il favore servendogli la palla, ma la sua conclusione, troppo centrale, è stata facile preda di Cerofolini (58’). Su azione personale invece di crossare ha tentato il tiro però ancora una volta lo ha indirizzato troppo centralmente e il portiere ha fatto suo il pallone (63’). Il suo traversone è stato deviato da Marchizza in calcio d'angolo (69’). Ha conquistato un calcio di punizione (74’). Sul cross di Karamoh, di testa nell’area piccola ha concluso ma Cerofolini ha respinto (91’). E’ arrivato sul fondo è ha messo in mezzo per Karamoh (107’). Ha conquistato una punizione (109’). Con il desto ha concluso verso l'angolino in basso a destra, ma Cerofolini ha parato (115’). Monterisi ha allontanato il suo cross (120’)).
Linetty: 6,5 Non solo recupera palloni, ma imposta anche: sta facendo bene, continui così. Servito da Gineitis, ha tirato da dentro l’area con il destro, ma Okoli ha respinto (3’). La sua conclusione di sinistro da fuori area, sulla palla datagli da Zima, è finita sul fondo (36’). (Dal ‘67 Vlasic: 6 Pimpante, sembra in ripresa però gli mancano ancora le giocate decisive. Sul pallone di Buongiorno, di testa non ha inquadrato lo specchio della porta (71’). Ha crossato per Karamoh (87’). Sul cross di Karamoh, da dentro l’area col destro ha indirizzato nell'angolino in basso a sinistra, ma il suo tiro è stato parato (90’+3’). Il suo diagonale è stato deviato in angolo di Cerofolini (90’+4’). Sul lancio lungo di Buongiorno era in fuorigioco (107’)).
Tameze: 5,5 L’impegno non è mancato, ma la resa non è sempre stata ottimale. Ha conquistato un calcio di punizione (9’). Sul cross di Gineitis, con il destro ha mandato sul fondo (27’). E’ avanzato e ha cercato di dare a Zapata (28’). Il suo cross è stato respinto dalla difesa avversaria (36’). Ha evitato che la palla si perdesse oltre la linea di fondo e ha messo in mezzo, ma la sfera è stata spazzata da Monterisi (56’). Ha mandato in angolo il pallone messo in mezzo da Soulé (65’). (Dal ‘67 Ilic: 5 Vederlo giocare irrita perché ha qualità e non le sfrutta risultato indisponente. Servito in area da Zapta, ha fatto tunnel a Cerofolini, ma era in netto fuorigioco (76’). Sul cross di Vojvoda, dalla distanza ha concluso ma troppo centralmente per sorprendere il portiere (104’)).
Gineitis: 6,5 Spinge, contiene ed è anche parecchio preciso nel disegnare le traiettorie della palla: il suo è un gran bel lavoro. Ha servito Linetty (3’). Ha battuto il calcio d’angolo (8’). Suo il cross in mezzo (27’). Nella propria metà campo ha conquistato un calcio di punizione (29’). Ha calibrato molto bene il calcio d’angolo in occasione del gol del pareggio di Zima (32’). Ha battuto dalla bandierina (48’). Ha dato palla a Sanabria (50’). Sul passaggio di Sanabria, Lirola lo ha chiuso (60’). In area ha deviato il destro di Soulé (86’). Da fuori area ha concluso con il sinistro, ma Cerofolini ha parato (100’). Ha conquistato una punizione nella propria metà campo (111’).
Vojvoda: 5,5 Può fare di più, soprattutto in fase offensiva. Ha conquistato un calcio di punizione (23’). Ha crossato per Ilic (104’). Su angolo di Seck, da fuori area con il destro ha tirato alto (115’). Sul cross di Karamoh, si è visto respingere la conclusione con il destro (118’).
Zapata: 5,5 D’esperienza ha trascinato la squadra dopo il primo gol subito, ma non é riuscito a segnare anche perché è stato in talune occasioni un po’ lento segno che non é ancora in condizione. Sul calcio d’angolo calciato da Gineitis, da in mezzo all’area di testa ha mandato sul fondo (8’). Ha gestito bene la palla e ha servito in area Sanabria (22’). Sul cross di Rodriguez, Okoli lo ha anticipato di testa (23’). Sul cross di Lazaro, ha concluso di testa, ma Cerofolini ha bloccato la sfera a terra (26’). Okoli ha intercettato la palla che gli voleva dare Tameze (28’). Ha tentato la rovesciata, ma ha mandato il pallone sul fondo (28’). E’ entrato in area vincendo un duello con Okoli, ma Lirola ha mandato in angolo (31’). Con il fisico e con la tecnica ha tenuto palla sul fondo pressato da due avversari anche dopo essere scivolato e poi l’ha passata a un compagno (45’+3’). Okoli lo ha anticipato in area sulla palla di Bellanova (57’). Ha dato palla a Bellanova (58’). Sul lancio lungo di Buongiorno era in fuorigioco (59’). Ha dato palla a Bellanova (63’). Ha servito in area Ilic (76’). (Dal ‘80 Karamoh: 5,5 Ha colpito la traversa e cercato il gol anche in altre occasioni, ma non si è distinto per precisione nei tiri. Sul cross di Vlasic, è stato anticipato di pochissimo da Lirola (87’). Ha crossato per Vlasic (90’+3’). Ha crossato per Bellanova (91’). Ha concluso con il destro da dentro l’area che è stato respinto (101’). Da dentro l’area ha centrato la traversa (105’+1’). Prima che tirasse da dentro l’area Monterisi lo ha chiuso (105’+2’). Sul cross dal fondo di Bellanova, ha cercato la sponda invece di tirare (107’). Sul lancio lungo di Rodriguez era in fuorigioco (113’). Ha crossato in mezzo (118’)).
