Calvarese sull'arbitro di Lecce-Torino 2-1: “Per Mariani tutto facile. Il Var è ok”

Calvarese sull'arbitro di Lecce-Torino 2-1: “Per Mariani tutto facile. Il Var è ok”TUTTOmercatoWEB.com
Gianpaolo Calvarese
Oggi alle 11:30Notizie
di Elena Rossin
fonte Tuttosport

L'ex arbitro Gianpaolo Calvarese ha commentato, sulle colonne dell'edizione odierna di Tuttosport, l'operato di Maurizio Mariani, direttore di gara della partita Lecce-Torino conclusasi 2 a 1: “Mariani Arbitra bene Lecce-Torino, una gara che non lo impensierisce.

L’episodio più significativo della gara arriva in coda, al novantesimo, con il calcio di rigore concesso dopo On Field Review per il fallo di Tete Morente ai danni di Coco su sviluppo da calcio d’angolo. Se dal campo è difficile per l’arbitro cogliere l’irregolarità, dalle prime immagini sembra che il giallorosso impatti sia il pallone che la gamba dell’avversario (sarebbe stato comunque da penalty). Nel suo announcement, Mariani specifica che invece il tocco sul pallone non c’è stato. Giusto il richiamo da parte del Var Marini, corretta l’assegnazione del penalty.

Dal punto di vista tecnico, sono pochi gli altri gli episodi di rilievo, se non una punizione dal limite mancante in favore dei granata per un fallo di mano di Coulibaly su un cross di Zapata. Dal punto di vista disciplinare, la gara scorre via liscia per 78 minuti, poi cambia andamento: zero i cartellini estratti fino a quel momento, cinque da lì a fine gara, di cui i primi quattro nel giro di 5 minuti. Le sanzioni per Casadei, Ramadani, Veiga, Coco e Ngonge sono tutte corrette.

La pagella del quotidiano all’arbitro  Mariani 6:  Lascia giocare molto e viene aiutato dal Var nell’assegnazione del rigore per il fallo di Morente su Coco.