Calcio 4D, tutto pronto a Torino per il corso intensivo
Tutto pronto a Torino per il corso intensivo Calcio 4D. Infatti, parte il 25 settembre il secondo corso intensivo basato sul nuovo modello formativo. Molte le richieste dopo il successo delle prima edizione riservata agli allenatori delle 3 società affiliate Cit Turin, Mirafiori e Victoria Ivest. In questa seconda edizione il corso è aperto anche ai giornalisti che potranno apprendere concetti nuovi sul calcio, quindi allargare le proprie competenze in materia e specializzarsi sull'analisi del calcio giocato come presupposto di un nuovo modello formativo.
I moduli formativi, organizzati tra le aule e il campo, daranno ampio spazio alla match analysis. In particolare ci saranno lezioni su argomenti specifici dell'analisi tattica come i 3 livelli di lettura della partita: a punti, a linee, ad aree, le traiettorie di passaggio, le strategie di gioco, tattiche individuali e di gruppo, dinamiche di gruppo, ecc.
Fondamentale sarà anche l'applicazione delle nuove tecnologie a supporto della didattica, come, ad esempio, l'utilizzo della video-analisi per lo studio dello stile di conduzione dell'allenamento. Cambiare il modo di essere del mister per arrivare a cambiare il suo modo di stare coi suoi allievi.
Tra i docenti del corso Adriano Bacconi, allenatore e preparatore atletico professionista, campione del mondo 2006 come match analyst della Nazionale italiana e da diversi anni opinionista de "La Domenica Sportiva".
Sul sito www.calcio4D.com si può scaricare il programma e il bando di iscrizione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente Sebastiano Filardo, 389 9836917, coordinatore territoriale.