Sanabria: 6 Si mette sempre a disposizione della squadra, però forse dovrebbe pensare un po’ di più a segnare. Sulla palla che Zapata gli ha dato in area è stato chiuso da un paio di avversari (22’). Sul traversone di Rodriguez, di testa non ha inquadrato lo specchio della porta (30’). Cerofolini gli ha negato la gioia del gol, parando il suo colpo di testa da centro area indirizzato nell'angolino in basso a sinistra (34’). Sulla palla datagli da Gineitis, era spalle alla porta e si è girato e di destro ha mandato sul fondo (50’). Entrato in area ha aperto per Gineitis (60’). (Dal ‘80 Pellegri: n.g. Sul cross di Buongiorno, è entrato in area e ha concluso in diagonale, ma Cerofolini in tuffo ha respinto (82’). Barrenechea ha evitato che tirasse (89’). Al termine dei tempi regolamentari ha dovuto uscire per un problema al flessore. (Dal ‘91 Seck: 5,5. Ha voluto evitare di cadere in area e l’arbitro così non gli ha convesso il rigore, poi però è quasi sparito dai radar. In area Monterisi lo ha sgambettato sul piede sinistro e lui ha perso l’equilibrio ma ha fatto di tutto per non finire a terra e questo poi gli ha fatto perdere la palla permettendo a due avversari di chiuderlo (93’). Sul lancio lungo di Rodriguez era in fuorigioco (102’). Ha battuto l’angolo (115’)).
Ivan Juric: 5,5 Per dare continuità alla vittoria con il Lecce ed essere da volano alla partita di lunedì con il Sassuolo serviva una vittoria questa sera in Coppa Italia con il Frosinone e passare il turno, per accedere agli ottavi dove ad attendere c’è il Napoli, ma così non è stato. Per la sua squadra fare gol resta un grosso problema, purtroppo.
Un po’ di turnover lo ha fatto in parte condizionato dagli infortuni, Djidji e Soppy, e da scelte tecniche che continuano a tenere fuori Ilic e Radonjic e in parte perché Bellanova e Ricci avevano bisogno di rifiatare e Pellegri va gestito per non correre rischi che s’infortuni. In porta ha premiato Gemello per il lavoro che fa in allenamento schierandolo titolare. Linea difensiva formata da Zima, che torna dopo gli infortuni e preferito a Sazonov, Buongiorno e Rodriguez. Sulle fasce a destra Lazaro e a sinistra Vojvoda. In mezzo al campo Linetty, Tameze e Gineitis. In attacco Zapata e Sanabria.
Partita dai ritmi non elevati con il Frosinone che dopo 5’ è passato in vantaggio e i suoi hanno un po’ accusato il colpo faticando a proporsi in avanti per una decina di minuti. Quando i suoi attaccanti sono entrati di più in partita facendo anche meglio i movimenti senza palla tutta la squadra è migliorata e ha iniziato a pressare di più mettendo progressivamente in difficoltà gli avversari e arrivando al pareggio con Zima (32’) e andando vicino a passare in vantaggio con Sanabria (34’).
Nella ripresa, supplementari compresi, i suoi hanno ricercato il gol, ma come al solito non lo hanno trovato e in più hanno subito il secondo che ha fatto passare il turno al Frosinone.
FROSINONE: Cerofolini: 6,5; Lirola: 6; Okoli: 6,5; Monterisi: 6; Oyono: 5,5; Mazzitelli: 5,5 (dal ‘92 Lulic: 6); Bourabia: 6 (dal ‘78 Barrenechea: 6); Brescianini: 5,5 (dal ‘61 Marchizza: 6); Kvernadze: 5 (dal ‘61 Soulé: 6,5); Ibrahimovic: 6,5 (dal ‘78 Reinier: 6,5); Cheddira: 5,5 (dal ‘92 Kaio Jorge: 6,5).
Eusebio Di Francesco: 6,5.
Arbitro Francesco Fourneau: 4,5 Partita facile da gestire per i pochi falli, ma restano enormi dubbi sul rigore negato al Torino. Il fallo di mano di Mazzitelli non c’era perché era involontario, semmai c’era il fallo su Gineitis, ma anche il Var non lo ha rilevato. Ha ammonito Ibrahimovic per un fallo su Bellanova (74’). Ha annullato il gol di Ilic perché era in netto fuorigioco, confermato dal Var (‘76). Monterisi in area ha sgambettato Seck (piede sinistro) che ha evitato di cadere e poi ha perso palla, tutto subito concede il rigore poi il check del Var che finisce per richiamarlo al monitor per rivedere l’azione e lui decide che non é rigore, anche se lo sgambetto era netto (94’). Ha mostrato il giallo a Soulé per un fallo su Bellanova (109’).